Chi è Gaetano Aronica, l’attore italiano che interpreta Varo in Barbari

Chi è Gaetano Aronica, l'attore italiano che interpreta Varo in Barbari

Tra le presenze all’interno del cast di Barbari, nuova Serie TV presente all’interno della celebre piattaforma di streaming Netflix, c’è anche quella italiana di Gaetano Aronica, che interpreta Varo all’interno della serie TV incentrata sul mondo dei germani durante il massimo splendore, in termini imperialistici e militari, dell’Impero Romano. L’interpretazione, assolutamente non semplice, di Varo, uno dei personaggi più complessi all’interno della storia imperiale romana, è il marchio di fabbrica alla carriera di un attore italiano di grandissimo livello, che ha saputo offrire pregevoli interpretazioni all’interno del mondo del cinema e della televisione, attraverso un grande dinamismo che l’ha portato a collaborare con registi di grande livello, come Giuseppe Tornatore. Ecco tutto ciò che c’è da sapere, dunque, a proposito della vita e delle esperienze sul grande e piccolo schermo di Gaetano Aronica, attore italiano nato ad Agrigento il 30 settembre del 1963, e pregevole attore di Varo all’interno della serie TV Barbari.

Biografia di Gaetano Aronica e grandi successi dell’attore nato ad Agrigento

Nato ad Agrigento il 30 settembre del 1963, Gaetano Aronica è un attore italiano, che ha debuttato, all’interno della realtà televisiva, all’interno della sitcom italiana Nonno Felice, prodotta a partire del 3 gennaio del 1993. Il ruolo di Gaetano Aronica c’è stato all’interno dell’ episodio Buon Natale Malinverni!, ma è con la sua interpretazione presente all’interno del film Malèna, di Giuseppe Tornatore, del 2000, che ha ottenuto successo all’interno della realtà del grande e piccolo schermo.

Consacrazioni ci sono state tra il 2004 e il 2009, con i diversi ruoli in fiction come Il capo dei capi, Squadra antimafia – Palermo oggi 2, La stagione dei delitti. Del 2009 è, invece, il suo ruolo all’interno del film Baarìa, di Giuseppe Tornatore, che anticipa le due consacrazioni definitive dell’attore e presidente del teatro Pirandello di Agrigento: il ruolo all’interno di Sulla mia pelle del 2018 e l’interpretazione di Varo all’interno della serie TV Netflix Barbari, del 2020.

Filmografia di Gaetano Aronica

Al fine di sottolineare quale sia stato il pregio della carriera di Gaetano Aronica, l’attore che interpreta Publio Quintilio Varo all’interno della Serie TV Barbari presente su Netflix, risulta essere necessario considerare quali siano stati tutti i ruoli che hanno visto l’attore siciliano protagonista, sia sul grande che sul piccolo schermo. Segue la filmografia di Gaetano Aronica.

Film in cui ha recitato Gaetano Aronica

Di seguito, sono riportati i film all’interno dei quali ha recitato Gaetano Aronica, comprensivi delle grandi prestazioni all’interno di pellicole che vedono la regia di Giuseppe Tornatore. 

  • Malèna – regia di Giuseppe Tornatore (2000)
  • Tre giorni di anarchia – regia di Vito Zagarrio (2004)
  • Baarìa – regia di Giuseppe Tornatore (2009)
  • Amiche da morire – regia di Giorgia Farina (2013)
  • Un’avventura romantica – regia di Davide Cavuti (2016)
  • Sulla mia pelle, regia di Alessio Cremonini (2018)

Serie TV in cui ha recitato Gaetano Aronica

Ben più quantitativa è stata la carriera di Gaetano Aronica per quel che riguarda il piccolo schermo, con diverse interpretazioni – alcune di grandissimo livello, come quella di Paolo Borsellino nella Serie TV Il capo dei capi – che hanno mostrato tutto il talento dell’attore italiano. Le Serie TV in cui ha recitato Gaetano Aronica sono le seguenti:

