Chi è Cillian Murphy, l’ammiratissimo protagonista di Peaky Blinders 6?

cillian murphy peaky blinders

Cillian Murphy è uno degli attori maggiormente alla ribalta negli ultimi anni. Con il suo ruolo eccezionale nella fortunatissima serie Netflix Peaky Blinders, Murphy è entrato nel cuore di milioni di appassionati, attraverso interpretazioni intense e un’immedesimazione totale nel personaggio. In quest’articolo, scopriremo chi è Cillian Murphy quando non veste i panni di Thomas Shelby in Peaky Blinders e, in generale, i particolari della vita dell’attore a riflettori spenti.

Murphy nasce a Douglas, in Irlanda, il 25 maggio del 1976. La sua principale vocazione non è sempre stata quella di diventare un attore. Cillian ha inseguito, per diverso tempo, il suo sogno in musica, prima di iniziare a recitare in teatro e, successivamente, ad eseguire piccoli ruoli in pellicole indipendenti. Siamo arrivati alla fine degli anni ’90 e, di certo, da allora sono cambiate diverse cose. Di seguito, i particolari della carriera del celebre attore.

Biografia e carriera di Cillian Murphy, celebre protagonista di Peaky Blinders

Come detto, Cillian Murphy nasce a Douglas, per poi spostarsi a Ballintemple. Murphy è il figlio di un’insegnante francese di origini scandinave e di un ispettore scolastico statunitense. L’attore ha un fratello, Pàidi, e due sorelle: Sile e Orla. La passione di Murphy per la musica lo portò a suonare il basso in alcune band Alternative Rock della scena underground del luogo. Va detto, a questo proposito, che l’attore non ha mai realmente lasciato la musica o il suo strumento. La sua indole particolarmente riservata, però, l’ha spinto a non esporsi pubblicamente in quest’ambito. Dal 2004, Cillian Murphy è sposato con l’artista Yvonne McGuinness, conosciuta nel ’96 durante un suo concerto, con cui ha dato alla luce due figli: Malachy e Aran.

Fu con Disco Pigs e On The Edge, nel 2001, che Murphy si fece notare nel mondo del cinema. L’anno successivo, avrebbe interpretato il ruolo del protagonista in 28 giorni dopo; Horror dall’inaspettato successo planetario. Dopo aver recitato accanto a Colin Farrell in Intermission, nel 2005 Cillian interpreta lo Spaventapasseri nel primo film della trilogia di Christopher Nolan sul Cavaliere Oscuro: Batman Begins.

Sembrerebbe che Murphy avesse in mente di prendere parte alla pellicola nel ruolo di protagonista, ma che Nolan avesse preferito Bale a lui, pur decidendo di mantenerlo nel cast, poiché rimasto colpito dalle sue doti d’attore. Nel 2011 Murphy appare in In Time, nei panni del Custode del Tempo, mentre nel 2016 torna a lavorare con Nolan per Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, dove interpreta, stavolta, il Dottor Jonathan Crane. È nel 2013 che Cillian Murphy appare per la prima volta nel suo ruolo di Cillian Murphy in Peaky Blinders, suscitando profonda ammirazione da parte di pubblico e critica.

Peaky Blinders 6, quando uscirà l’ultima stagione della serie?

Ormai da tempo, gli appassionati sanno che, le riprese di Peaky Blinders 6 sono iniziate il 18 gennaio 2021. Le lavorazioni sul set sono state ritardate a lungo a causa dell’emergenza pandemica, ma la conferma del protagonista non ha lasciato spazio ad ulteriori dubbi. Inutile dire quanto ansiosamente i fan aspettino l’uscita della prossima stagione dell’intensa serie televisiva ambientata nella Birmingham di primo Novecento. Purtroppo, insieme all’annuncio dell’inizio riprese, è arrivata anche la notizia che, questo, sarà l’ultimo giro di valzer per Peaky Blinders. In ogni caso, non è ancora dato sapere quando uscirà precisamente su Netflix. Ciò che sembra abbastanza chiaro, però, è che non vedremo Peaky Blinders tra i titoli della piattaforma prima della fine del 2021 e, addirittura, l’inizio del 2022.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.