Bo Burnham torna su Netflix: l’annuncio del comico su Instagram dopo il grande successo di Make Happy

Bo Burnham torna su Netflix: l'annuncio del comico su Instagram dopo il grande successo di Make Happy

Netflix è pronta ad ospitare un nuovo lavoro comico di Bo Burnham, dopo il grandissimo successo che lo spettacolo di stand-up comedy Make Happy ha suscitato negli utenti della piattaforma; l’attore, comico, sceneggiatore, regista e cantautore statunitense ha sperimentato qualsiasi forma di comunicazione professionale negli ultimi anni e, grazie ad un significativo annuncio su Instagram, è più che mai proiettato a ritornare nel terreno casalingo, dove ha già ottenuto riconoscimenti di importantissimo valore, soprattutto dal punto di vista mediatico. A seguito della sua presenza nel film Premio Oscar 2021 Una donna promettente di Emerald Fennell, nel quale lo statunitense interpreta il ruolo del dottor Ryan Cooper, che cosa aspettarsi dal comico? Vale la pena considerare l’annuncio su Instagram che ha letteralmente fatto impazzire i suoi fan, vogliosi di rapportarsi ad un nuovo prodotto di stand-up comedy esclusiva e rappresentativa della sua figura.

La carriera di Bo Burnham e il successo Netflix con Make Happy

Per quanto relativamente breve, la carriera di Bo Burnham risulta essere già piuttosto significativa; iniziata nel 2006, ha portato lo statunitense ad affrontare realtà molto diverse tra di loro, in alcuni casi diametralmente opposte, e a fonderle attraverso una grande efficacia e conoscenza del palcoscenico. Attore, comico, stand-up comedian, cantautore ma anche sceneggiatore e regista, in grado di condurre ogni singolo dettaglio di una sua esibizione comica che, ovviamente, riesce a offrire tutti gli elementi possibili della sua arte: ogni brano nasconde una carica comica, ogni sketch dimostra la sua conoscenza del pubblico e a momenti di ilarità generale si accompagnano minuti in cui si cede all’altro estremo, più serio e meno faceto, in cui Bo Burnham dimostra non soltanto di saper strappare una risata, ma anche di far riflettere con il suo tagliente umorismo.

Dopo essersi diplomato alla St. John’s Preparatory School di Danvers nel 2008, ha frequentato la Tisch School of the Arts dell’Università di New York. Intanto, aveva già ottenuto un discreto successo su Youtube, grazie a video politicamente scorretti che avevano dato il via ad una carriera comica e cantautorale. Proprio questo è stato l’indirizzo successivo nella sua carriera, grazie ad un contratto di quattro dischi con Comedy Central Records, che l’ha portato a pubblicare quattro album in studio e un EP che riflettono non soltanto le sue doti da cantautore e cantante, ma anche la mordace satira che caratterizza la sua musica.

A partire dal 2013 è iniziata la sua carriera da comico, che l’ha portato a pubblicare il suo spettacolo comico – what – su Youtube, per poi essere incluso anche su Netflix. La piattaforma di streaming ha accolto anche il suo terzo spettacolo, Make Happy, che ha ottenuto un discreto successo e che ha portato il comico statunitense ad ottenere un plauso dalla critica per la sua capacità di fondere elementi in grandissimo stile. Per quanto in Italia non abbia ottenuto grandi riscontri mediatici, Bo Burnham è sicuramente una personalità da ritrovare all’interno degli standard della piattaforma di streaming.

Filmografia di Bo Burnham: ruoli da attore, film diretto e prodotti sceneggiati

Al fine di sottolineare le diverse fasi della carriera di Bo Burnham, che ha ottenuto un grande successo in quanto comico e stand-up comedian ma che poi ha anche allargato i suoi orizzonti in altre tipologie di arte, vale la pena considerare la sua filmografia. Questa stessa include non soltanto lavori cinematografici in cui ha avuto modo di recitare, tra cui l’ultimo – Una donna promettente – che ha ottenuto una statuetta agli Oscar 2021, ma anche film sceneggiati e una pellicola diretta nel 2018. Si tratta di un qualcosa di sintomatico rispetto al grande talento che lo statunitense ritrova anche e soprattutto nella sua versatilità. Nelle vesti di attore, Bo Burnham ha recitato nei film che seguono:

  • Funny People, regia di Judd Apatow (2009)
  • American Virgin, regia di Clare Kilner (2009)
  • Libera uscita (Hall Pass), regia di Bobby Farrelly e Peter Farrelly (2011)
  • Adventures in the Sin Bin, regia di Billy Federighi (2012)
  • Zach Stone Is Gonna Be Famous – serie TV, 12 episodi (2013)
  • Parks and Recreation – serie TV, episodio 6×19 (2014)
  • The Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no (The Big Sick), regia di Michael Showalter (2017)
  • Crazy Night – Festa col morto (Rough Night), regia di Lucia Aniello (2017)
  • Una donna promettente (Promising Young Woman), regia di Emerald Fennell (2020)

Per quanto riguarda la breve, ma significativa, carriera di sceneggiatore e regista, invece, il comico statunitense ha avuto modo non soltanto di rapportarsi alla regia nel 2018, ma anche di essere sceneggiatore di alcuni episodi di Zach Stone Is Gonna Be Famous. Nello specifico:

  • Zach Stone Is Gonna Be Famous – serie TV, episodi 1×01-1×10-1×12 (2013)
  • Eighth Grade – Terza media (Eighth Grade), regia di Bo Burnham (2018)

Un nuovo spettacolo comico di Bo Burnham in arrivo su Netflix: l’annuncio su Instagram

Attraverso un video pubblicato su Instagram, Bo Burnham ha lasciato poco spazio alle interpretazioni: basandosi idealmente sulla parte finale dello spettacolo Make Happy presente su Netflix e aggiungendo soltanto un’altra immagine che lo ritrae per metà coperto dall’ombra, il comico statunitense ha fatto sapere ai suoi fan che un nuovo show è pronto e prossimo a vedere la luce su Netflix. Si tratterà di uno spettacolo senza pubblico, naturalmente, ma che allo stesso tempo potrà dimostrare le grandi qualità del comico, attore e regista statunitense. Ovviamente, non è stata ancora offerta una data precisa a proposito di quando questo spettacolo potrà essere visto, ma intanto i fan del comico e dello stand-up comedian possono certamente esultare per la splendida notizia.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.