C’era una volta a… Hollywood, in arrivo una versione teatrale del film di Tarantino?

C'era una volta... a Hollywood e il cinema di Tarantino che vince sulla realtà (Recensione)

Film con protagonisti Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie, C’era una volta a… Hollywood è l’ultima opera cinematografica che il leggendario Quentin Tarantino ha regalato al mondo. Del 2019, la pellicola segue le vicende di un attore televisivo in declino e della sua controfigura che, ad un certo punto, nel tentativo di farsi strada nello star-system hollywoodiano, si ritrova ad essere vicina di casa di Sharon Tate, proprio nei mesi antecedenti al massacro di Cielo Drive. C’era una volta a… Hollywood rappresenta, insieme a Bastardi senza gloria e Django Unchained, la Trilogia Storica del celeberrimo regista. Alcune recenti dichiarazioni di Quentin Tarantino affermerebbero che una versione teatrale di C’era una volta a… Hollywood sarebbe in procinto di vedere la luce. In quest’articolo, riportiamo tutte le info al riguardo.

Tutta la verità sullo spettacolo teatrale di C’era una volta a… Hollywood di Tarantino

Come detto, uno spettacolo teatrale di C’era una volta a… Hollywood potrebbe vedere presto la luce. Pare, infatti, che Quentin Tarantino ne abbia già pronta una sceneggiatura. Il regista ha, inoltre, annunciato di aver lavorato ad alcune nuove scene non presenti nella versione cinematografica dell’opera. L’amore di Quentin Tarantino per C’era una volta a… Hollywood  è senza precedenti nel mitico percorso del cineasta. Dopo il film, infatti, il regista ha pubblicato una versione cartacea dell’opera, con titolo omonimo, edito in Italia da La Nave di Teseo. Inoltre, è in fase di sviluppo uno spin-off di stampo televisivo, intitolato Bounty Law ed ispirato a quanto visto nel film. Pare che il progetto si ispiri alla serie tv di cui Rick Dalton, il personaggio di Leonardo DiCaprio nel film, è protagonista.

A quanto sembra, però, i progetti ispirati al film non sono ancora finiti. Tarantino avrebbe ben chiaro ogni risvolto della versione teatrale di C’era una volta a… Hollywood. Intervistato da The Big Picture, infatti, il cineasta ha spiegato: “Che ci crediate o no, ho scritto una versione teatrale del film. Andando avanti con il colloquio, poi, il regista ha aggiunto che, invece di buttarsi nella pre-produzione della pellicola, una volta completata la sceneggiatura, egli avrebbe ben pensato di impiegare il tempo creando una trasposizione teatrale dell’opera.

Le parole del regista

Riguardo la versione teatrale di C’era una volta a… Hollywood, Quentin Tarantino ha dichiarato quanto segue: “Avevo tutta l’intenzione di scrivere uno spettacolo teatrale su questa storia e sulle cose che non sono nel libro. Volevo che tutto potesse esistere in questo formato. E ancora, in questo modo avrò la possibilità di esplorare le cose che non sono citate nel film. Nello spettacolo vedremo anche l’Italia!”. Proprio in merito a quest’ultima affermazione, infatti, Tarantino ha spiegato che molte delle scene inedite dello spettacolo saranno ambientate proprio nel Bel Paese.

Al riguardo, Tarantino dice: “Per farvi un esempio, nell’intero secondo atto vediamo Rick Dalton e Marvin Schwartz a cena con Sergio e Nori Corbucci al loro ristorante giapponese preferito a Roma. Rick non ha ancora ottenuto la parte nella pellicola di Corbucci citata nel film e, a seconda dell’esito della cena, Rick diventerà o meno Nebraska Jim”. Insomma, se la versione teatrale di C’era una volta a… Hollywood dovesse realizzarsi, ne vedremo sicuramente delle belle.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.