Nata Emily Jean Stone, Emma Stone è una delle attrici più amate del panorama cinematografico contemporaneo. Il suo apporto sul grande schermo è particolarmente profondo. Lo denota la sua presenza in pellicole dal successo straordinario, notevolmente acclamate da pubblico e critica. Emma Stone nasce a Scottsdale, negli Stati Uniti d’America, il 6 novembre del 1988 e, nel corso degli anni, si afferma come uno dei fenomeni più giovani dello star system. Innumerevoli premi e riconoscimenti sono stati conquistati dall’attrice per le sue performance intense e sempre ricche di trasporto. Oggi, Emma Stone è una delle più grandi dive di Hollywood e, a riconfermarlo, spicca proprio l’ultimo lavoro a cui ha preso parte: Crudelia. In questa guida, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere su Emma Stone: biografia e carriera di un’attrice straordinaria.
Emma Stone: biografia dell’attrice
Nasce nella città dell’Arizona di Scottsdale, come detto, Emily Jean Stone, è figlia di Krista Jean Stone, una casalinga e di Jeffrey Charles Stone, fondatore di una società di appalti generali. Emma Stone ha un fratello, di nome Spencer, più piccolo di lui. Emma discende da una famiglia svedese che ha convertito il proprio cognome in Stone durante l’emigrazione. La vita della piccola non è mai stata facile. Da bambina piangeva frequentemente e, per questo, ha sviluppato noduli e calli sulle corde vocali in tenerissima età. Ha sofferto per lungo tempo di attacchi di panico che inficiavano pesantemente sulle sue capacità sociali. Solo dopo aver iniziato a prendere parte a spettacoli teatrali ha cominciato ad accusarne meno il colpo.
Emma Stone ha studiato presso la Sequoya Elementary School e ha frequentato la Cocopah Middle School. Non è mai stata un’amante della scuola e, a dire il vero, il suo amore per il cinema è scoppiato sin dalla tenerissima età. All’inizio, la piccola Emma voleva prendere parte agli sketch comici ed iniziare una carriera lungo questo percorso. Spostò, poi, la sua attenzione verso il teatro musicale e, per migliorarsi, decise di iniziare a fare lezioni di campo che seguì per diversi anni. Debuttò nel mondo della recitazione a soli undici anni, in una produzione teatrale de Il vento tra i salici, dove interpretò Otter. La Stone ha ricevuto un’istruzione domiciliare per due anni, nel corso dei quli è apparsa in sedici diverse produzioni teatrali e si è esibita in una compagnia d’improvvisazione. Dopodiché, cominciò a studiare da privatista recitazione. Ha frequentato lo Xavier College Preparatory, una scuola cattolica superiore femminile che, però, abbandonò dopo qualche semestre per diventare un’attrice. Si trasferì insieme alla madre, nel 2004, a Los Angeles, per inseguire il suo sogno.
Gli esordi in carriera
Emma Stone debutta in TV proprio nel 2004, prendendo parte al reality show The New Partridge Family. Appare, in seguito, nella serie Lucky Louie di Louis C.K. Prende poi parte a Zack e Cody al Grand Hotel e a Malcolm. Avviene nel 2007 il debutto di Emma Stone sul grande schermo nella commedia Suxbad – Tre menti sopra il pelo. Emma Stone non ebbe un buon primo approccio col mondo del cinema, definendo la sua esperienza di debutto come qualcosa di incredibile, ma lontano dalle esperienze avute in passato. Il film riscosse grande successo, lasciandole conquistare lo Young Hollywood Awards.
Da lì in avanti la sua carriera prese il volo e, nel 2009, recitò con Matthew McConaughey in La rivolta delle ex. Nel 2010 conquista le candidature al British Academy Film Awards come miglior stella emergente, i Golden Globe come miglior attrice in un film commedia o musicale e vincendo un MTV Movie Awards per la miglior performance comica. Nel 2015 viene scelte come protagonista nella commedia musicale di Damien Chazelle La La Land. Nel 2017 interpreta la tennista Billie Jean King nel film biografico La battaglia dei sessi, basato sulla storia vera dell’omonimo match tra la King e Bobby Riggs. Sono stati diversi, poi, i ruoli ottenuti dall’attrice fino al 2021, dove torna sul grande schermo nei panni di Crudelia, per il live-action Disney prequel della pellicola culto d’animazione La carica dei cento e uno.
Premi e riconoscimenti
La biografia di Emma Stone è ricca di successi straordinari, tra film distruttori al boxoffice e riconoscimenti ambiti. Nel 2017, l’attrice conquista gli Oscar ottenendo la statuina come miglior attrice per la sua interpretazione nel film La LA Land. Viene candidata alla medesima kermesse come miglior attrice non protagonista per Birdman nel 2015 e, nel 2017, nella stessa categoria, per La favorita. Emma Stone fu acclamatissima dalla critica per la sua interpretazione di Mia Dolan in La La Land, che, ad oggi, spicca come uno dei suoi ruoli più evocativi.
Vince, poi, la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile al Festival del cinema di Venezia, il Golden Globe come miglior attrice in una commedia musicale, lo Screen Actors Guild Award per la miglior attrice cinematografica e il BAFTA alla miglior attrice protagonista. Emma Stone non è “solo” un’attrice formidabile, dimostrandosi molto attiva nel sociale e, prendendo parte a diverse iniziative di sensibilizzazione femminista.