Da Black Widow a Jojo Rabbit, chi è Scarlett Johansson?

scarlett johansson

Quando si parla di grandi dive del cinema moderno, non si può non pensare a star come Scarlett Johansson. L’amatissima attrice statunitense ha conquistato il cuore di milioni di appassionati attraverso ruoli iconici interpretati con immancabile fascino e carisma. Non solo cinema per la Johansson che non ha mai fatto segreto delle sue meravigliose doti canore e, inoltre, da qualche tempo si è cimentata con successo nella produzione cinematografica. Scarlett ha esordito nel mondo del cinema già da bambina, nel 1994, con Genitori cercasi, per poi ricevere i primi riconoscimenti già due anni dopo per i suoi ruoli in Manny & Lo, L’uomo che sussurrava ai cavalli e Ghost World. Oggi, Scarlett Johansson è una vera icona del grande schermo, avendo interpretato alcuni dei personaggi più importanti per il cinema contemporaneo. Da Black Widow a Jojo Rabbit, in quest’articolo scopriremo chi è davvero Scarlett Johansson.

Chi è Scarlett Johansson? La biografia di Black Widow

Di padre danese, Scarlett Johansson è fornita di doppia cittadinanza. L’attrice nacque a New York, figlia di Karsten Johansson, architetto e Melanie Sloan, poduttrice e attrice statunitense nata nel Bronx da una famiglia di origini ebraiche e polacche. Suo nono paterno era lo storico d’arte, regista e sceneggiatore Ejner Johansson. L’attrice ha una sorella e un fratello maggiore: Vanessa e Adrian e un gemello, di nome Hunter. Dal primo matrimonio del padre, nacque invece Christian, suo fratellastro. I genitori della Johansson si separarono quando lei aveva appena 13 anni e, successivamente, sua madre adottò Fenan, una bambina etiope.

Sin da piccola, Scarlett coltivava il sogno di diventare attrice. A soli quattro anni, la piccola cominciò a prendere parte ai primi provini per spot televisivi, anche se i pubblicitari preferirono spesso suo fratello, provocando in lei un forte senso di delusione. Non passò molto tempo quando sua madre comprese la vera volontà della bambina di inseguire i suoi sogni, manifestando grande interesse per il cinema. Fu così che la donna la portò anche ai provini per le produzioni cinematografiche e teatrali. A otto anni, Scarlett esordì sulle scene insieme a Ethan Hawke nello spettacolo teatrale Sofistry.

Gli esordi in carriera

Già dal 1994, la piccola Scarlett inizia ad apparire in piccoli ruoli in pellicole come Genitori cercasi, Appuntamento col ponte e La giusta causa. Si fa, poi, conoscere al grande pubblico con il suo ruolo di Amanda in Manny & Lo, mentre nel 1997 appare in Mamma, ho preso il morbillo. Nel 1998, attirò l’attenzione del grande pubblico recitando in L’uomo che sussurrava ai cavali, mentre nel 2000 era nel cast di Ghost World. Nel 2002, anno in cui consegue il diploma, l’attrice è nel cast di Arac Attack – Mostri a otto zampe, mentre nel 2003, Scarlett Johansson viene scritturata per due dei suoi ruoli più evocativi prima di diventare Black Widow: Lost in translation – L’amore tradotto e La ragazza con l’orecchino di perla, per i quali ottiene due candidature ai Golden Globe, come miglior attrice in un film commedia o musicale e come miglior attrice in un film drammatico.

Nel 2004, l’attrice recita in Una canzone per Bobby Long insieme a John Travolta, ottenendo la terza candidatura ai Golden Globe. Fu a partire da quell’anno che la carriera della Johansson prese definitivamente il volo: tra progetti cinematografici, prestigiose campagne pubblicitarie e interessanti storie di gossip, l’attrice ha modo di prendere parte alle produzioni dei registi più famosi, tra cui Woody Allen e Brian De Palma. L’anno successivo lavorò con Michael Bay a The Island, per poi unirsi al cast di Match Point, del sopracitato Allen. Nel 2009, Scarlett entra definitivamente nell’immaginario collettivo, vestendo i panni della Vedova Nera nel Marvel Cinematic Universe, recitando in Iron Man 2 al fianco di Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow.

Jojo Rabbit e gli ultimi lavori

Non solo Black Widow, nel 2018 Scarlett Johansson comincia a lavorare a Jojo Rabbit, recitando al fianco di Sam Rockwell e collaborando col regista Taika Waititi. L’amara commedia sul nazismo desta un successo straordinario che, nel 2020, le frutta una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista. Sempre nel 2018, Forbes la incorona attrice più ricca dell’anno, mentre nel 2019 è in Storia di un matrimonio con Adam Driver. Presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, il film ha fruttato all’attrice una nomination come miglior attrice protagonista agli Oscar e una candidatura al Golden Globe per la miglior attrice in un film drammatico.

Infine, nel 2021, Scarlett Johansson torna a vestire i panni di Black Widow al cinema per il prequel atto a svelare i particolari dell’oscuro passato del suo misterioso ed amatissimo protagonista. Dopo aver raggiunto l’epilogo del suo sodalizio con Marvel col sacrificio del suo personaggio in Avengers: Endgame, infatti, i fan scalpitavano per poter scoprire, grazie a un prequel, i particolari della storia della tormentata Vedova Nera. I fan ben sapranno che Black Widow abbia portato non poche controversie: dalla causa intentata dall’attrice nei confronti di Disney alle critiche riscosse dal film in generale.

Vita privata di Scarlett Johansson, star di Black Widow

Nel 2008, Scarlett Johansson sposa Ryan Reynolds in Canada, per poi separarsi dall’attore nel 2010 e divorziare ufficialmente nel luglio del 2011. Durante il festival del cinema di Venezia del 2013, l’attrice annuncia di essere fidanzata con il giornalista francese Romain Dauriac. Nel 2014, la coppia dà alla luce la loro prima e unica figlia: Rose Dorothy. La loro relazione durerà fino al 2017. Da maggio 2019, Scarlett Johansson è fidanzata con l’attore Colin Jost, che ha spostato nel 2020 a New York. Nel luglio 2021, la coppia ha annunciato di aspettare il loro primo figlio.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.