Notizie dal mondo (2020): trama, cast e produzione del film con Tom Hanks presente su Netflix

A proposito di notizie dal mondo, vale la pena sottolineare anche altri propositi riguardanti la produzione di dura la distribuzione E l'accoglienza di questo stesso prodotto cinematografico. A proposito della produzione del film, Questa stessa è iniziata a partire dal 2017, quando la Century Fox ha deciso di acquistare i diritti cinematografici del romanzo di Paulette jiles, a qui il film stesso si ispira. Chiaramente, le riprese sono avvenute successivamente, e iniziate a partire dal 2 settembre del 2019 a Santa Fe punto e film è stato, prima dell'inizio delle riprese, stato ceduto alla Universal Pictures, dopo essere stato acquistato dalla Disney punto dopo un primo trailer diffuso da Netflix a partire dal 7 ottobre del 2020, il film è stato diffuso all'interno delle sale cinematografiche Il 25 Dicembre del 2020, per poi essere offerto attraverso i servizi di streaming e ondemand Dopo circa due settimane. L'Italia ha avuto modo di rapportarsi a questo stesso prodotto cinematografico solo a partire dal 10 febbraio del 2021, quando è stato distribuito su Netflix, con cui la Universal ha raggiunto un accordo per la sua trasmissione, necessaria a causa dei problemi relativi alla pandemia da covid-19, che rende impossibile rapportarsi alle sale cinematografiche per osservare il film. Notizie dal mondo ha ottenuto una notevole quantità di recensioni positive e di riconoscimenti, in grado di determinare un sostanziale successo della pellicola. A proposito delle prime, il film ha raggiunto il 85% delle recensioni positive su rotten tomatoes, mentre un punteggio di 73 su 100 sul Noto aggregatore di notizie metacritic quanto alle nomination più importanti ottenute da notizie dal mondo, queste stesse riguardano una candidatura per la miglior attrice non protagonista a Elena zengel è una candidatura per la migliore colonna sonora originale a James Newton Howard, entrambe nell'ambito dei Golden Globe del 2021. Secondo la National board of review, il film fa parte dei 10 migliori film dell'anno, e ha ottenuto anche il premio per la migliore sceneggiatura non originale realizzata da Paul greengrass e Luke Davis.

Rapportarsi ad un prodotto western non può che rappresentare una grande novità per gli amanti del genere cinematografico e televisivo che, vale la pena sottolinearlo, non sempre hanno modo di osservare un prodotto che sia improntato su queste stesse caratteristiche. Una grande novità, in tal senso, potrebbe essere rappresentata dal film Notizie dal mondo, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Paulette Jiles, che vede Tom Hanks nel ruolo di protagonista e che potrebbe portare lo stesso attore a vincere il terzo Oscar della sua carriera, dopo i grandi successi cinematografici che l’hanno visto protagonista nel 1994 e nel 1995 nell’ambito degli Academy Awards. Il film in questione, presente su Netflix, presenta una realtà contestuale, contenutistica e significativa piuttosto importante, che riporta gli spettatori ad alcune atmosfere di in grande valore, ormai smarrite da tempo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film del 2020, a proposito di trama, cast e produzione di Notizie dal mondo, che presenta Tom Hanks nel ruolo di protagonista.

Trama di Notizie dal mondo con Tom Hanks

Notizie dal mondo è un film che cerca di riportare ad alcune atmosfere che sono state osservate, nell’ambito del grande e del piccolo schermo, in passato. Ciò è giustificato non soltanto dalla scelta del genere western, ma anche e soprattutto da alcune realizzazioni che risultano essere visibili e notevoli in termini di trama. Il film in questione è ambientato poco dopo la fine della guerra civile americana, e segue le gesta e la storia del Capitano Jefferson Kidd, naturalmente interpretato da Tom Hanks, che risulta essere in tempo a piaggiare tra diversi villaggi del Far West, raccontando tutto ciò che succede in giro per il mondo grazie alle sue notevoli abilità oratorie.

