Chi è Gérard Depardieu: dai grandi successi alle controversie, tutto sull’attore francese

Chi è Gérard Depardieu: dai grandi successi alle controversie, tutto sull'attore francese

Gérard Depardieu è stato, ed è tutt’oggi, uno dei volti più iconici del cinema francese e della cinematografia contemporanea. L’attore nato a Châteauroux ha interpretato numerosissimi ruoli nel corso della sua carriera, diventando particolarmente celebre e riuscendo a ottenere una grande fama e un successo che, molto spesso, si sono misurate con quelle numerose controversie personali che hanno caratterizzato una componente della vita e della carriera dell’attore stesso. A proposito dell’attore, produttore e imprenditore, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera, filmografia e controversie personali. 

Biografia e carriera di Gérard Depardieu

Nato a Châteauroux il 27 dicembre 1948, Gérard Depardieu è cresciuto all’interno di un ambiente piuttosto modesto e difficile, dal punto di vista sociale ed economico, segnato soprattutto dalla condizione dei suoi genitori, di cui il padre fabbro e la madre casalinga. La difficile condizione sociale l’ha portato anche a maturare un atteggiamento personale piuttosto condannabile, segnato soprattutto dall’aver abbandonato la scuola in giovane età e dall’essere stato complice di furti, rapine e altri crimini.

Allo stesso tempo, Depardieu ha ottenuto ben presto un grande successo nell’ambito della sua carriera, anche e soprattutto grazie al suo ruolo in La signora della porta accanto di Truffaut, che l’ha portato a ottenere un Premio César e il plauso del pubblico francese, fin da subito appassionato dalle sue abilità e dai suoi ruoli sul grande schermo. Ben presto il successo è diventato mondiale, portando l’attore a essere riconosciuto come uno dei più ricercati, amati e – di conseguenza – pagati nel panorama cinematografico mondiale. 

Filmografia di Gérard Depardieu

La filmografia di Gérard Depardieu risulta essere ricca di numerosi lavori cinematografici che, a partire dal 1971, l’hanno visto protagonista di film francesi e non solo; l’attore con cittadinanza russa è diventato un vero e proprio volto iconico del cinema contemporaneo, grazie a numerose interpretazioni di grande livello. Seguono tutti i lavori che l’hanno visto protagonista nel corso degli anni:

Film in cui ha recitato Depardieu negli anni ’70

  • Le cri du cormoran, le soir au-dessus des jonques, regia di Michel Audiard (1971)
  • Un po’ di sole nell’acqua gelida (Un peu de soleil dans l’eau froide), regia di Jacques Deray (1971)
  • Il vitalizio, regia di Pierre Tchernia (1972)
  • Il commissario Le Guen e il caso Gassot (Le Tueur), regia di Denys de La Patellière (1972)
  • Nathalie Granger, regia di Marguerite Duras (1972)
  • Il clan dei marsigliesi (La Scoumoune), regia di José Giovanni (1972)
  • Au rendez-vous de la mort joyeuse, regia di Juan Luis Buñuel (1973)
  • L’an 01, regia di Jacques Doillon, Alain Resnais e Jean Rouch (1973)
  • L’affare Dominici, regia di Claude Bernard-Aubert (1973)
  • Due contro la città (Deux Hommes dans la ville), regia di José Giovanni (1973)
  • Una giornata amara, regia di René Allio (1973)
  • Cari amici miei…, regia di Pierre Tchernia (1974)
  • I santissimi, regia di Bertrand Blier (1974)
  • La Femme du Gange, regia di Marguerite Duras (1974)
  • Stavisky il grande truffatore (Stavisky), regia di Alain Resnais (1974)
  • Tre amici, le mogli e (affettuosamente) le altre (Vincent, François, Paul… et les autres), regia di Claude Sautet (1974)
  • Il difetto di essere moglie (Pas si méchant que ça), regia di Claude Goretta (1975)
  • Maîtresse, regia di Barbet Schroeder (1975)
  • I baroni della medicina (Sept morts sur ordonnance), regia di Jacques Rouffio (1975)
  • Je t’aime moi non plus, regia di Serge Gainsbourg (1976)
  • L’ultima donna (La Dernière femme), regia di Marco Ferreri (1976)
  • Novecento, regia di Bernardo Bertolucci (1976)
  • Barocco, regia di André Téchiné (1976)
  • Tre simpatiche carogne (René la canne), regia di Francis Girod (1977)
  • Le Camion, regia di Marguerite Duras (1977)
  • Baxter, Vera Baxter, regia di Marguerite Duras (1977)
  • Gli aquiloni non muoiono in cielo (Dites-lui que je l’aime), regia di Claude Miller (1977)
  • La nuit, tous les chats sont gris, regia di Gérard Zingg (1977)
  • Preparate i fazzoletti (Préparez vos mouchoirs), regia di Bertrand Blier (1978)
  • Ciao maschio, regia di Marco Ferreri (1978)
  • Violanta, regia di Daniel Schmid (1978)
  • La donna mancina (Die linkshändige Frau), regia di Peter Handke (1978)
  • Zucchero, regia di Jacques Rouffio (1978)
  • L’ingorgo, regia di Luigi Comencini (1979)
  • Dogs man, regia di Alain Jessua (1979)
  • Buffet freddo (Buffet froid), regia di Bertrand Blier (1979)

