Black Panther: Wakanda Forever avrà una sola scena post-credit

Black Panther Wakanda Forever avrà una sola scena post-credit

Black Panther: Wakanda Forever avrà una sola scena post-credit. I fan del Marvel Cinematic Universe dovranno prepararsi al fatto che il film, in uscita al cinema nelle prime settimane di novembre, non si concluderà con due scene post credit, così come da abitudini classiche della Marvel. Sono pochi i film che possono vantare l’assenza di una scena post credit o la presenza di una sola scena post-credit all’interno del Marvel Cinematic Universe. Se Avengers: Endgame aveva sfatato un vero e proprio tabù, che era stato soltanto inizialmente adottato dal MCU con i primi film, Licantropus diretto da Michael Giacchino aveva presentato una totale assenza di scene post-credit spiegate da parte del regista attraverso la volontà di non distrarre lo spettatore a seguito di un prodotto cinematografico piuttosto compatto, di 54 minuti. L’assenza di scene post-credit in Black Panther: Wakanda Forever è dovuta, sostanzialmente, a un impianto poetico che il film vuole donare e non, successivamente, smorzare attraverso la presenza di una scena post credit. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della scelta di non includere due scene post credit all’interno di Black Panther: Wakanda Forever.

L’attesa per Black Panther: Wakanda Forever e la dedica a Chadwick Boseman

Di Black Panther: Wakanda Forever si parla in maniera sempre più convinta, dal momento che il film è ormai prossimo alla sua uscita nelle sale cinematografiche, anticipato da numerosi trailer, clip, teaser e interviste agli autori e agli addetti ai lavori del film. La dedica voluta per Chadwick Boseman, tragicamente scomparso a seguito dell’incredibile successo del primo film, ha cambiato le carte in tavola per un prodotto cinematografico che, naturalmente, non si propone soltanto attraverso i suoi intenti narrativi, che chiuderanno la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, ma anche attraverso la volontà di omaggiare una figura che è stata sicuramente fondamentale nel contesto del Marvel Cinematic Universe.

Black Panther: Wakanda Forever, dunque, sarà un film piuttosto poetico, come già anticipato dagli addetti ai lavori, e presenterà un impianto narrativo che permetterà di conquistare e emozionare i fan. Il produttore del film, Nate Moore, che aveva già lavorato alla prima pellicola, ha spiegato il perché della scelta di una sola scena post credit all’interno di Black Panther: Wakanda Forever. Queste le sue parole: “Non questa volta. Questo film è un diverso e il tono è diverso e questa cosa sarà molto palpabile. Una volta che le persone avranno visto il film e avranno visto il finale talmente poetico che abbiamo creato, farebbe strano tornare in sala per dire: ‘Aspetta, c’è una cosa importante dopo i titoli di coda’. Sarebbe sembrato poco sincero rispetto a quanto abbiamo cercato di portare avanti. Proprio come Endgame non ha un tag finale, sentivamo che neanche questo film ne avesse bisogno”.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.