Boris 4 è ufficiale: la serie tv uscirà su Star, nuovo canale di Disney+

Boris 4 è ufficiale: la serie tv uscirà su Star, nuovo canale di Disney+

Dopo una serie di indiscrezioni che hanno riguardato la possibile realizzazione della 4ª stagione di Boris, è ormai ufficiale la nascita di una 4ª stagione della serie TV italiana che ha appassionato numerosissimi fan i amanti del prodotto televisivo. Di recente, era stato Alberto Di Stasio, nel parlare attraverso una diretta su Twitch, a far nascere un’indiscrezione, dettata dalla possibilità di una 4ª stagione di Boris che sembrava essere sempre più concreta. Chiaramente, le settimane che hanno preceduto l’ufficialità della realizzazione e della produzione della serie sono state determinate da meccanismi televisivi e di gestione dei palinsesti. Adesso, attraverso l’ufficialità di Boris 4, si sa anche che la serie TV in questione uscirà in occasione della presentazione ufficiale di Star, nuovo canale che arricchirà la piattaforma di streaming Disney+, a partire dal 23 febbraio del 2020. Insomma, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dell’ufficialità di Boris 4.

La presentazione ufficiale di Boris 4

L’ufficialità della quarta stagione di Boris è stata dettata da un piccolo trailer, per quanto realizzato in modo totalmente ironico e non con uno scopo informativo a proposito di quelli che saranno gli elementi della stagione in questione, che vede la presenza di Francesco Pannofino nei panni di René Ferretti. Il noto regista di Occhi del Cuore viene raggiunto, all’interno del video, da una serie di telefonate, tra cui quella di Arianna – assistente alla regia – che chiede informazioni circa le parole che sarebbero state pronunciate da Sergio Vannucci. Attraverso questo piccolo espediente che mescola elementi di realtà e fantasia, dunque, i produttori di Boris hanno voluto offrire una parvenza di ufficialità del prodotto televisivo, che si era interrotto nel 2010 con il cliffhanger al termine della terza stagione. 

Ovviamente, non si hanno ulteriori elementi a disposizione ma, stando a quanto scritto a proposito di Boris 4, sarà ancora possibile osservare il cast impegnato nella realizzazione della meta-fiction che ha appassionato tutti gli spettatori della serie TV di Fox, Gli Occhi del Cuore. Non solo, dal momento che gli attori in questione dovranno rapportarsi, insieme alle maestranze e allo stesso regista Ferretti, ad un nuovo modo di pensare e strutturare la televisione. Possibile, per questo motivo, una digressione a proposito del meccanismo della produzione per le piattaforme di streaming come Netflix che, tra l’altro, era stata indicata in un primo momento come realtà che avrebbe ospitato la quarta stagione di Boris.

Intanto, in assenza di altri elementi, si può leggere nella presentazione ufficiale di Boris 4 quella serie di determinazioni che potranno essere osservate nel prodotto televisivo: “La serie cult comedy, tutta italiana, che dopo tre stagioni e un film, torna sugli schermi per raccontare ancora una volta, con un linguaggio fuori dagli schemi, il dietro le quinte del mondo del cinema e della televisione italiani. Ambientata originariamente nel backstage di una serie italiana low budget, intitolata “Gli occhi del cuore”, la quarta stagione racconterà il ritorno della storica troupe su un set. Intanto, però, il mondo e la televisione sono cambiati. A dettare legge sono i social, gli influencer e le varie piattaforme streaming. Come affronteranno questo Nuovo Mondo i nostri protagonisti?”

Dove vedere Boris 4?

A questo punto, vale la pena approfondire anche quale sarà la piattaforma che ospiterà la quarta stagione di Boris, assunta la notizia secondo la quale Netflix non ospiterà la serie televisiva che vede, tra i membri del suo cast, Francesco Pannofino, Pietro Sermonti e Caterina Guzzanti, che hanno ottenuto un notevole successo all’interno della stessa, essendo tra gli attori più rappresentativi e importanti ai fini dello sviluppo della trama.

I diritti di Boris appartengono alla Fox che, a sua volta, è legata alla Disney; per questo motivo, sarà Disney+ ad ospitare la quarta stagione di Boris, per quanto non sia assicurata una linea di continuità tra le prime tre stagioni e Boris 4; chiaramente, non si hanno a disposizione ancora delle date precise all’uscita del prodotto televisivo, dal momento che la produzione dello stesso dovrà ancora iniziare e – seguendo le parole di Alberto Di Stasio – potrebbe soltanto in estate. Tuttavia, si sa già che Disney+ destinerà il suo prodotto nel nuovo canale Star, pronto ad essere inaugurato a partire dal febbraio del 2020, e ricco di prodotti che si discostano dai meccanismi di produzione tipici del prodotto di animazione. Per questo motivo, Disney+ cerca di arricchire particolarmente il suo catalogo e di attrarre, attraverso un’offerta più variegata, quanti più spettatori possibili, in virtù di una reunion del cast di Boris che fa particolarmente piacere agli spettatori dello stesso.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.