I lavori di Gérard Depardieu negli anni ’80

  • Temporale Rosy, regia di Mario Monicelli (1980)
  • Mio zio d’America, regia di Alain Resnais (1980)
  • Loulou, regia di Maurice Pialat (1980)
  • L’ultimo metrò (Le dernier métro), regia di François Truffaut (1980)
  • Un commissario al di sotto di ogni sospetto, regia di Claude Zidi (1980)
  • Vi amo (Je vous aime), regia di Claude Berri (1980)
  • Codice d’onore (Le choix des armes), regia di Alain Corneau (1981)
  • La signora della porta accanto (La femme d’à côté), regia di François Truffaut (1981)
  • La capra (La chèvre), regia di Francis Veber (1981)
  • Il ritorno di Martin Guerre (Le retour de Martin Guerre), regia di Daniel Vigne (1982)
  • Il grande fratello, regia di Francis Girod (1982)
  • Danton, regia di Andrzej Wajda (1983)
  • Lo specchio del desiderio (La lune dans le caniveau), regia di Jean-Jacques Beineix (1983)
  • Les compères – Noi siamo tuo padre (Les compères), regia di Francis Veber (1983)
  • Fort Saganne, regia di Alain Corneau (1984)
  • Le Tartuffe, regia di Gérard Depardieu (1984)
  • Il desiderio e la corruzione (Rive droite, rive gauche), regia di Philippe Labro (1984)
  • Police, regia di Maurice Pialat (1985)
  • Alta, bella e pericolosa, regia di Daniel Vigne (1985)
  • Lui portava i tacchi a spillo (Tenue de soirée), regia di Bertrand Blier (1986)
  • Jean de Florette, regia di Claude Berri (1986)
  • Io odio gli attori (Je hais les acteurs), non accreditato, regia di Gérard Krawczyk (1986)
  • La ragazza senza fissa dimora (Rue du départ), regia di Tony Gatlif (1986)
  • Due fuggitivi e mezzo (Les fugitifs), regia di Francis Veber (1986)
  • Sotto il sole di Satana (Sous le soleil de Satan), regia di Maurice Pialat (1987)
  • Drôle d’endroit pour une rencontre, regia di François Dupeyron (1988)
  • Camille Claudel, regia di Bruno Nuytten (1988)
  • Due, regia di Claude Zidi (1989)
  • Troppo bella per te! (Trop belle pour toi), regia di Bertrand Blier (1989)
  • Voglio tornare a casa! (I Want to Go Home), regia di Alain Resnais (1989)