Chiaramente, così come da natura fondamentale del film western, il capitano si interfaccerà con il pericolo, riguardante la necessità di dover riportare a casa degli zii Johanna Leonberger, una ragazzina che è stata rapita dalle tribù dei Kiowa e che è cresciuta adottando le loro caratteristiche e il loro costume. Per questo motivo, in molti hanno equiparato il prodotto cinematografico a Sentieri Selvaggi di John Ford, che presenta una trama piuttosto simile e che termina con un esito favorevole per il protagonista e per la ragazza che era stata inclusa all’interno della tribù ritenuta nemica. Questa riproposizione della grande capolavoro western ha, ovviamente, destato il piacere degli amanti della cinematografia, per quanto diverse caratterizzazioni siano ancora lontane da quel tipo di cinema.

Cast di Notizie dal mondo

A proposito del prodotto cinematografico realizzato da Paul Greengrass, vale la pena citare il cast dello stesso, a dimostrazione di un film che non si è servito di un cast stellare o di elementi necessariamente di grandissimo successo, ma che ha saputo unire alla figura di Tom Hanks (che risulta essere in scia per una nomina agli Oscar come miglior attore protagonista) attori di buon calibro, anche se non incredibilmente riconoscibili nell’ambito della cinematografia mondiale. Il cast presenta gli attori che seguono:

  • Tom Hanks: capitano Jefferson Kyle Kidd
  • Helena Zengel: Johanna Leonberger
  • Elizabeth Marvel: Gannett
  • Michael Angelo Covino: Almay
  • Mare Winningham: Jane
  • Neil Sandilands: Wilhelm Leonberger
  • Chukwudi Iwuji: Charles Edgefield
  • Christopher Hagen: Durand
  • Thomas Francis Murphy: Merritt Farley

Produzione, accoglienza e nomination ottenute dal film del 2020

A proposito di Notizie dal mondo, vale la pena sottolineare anche altri propositi riguardanti la produzione, la distribuzione e l’accoglienza di questo stesso prodotto cinematografico. A proposito della produzione del film, questa stessa è iniziata a partire dal 2017, quando la 20th Century Fox ha deciso di acquistare i diritti cinematografici del romanzo di Paulette Jiles, a cui il film stesso si ispira. Chiaramente, le riprese sono avvenute successivamente, e iniziate a partire dal 2 settembre del 2019 a Santa Fe.

Il film è stato, prima dell’inizio delle riprese, stato ceduto alla Universal Pictures, dopo essere stato acquistato dalla Disney; dopo un primo trailer diffuso da Netflix a partire dal 7 ottobre del 2020, il film è stato diffuso all’interno delle sale cinematografiche il 25 dicembre del 2020, per poi essere offerto attraverso i servizi di streaming e on demand dopo circa due settimane. L’Italia ha avuto modo di rapportarsi a questo stesso prodotto cinematografico solo a partire dal 10 febbraio del 2021, quando è stato distribuito su Netflix, con cui la Universal ha raggiunto un accordo per la sua trasmissione, necessaria a causa dei problemi relativi alla pandemia da Covid-19, che rende impossibile rapportarsi alle sale cinematografiche per osservare il film.

Notizie dal mondo ha ottenuto una notevole quantità di recensioni positive e di riconoscimenti, in grado di determinare un sostanziale successo della pellicola. A proposito delle prime, il film ha raggiunto il 85% delle recensioni positive su Rotten Tomatoes, mentre è rimasta ferma a un punteggio di 73 su 100 sul noto aggregatore di notizie Metacritic. Quanto alle nomination più importanti ottenute da notizie dal mondo, queste stesse riguardano una candidatura per la miglior attrice non protagonista a Helena Zengel e una candidatura per la migliore colonna sonora originale a James Newton Howard, entrambe nell’ambito dei Golden Globe del 2021. Secondo la National Board of Review, il film fa parte dei 10 migliori film dell’anno, e ha ottenuto anche il premio per la migliore sceneggiatura non originale realizzata da Paul Greengrass e Luke Davies.

 

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.