Chi è Jackson A. Dunn, star di Shameless e Brightburn – L’angelo del male

Chi è Jackson A. Dunn, star di Shameless e Brightburn - L'angelo del male

Nel mondo del cinema ci sono stati diversi bambini prodigio, giovani attori che grazie alle loro qualità sono riusciti a conquistare masse di fan e grandi palcoscenici. E’ questo il caso di Jackson A. Dunn, classe 2003, il quale nonostante la sua tenera età può vantare grandi apparizioni in altrettanto grandi produzioni. Dunn infatti ha già collaborato con registi del calibro dei fratelli Anthony e Joe Russo e ha recitato al fianco di attori come William H. Macy, Cameron Monaghan, Jeremy Allen White, Chris Evans, Mark Ruffalo e Robert Downey Jr. La sua intera filmografia è abbastanza corta, ma piena di spettacoli di successo e tutto ciò sembra già poter essere garanzia di una carriera in forte ascesa.

Jackson A. Dunn: dagli esordi fino a Brightburn – L’angelo del male

Jackson A. Dunn è un attore statunitense, nato a San Diego (California) il 9 dicembre 2003. Fin da piccolo appassionato di recitazione, comincia ad immergersi appieno nella Settima Arte recitando in spettacoli scolastici. Prosegue per questa strada fino a quando all’età di dieci anni partecipa ad un’audizione nella città di Los Angeles. Dunn è bravo a sfruttare questa nitida occasione e riesce ad essere reclutato da un manager e agente. Grazie all’aiuto di quest’ultimo approda in TV, cominciando ad apparire in alcune serie di discreto successo, la prima delle quali Giovani, carini, assassini (Killer Kids). I primi sprazzi di successo investono il giovane attore quando viene scritturato per un ruolo all’interno della celebre serie TV Shameless. All’interno dello spettacolo ha la possibilità di confrontarsi con attori più grandi e più esperti di lui, come il già citato William H. Macy, ma anche la talentuosa Emmy Rossum e tanti altri membri del cast.

L’approdo al cinema di Jackson A. Dunn e il successo con Avengers: Endgame

Dopo essere entrato nel cast di Shameless nel 2015, Jackson A. Dunn continua a fare apparizioni in altre serie TV come ad esempio Henry Danger, Colony, GLOW e così via. Il suo approdo sul grande schermo arriva nel 2017 con il film The Scent of Rain & Lightning, per la regia di Blake Robbins. Questa pellicola gli permette poi di essere conosciuto e chiamato per altri film come ad esempio Gone Are the Days, diretto dal regista Mark Landre Gould. Ma solo nel 2019 Jackson A. Dunn raggiunge l’apice (fino ad oggi) della sua carriera. In quell’anno infatti recita nel film Avengers: Endgame diretto da Anthony e Joe Russo e nel film Brightburn – L’angelo del male.

Nella prima pellicola interpreta il ruolo di Scott Lang a 12 anni, mentre nella seconda è protagonista assoluto interpretando il malefico Brandon Breyer. Dunn è stato apprezzato molto per questo suo ruolo nel film horror che è stato un po’ la rivelazione del 2019, in quanto ha gettato lo sguardo su un’ipotetica versione della vita di Superman in antitesi con quella che già conoscevamo. Il film infatti mostra quello che sarebbe successo se Clark Kent (nel film Brightburn prende il nome di Brandon Breyer) fosse stato votato al male.

Filmografia di Jackson A. Dunn

Di seguito riportati tutti i film e le serie TV che compongono la filmografia del giovane attore Jackson A. Dunn.

Film di Jackson A. Dunn

  • The Scent of Rain & Lightning, regia di Blake Robbins (2017)
  • Gone Are the Days, regia di Mark Landre Gould (2018)
  • Avengers: Endgame, regia di Anthony e Joe Russo (2019)
  • L’angelo del male – Brightburn (Brightburn), regia di David Yarovesky (2019)

Serie TV di Jackson A. Dunn

  • Giovani, carini, assassini (Killer Kids) – documentario, episodio 4×01 (2014)
  • Shameless – serie TV, 3 episodi (2015)
  • Henry Danger – serie TV, episodio 1×24 (2015)
  • Legendary Dudas – serie TV, 5 episodi (2016)
  • Colony – serie TV, episodio 2×02 (2017)
  • GLOW – serie TV, episodio 1×01 (2017)
  • Get Shorty – serie TV, episodio 1×05 (2017)

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.