La stagione d’oro degli anni ’90 e i ruoli dell’attore francese

  • Cyrano de Bergerac, regia di Jean-Paul Rappeneau (1990)
  • Uranus, regia di Claude Berri (1990)
  • Green Card – Matrimonio di convenienza (Green Card), regia di Peter Weir (1990)
  • Merci la vie – Grazie alla vita (Merci la vie), regia di Bertrand Blier (1991)
  • Mio padre, che eroe! (Mon père, ce héros), regia di Gérard Lauzier (1991)
  • Tutte le mattine del mondo (Tous les matins du monde), regia di Alain Corneau (1991)
  • 1492 – La conquista del paradiso (1492: Conquest of Paradise), regia di Ridley Scott (1992)
  • Ahimè!, regia di Jean-Luc Godard (1993)
  • Germinal, regia di Claude Berri (1993)
  • Ma dov’è andata la mia bambina? (My Father the Hero), regia di Steve Miner (1994)
  • Una pura formalità, regia di Giuseppe Tornatore (1994)
  • Il colonnello Chabert (Le colonel Chabert), regia di Yves Angelo (1994)
  • La machine – Un corpo in prestito, regia di François Dupeyron (1994)
  • Cento e una notte, regia di Agnès Varda (1995)
  • Élisa, regia di Jean Becker (1995)
  • L’ussaro sul tetto (Le hussard sur le toit), regia di Jean-Paul Rappeneau (1995) – cameo non accreditato
  • Soldi proibiti, regia di Jean-Marie Poiré (1995)
  • Le Garçu, regia di Maurice Pialat (1995)
  • Una donna molto speciale (Unhook the Stars), regia di Nick Cassavetes (1996)
  • Bogus – L’amico immaginario, regia di Norman Jewison (1996)
  • L’agente segreto (The Secret Agent), regia di Christopher Hampton (1996)
  • Le plus beau métier du monde, regia di Gérard Lauzier (1996)
  • Hamlet (Hamlet), regia di Kenneth Branagh (1996)
  • XXL, regia di Ariel Zeitoun (1997)
  • La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask), regia di Randall Wallace (1998)
  • La parola amore esiste, regia di Mimmo Calopresti (1998)
  • Bimboland, regia di Ariel Zeitoun (1998)
  • Asterix & Obelix contro Cesare (Astérix & Obélix contre César), regia di Claude Zidi (1999)
  • Un pont entre deux rives, regia di Frédéric Auburtin e Gérard Depardieu (1999)

