Black Widow: un sequel senza Scarlett Johansson è possibile?

black widow nuovo costume

L’universo cinematografico Marvel continua a conquistare consensi. Le trasposizioni cinematografiche delle avventure dei grandi eroi che hanno reso iconico il fumetto d’azione riescono ad appassionare fan di tutte le età: dagli aficionados della vecchia guardia ai giovani della nuova lena. Dopo la chiusura della straordinaria Saga dell’Infinito, i progetti futuri della Marvel hanno inondato il Web e, ogni nuova rivelazione sui titoli in uscita e sulle possibili nuove opere, ha destato profondissimo clamore tra il pubblico. Tra i titoli più attesi dell’estate 2021 in Italia, spicca sicuramente Black Widow; il prequel con la Natasha Romanoff di Scarlett Johansson come protagonista che uscirà nelle sale a brevissimo. Di recente, si è parlato di un ipotetico sequel di Black Widow senza Scarlett Johansson; che sia possibile? Lo scopriremo in quest’articolo.

Tutta la verità sul sequel di Black Widow

Gli addetti ai lavori che hanno già avuto il piacere di fruire della visione della nuova pellicola con Scarlett Johansson come protagonista appartenente al Marvel Cinematic Universe, hanno già espresso un responso positivo pressoché unanime. Insomma, la critica è entusiasta del lavoro di Marvel dopo la Saga dell’Infinito; avendo già riconfermato la sua efficacia sul piccolo schermo con serie come WandaVision, The Falcon and The Winter Soldier e Loki. Di recente, Cate Shortland si è espressa riguardo la possibilità di lavorare ad un ipotetico sequel di Black Widow. Il personaggio di Natasha Romanoff, del resto, è sempre stato particolarmente enigmatico.

Dopo 13 anni dal debutto dell’MCU e, a distanza di 11 anni dall’esordio di Scarlett Johansson nel mondo Marvel, avvenuto in Iron Man 2, i fan avranno, finalmente, modo di vedere cosa si cela nell’oscuro passato della Vedova Nera. Come sappiamo, in Avengers: Endgame fummo costretti a dire addio alla letale Romanoff; un suo ritorno in chiave prequel, perciò, non avrebbe non potuto mandare gli appassionati in visibilio. Visto il tragico epilogo di Natasha, insomma, un sequel sulla Vedova sembrerebbe poco fattibile, se lo si volesse incentrare su di lei, certo. Lo ha affermato anche la regista Cate Shortland che, ai microfoni di Radio Times, ha detto: “Credo che se seguissimo un altro personaggio, si potrebbe fare”.

Le parole della regista

Viste le premesse, sembra abbastanza chiaro che l’uscita di scena di Scarlett Johnasson sia stata decisamente degna di nota. Riguardo un ipotetico sequel di Black Widow senza l’attrice, Cate Shortland si è espressa in questo modo: Penso che Scarlett sia davvero felice di essere uscita di scena. Dopotutto, non è stata l’ultima ad andar via. Ha deciso di fare così e, inoltre, non credo che sarebbe disposta a tornare, almeno per il momento. Insomma, tutti quei fantastici combattimenti e lo spettacolo. La possibilità di poter creare qualcosa di davvero divertente e gioioso crea davvero dipendenza. Quindi sì, lo farei decisamente di nuovo. Questa esperienza ha rappresentato qualcosa di cui poter essere davvero contenta. Di solito, tendo ad essere terrorizzata quando i miei progetti sono in procinto di uscire. Questa volta, però, sono davvero felice. Credo che sia perché Black Widow è stato il frutto di un grande lavoro di squadra.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.