Emerald Fennell: i ruoli più importanti che hanno portato al successo la candidata agli Oscar 2021

emerald fennell oscar 2021

Agli Oscar 2021 concorrono per il premio Miglior regista, per la prima volta nella storia, due donne. Una di queste è Emerald Fennell. Il suo primo film “Una Donna Promettente”, proiettato dallo scorso dicembre negli Stati Uniti ed in uscita in Italia dal 29 aprile, è candidato in 5 categorie, Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior attrice protagonista (Carey Mulligan), Miglior Montaggio (Frédéric Thoraval) e Miglior regista, agli Oscar 2021. Si tratta di una dark comedy riguardo il tema della violenza sessuale e del revenge porn ed è il primo film di Emerald Fennell. Ma chi è la regista del film e cosa l’ha portata a realizzare uno dei film protagonisti dell’edizione di quest’anno?

Chi è Emerald Fennell, candidata agli Oscar 2021

Emerald Fennell, classe ‘85, londinese, è celebre già per aver interpretato magistralmente ruoli in altre produzioni. Frequenta il Marlborough College e Oxford, dove recita in alcune rappresentazioni teatrali studentesche, venendo notata dalla talent-scout Lindy Kings.

Per approdare agli Oscar 2021, la sua carriera piena di riconoscimenti, comincia nelle vesti di attrice nel 2006, ma il suo vero debutto sul piccolo schermo si ha con la sua partecipazione alla miniserie televisiva Any Human Heart (2010), poi in Patsy Mount della serie BBC One “L’amore e la vita – Call the Midwife” (2013-2017) nel ruolo dell’infermiera. Il suo ruolo più recente e che le ha dato maggiore visibilità è quello di Camilla Parker Bowles, nella terza e nella quarta stagione di The Crown, in streaming su Netflix, un personaggio la cui taglienza e solidità sono rappresentate in maniera eccellente dalla maturità interpretativa della Fennell.

Emerald Fennell, dalle serie tv al cinema, candidata agli Oscar 2021

La partecipazione dell’attrice britannica, tuttavia, non si limita alle serie tv ma la ritroviamo in ruoli di rilievo altrettanto importanti anche all’interno di importanti film. Il suo debutto cinematografico risale infatti al 2010 con il film Mr. Nice di Bernard Rose. Da allora annovera diversi film d’autore avendo collaborato con importanti registi come Tom Hooper (nel film The Danish Girl, in cui interpreta Elsa) e Joe Wright (nei film Anna Karenina e Pan – Viaggio sull’isola che non c’è). Nel 2018, l’attrice interpreta anche un ruolo nel film Vita & Virginia di Chanya Button.

Inoltre, sul set di Albert Nobbs, film di Rodrigo Garcìa, cui prende parte nel 2011, Emerald Fennell incontra Phoebe Waller-Bridge la quale, nel 2019, la vorrà in qualità di showrunner della serie Killing Eve, per sostituirla nella creazione delle ultime 6 puntate, una delle quali riceve anche una candidatura agli Emmy 2019. Dopo questi ruoli  come attrice e showrunner, nel 2020 la Fennell approda in regia, alla realizzazione del film Una donna Promettente, candidato agli Oscar 2021 in ben cinque categorie.

About the Author

Federica Feola
Laureanda in scienze della comunicazione, esperta del mondo cinematografico e televisivo in tutte le sue sfaccettature. Amante di serie tv, news e attualità.