I lavori recenti di Gérard Depardieu

  • Mirka, regia di Rachid Benhadj (2000)
  • Tutto l’amore che c’è, regia di Sergio Rubini (2000)
  • Actors (Les acteurs), regia di Bertrand Blier (2000)
  • Vatel, regia di Roland Joffé (2000)
  • Zavist Bogov, regia di Vladimir Men’šov (2000)
  • La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda (102 Dalmatians), regia di Kevin Lima (2000)
  • L’apparenza inganna (Le placard), regia di Francis Veber (2000)
  • Concorrenza sleale, regia di Ettore Scola (2001)
  • CQ, regia di Roman Coppola (2001)
  • Vidocq – La maschera senza volto (Vidocq), regia di Pitof (2001)
  • Streghe verso nord, regia di Giovanni Veronesi (2001)
  • Asterix & Obelix – Missione Cleopatra (Astérix & Obélix: Mission Cléopâtre), regia di Alain Chabat (2002)
  • I Am Dina (Jeg er Dina), regia di Ole Bornedal (2002)
  • Aime ton père, regia di Jacob Berger (2002)
  • Cuori estranei (Between Strangers), regia di Edoardo Ponti (2002)
  • City of Ghosts, regia di Matt Dillon (2002)
  • Blanche, regia di Bernie Bonvoisin (2002)
  • Crime Spree – In fuga da Chicago (Crime Spree), regia di Brad Mirman (2003)
  • Il patto del silenzio, regia di Graham Guit (2003)
  • Bon Voyage, regia di Jean-Paul Rappeneau (2003)
  • Nathalie…, regia di Anne Fontaine (2003)
  • Sta’ zitto… non rompere (Tais-Toi!), regia di Francis Veber (2003)
  • Les Clefs de bagnole, regia di Laurent Baffie (2003)
  • RRRrrrr!!!, regia di Alain Chabat (2004)
  • 36 Quai des Orfèvres, regia di Olivier Marchal (2004)
  • I nuovi eroi (Nouvelle-France), regia di Jean Beaudin (2004)
  • I tempi che cambiano (Les temps qui changent), regia di André Téchiné (2004)
  • La vie de Michel Muller est plus belle que la vôtre, regia di Michel Muller (2005)
  • Je préfère qu’on reste amis, regia di Olivier Nakache e Éric Toledano (2005)
  • Boudu, regia di Gérard Jugnot (2005)
  • Per sesso o per amore? (Combien tu m’aimes ?), regia di Bertrand Blier (2005)
  • Olé!, regia di Florence Quentin (2005)
  • L’ultima vacanza (Last Holiday), regia di Wayne Wang (2006)
  • Paris, je t’aime, episodio “Quartier Latin”, regia di Gérard Depardieu (2006)
  • A modo mio (Quand j’étais chanteur), regia di Xavier Giannoli (2006)
  • La vie en rose, regia di Olivier Dahan (2007)
  • Michou d’Auber, regia di Thomas Gilou (2007)
  • L’abbuffata, regia di Mimmo Calopresti (2007)
  • Asterix alle Olimpiadi (Astérix aux Jeux Olympiques), regia di Frédéric Forestier e Thomas Langmann (2008)
  • Vsyo mogut koroli, regia di Aleksandr Chernyaev (2008)
  • Disco, regia di Fabien Onteniente (2008)
  • Sans arme, ni haine, ni violence, regia di Jean-Paul Rouve (2008)
  • Babylon A.D., regia di Mathieu Kassovitz (2008)
  • Nemico pubblico N. 1 – L’istinto di morte, regia di Jean-François Richet (2008)
  • Nemico pubblico N. 1 – L’ora della fuga, regia di Jean-François Richet (2008)
  • Bouquet final, regia di Michel Delgado (2008)
  • Hello Goodbye, regia di Graham Guit (2008)
  • I ragazzi di Timpelbach (Les Enfants de Timpelbach), regia di Nicolas Bary (2008)
  • Diamond 13 (Diamant 13), regia di Gilles Béhat (2009)
  • Bellamy, regia di Claude Chabrol (2009)
  • À l’origine, regia di Xavier Giannoli (2009)
  • L’autre Dumas, regia di Safy Nebbou (2010)
  • Mammuth, regia di Gustave de Kervern e Benoît Delépine (2010)
  • Glenn, the Flying Robot, regia di Marc Goldstein (2010)
  • La tête en friche, regia di Jean Becker (2010)
  • Potiche – La bella statuina, regia di François Ozon (2010)
  • A Small World – Ricordi lontani (Je n’ai rien oublié), regia di Bruno Chiche (2011)
  • Vita di Pi (Life of Pi), regia di Ang Lee (2012)
  • Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà (Astérix et Obélix: Au service de Sa Majesté), regia di Laurent Tirard (2012)
  • L’uomo che ride (L’homme qui rit), regia di Jean-Pierre Améris (2012)
  • Le grand soir, regia di Gustave de Kervern e Benoît Delépine (2012)
  • Turf, regia di Fabien Onteniente (2013)
  • A Farewell to Fools, regia di Bogdan Dreyer (2013)
  • Niente può fermarci, regia di Luigi Cecinelli (2013)
  • La Marque des anges, regia di Sylvain White (2013)
  • Les Invincibles, regia di Frédéric Berthe (2013)
  • Cadences obstinées, regia di Fanny Ardant (2013)
  • Welcome to New York, regia di Abel Ferrara (2014)
  • Mon cochon et moi, regia di Frank Dobrin (2014)
  • La grande passione (United Passions), regia di Frederic Auburtin (2014)
  • La vendetta di Viktor (Viktor), regia di Philippe Martinez (2014)
  • Valley of Love, regia di Guillaume Nicloux (2015)
  • Saint Amour, regia di Benoit Délépine e Gustave Kervern (2016)
  • Una squadra da sogno (La Dream Team), regia di Thomas Sorriaux (2016)
  • Bonne Pomme, regia di Florence Quentin (2017)
  • La truffa del secolo (Carbone), regia di Olivier Marchal (2017)
  • L’amore secondo Isabelle (Un beau soleil intérieur), regia di Claire Denis (2017)
  • Sogno di una notte di mezza età – Amoureux de ma femme (Amoureux de ma femme), regia di Daniel Auteuil (2018)
  • Twins, regia di Lamberto Bava (2018)
  • I confini del mondo (Les confins du monde), regia di Guillaume Nicloux (2018)
  • Creators – The Past, regia di Piergiuseppe Zaia (2019)
  • Qualcosa di meraviglioso (Fahim), regia di Pierre-François Martin-Laval (2019)