  • Nonno Felice – regia di Giancarlo Nicotra episodio: Buon Natale Malinverni! (1994)
  • La stagione dei delitti – regia di Claudio Bonivento (2004)
  • L’inchiesta – regia di Giulio Base (2006)
  • Nati Ieri – regia di Luca Bernabei (2006) – Carabiniere (falso nome: Bruno Sasso)
  • Il capo dei capi – regia di Enzo Monteleone e Alexis Cahill (2007) – Ruolo: Paolo Borsellino
  • Il commissario Montalbano – La vampa d’agosto – regia di Alberto Sironi (2008)
  • Paolo VI – Il Papa nella tempesta – regia di Fabrizio Costa (2008) – Ruolo: Aldo Moro
  • Don Matteo – regia di Giulio Base (2008) – Ruolo: Ernesto Berti
  • Un caso di coscienza – regia di Luigi Perelli (2009-2013) – Ruolo: procuratore Croce
  • Rex – regia di Andrea Costantini (2010) – Ruolo: Donato Tramontana
  • La leggenda del bandito e del campione – regia di Lodovico Gasparini (2010) – Ruolo: padre di Costante Girardengo
  • Squadra antimafia – Palermo oggi – serie TV (2010-2011) – Ruolo: avvocato Cifalà
  • Come un delfino – regia di Stefano Reali – miniserie TV – Canale 5 – Ruolo: avvocato Sciacca (2011-in corso)
  • Edda Ciano e il comunista – regia di Graziano Diana (2011) – Ruolo: commissario Marcellini
  • La fuga di Teresa – regia di Margarethe von Trotta (2012) – Ruolo: Don Aldo
  • Felicia Impastato – regia di Gianfranco Albano (2016) – Ruolo: Antonino Caponnetto
  • Catturandi – Nel nome del padre – Miniserie TV (2016) – Ruolo: Gaspare Nicosia
  • Squadra mobile – Operazione Mafia Capitale, regia di Alexis Sweet – Serie TV (2017) – Ruolo: questore Longhi
  • Liberi sognatori – A testa alta, regia di Graziano Diana – Film TV (2018) – Ruolo: ragioniere
  • Prima che la notte, regia di Daniele Vicari – Film TV (2018) – Ruolo: Lo Certo
  • Luna nera, regia di Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli, Paola Randi – Serie TV Netflix (2020) – Ruolo: Tosco
  • Barbari, regia di Barbara Eder e Steve Saint Ledger – Serie TV Netflix (2020) – Ruolo: Varo

Gaetano Aronica e il ruolo di Varo nella Serie TV Barbari

Il ruolo di Publio Quintilio Varo, da parte di Gaetano Aronica, è stato tutt’altro che banale e semplice, e sottolinea tutto il grande talento dell’attore italiano nato ad Agrigento. Il politico e generale romano, in effetti, è uno dei personaggi più discussi della storia e della tradizione romana, dal momento che, inviato come governatore in Germania nel 7 d. C., venne ingannato e attaccato da Arminio, che agiva a capo della cavalleria ausiliaria delle regioni ma che, facendosi nominare Principe dei Cherusci, tradì i romani e portò alla durissima e nota sconfitta dell’impero all’interno della foresta di Teutoburgo. Varo, a seguito di questo crudo avvenimento, decise di togliersi la vita.

Il suo ruolo è interpretato magistralmente da un Gaetano Aronica che sembra essere perfettamente calato all’interno del personaggio che interpreta, sia dal punto di vista prettamente estetico, sia per quelle caratterizzazioni che dipendono dall’utilizzo del latino, marchio di fabbrica della serie TV tedesca che risulta essere efficace nella differenziazione tra la lingua dei romani e quella dei germani. Attraverso un excursus anche umano e caratteriale di grande fattura, il personaggio di Varo è particolarmente centrale all’interno della narrazione, e sa agire in modo molto dinamico all’interno del racconto di Barbara Eder e Steve Saint Ledger, realizzato nel 2020 e presente all’interno della piattaforma di streaming Netflix

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.