Gérard Depardieu e le numerose controversie che hanno riguardato l’attore francese

Gérard Depardieu ha fatto sicuramente la storia del cinema francese e non solo, attraverso le sue numerose interpretazioni che l’hanno permesso di diventare celebre e di acquisire un grandissimo successo sul grande schermo. Allo stesso tempo, però, il grande talento artistico è sempre stato accompagnato da una condotta personalistica che è stato oggetto di controversie e contestazioni, oltre che di polemiche continue.

In tal senso vanno osservate una serie di condotte personali che non sono piaciute particolarmente ai fan dell’attore, che si sono rapportati ad un gran numero di scelte sicuramente discutibili; in primis, le sue posizioni – nei confronti del governo francese – sono state da sempre oggetto di contestazione, dal momento che Gérard Depardieu non si è soltanto scagliato contro l’operato del suo governo, con il quale ha sempre polemizzato, ma ha anche preso decisioni che sono state oggetto di una grande attenzione mediatica.

Nel 2012, ad esempio, l’attore francese è stato al centro di grandi polemiche a proposito della sua decisione di rinunciare alla cittadinanza francese, a seguito delle normative messe a punto da Hollande, e che hanno riguardato un’elevata (pari al 75%) tassazione per i redditi più alti. In primo luogo, l’attore aveva trasferito la sua residenza a Néchin, un piccolo paese del Belgio; in secondo luogo, dopo aver suscitato grandi polemiche, ha palesato la sua volontà di cedere la sua residenza francese per un valore di 50 milioni di euro, oltre che quella di acquisire una nuova cittadinanza: dopo aver vagheggiato di ottenere quella italiana, l’attore è stato invitato dal Presidente della Russia Vladimir Putin a diventare cittadino russo.

Altre polemiche, a proposito del suo rapporto con il governo francese, sono state dettate dalle sue dichiarazioni rilasciate a proposito del Covid-19, che ha ritenuto essere un’invenzione del Presidente Macron per controllare la popolazione francese. Nonostante le sue scuse, avvenute dopo aver sollevato un vero e proprio polverone, l’attore si è trovato privo degli account social che sono stati bloccati e limitati. In ultimo, ma solo per ordine cronologico, meritano di essere citate le determinazioni dell’inchiesta che ha riguardato l’attore stesso, a proposito di uno stupro che l’avrebbe visto protagonista nel 2018 – ai danni di una giovane attrice – e per il quale si è sempre espresso negando ogni possibilità. Nonostante ciò, l’inchiesta l’ha riguardato personalmente, facendo emergere la concreta possibilità di un’azione certamente riprovevole e chiaramente condannabile.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.