Chi è Rosamund Pike, la protagonista di I Care a Lot

Rosamund Pike

Rosamund Pike è una delle attrici di punta nello star-system degli ultimi anni. Ruoli d’eccezione nelle pellicole di maggior successo ed interpretazioni magnetiche, hanno reso l’attrice britannica una stella del grande schermo ammiratissima in tutto il mondo. Britannica, classe 1979, Rosamund Pike ha vestito i panni di femmes-fatale ipnotiche con grande fascino, pur sentendosi a suo agio nelle commedie, nelle pellicole drammatiche e nei Thriller di più grande successo. In quest’articolo, scopriremo chi è Rosamund Pike, formidabile attrice plurinominata nelle più grandi kermesse dedicate al mondo del cinema.

Chi è Rosamund Pike? La biografia dell’attrice

Rosamund Pike è l’unica figlia di Caroline Friend e Julian Pike, entrambi artisti musicali. Mentre suo padre è un cantante d’opera, oggi professore e capo dipartimento al conservatorio di Birmingham, lei è una violinista affermata. Rosamund frequentò la Badminton School a Bristol per poi studiare letteratura inglese al Wadham College di Oxford, dove si è laureata. Oltre ad essere una straordinaria attrice, Rosamund Pike è un’abilissima suonatrice di violoncello. L’attrice parla correttamente tedesco e francese. Legata per due anni all’attore Simon Woods, successivamente si è fidanzata ufficialmente con il regista Joe Wright, dal quale si è divisa poco prima delle nozze. Dal 2009, Rosamunt Pike è in una relazione col matematico Robie Uniacke, con cui ha due figli nati nel 2012 e 2014.

La carriera dell’attrice

L’attrice debutta sul piccolo schermo in film televisivi come A Rather English Marriage del 1998. A poco tempo dall’uscita del film, Pike recita in Wives and Daughters e Love in a Cold Climate. Nel 2002, conquista il successo internazionale interpretando la Bond Girl Miranda Frost, antagonista dell’agente segreto 007 nel capitolo della saga intitolato La morte può attendere. La sua interpretazione, le permetterà di conquistare il premio come miglior debutto agli Empire Awards del 2003.

Nel 2004, Rosamund Pike interpreta Rose in Terra Promessa, per poi ottenere il ruolo della scienziata Samantha Grimm nell’adattamento cinematografico del celeberrimo videogioco Doom. Nel 2005 è Jane Bennet nella trasposizione di Orgoglio e pregiudizio diretta da Joe Wright ed Elizabeth Malet in The Libertine, accanto a Johnny Depp. Grazie a questo ruolo, l’attrice vince il premio come miglior attrice non protagonista ai British Independent Film Awards. Nel 2007 lavora con Anthony Hopkins e Ryan Gosling in Il caso Thomas Crawford.

Gli anni 2010

È il  2010 l’anno in cui prende parte a Il mondo dei replicanti con Bruce Willis. Nel 2012, Rosamund Pike è con Tom Cruise in Jack Reacher – La prova decisiva.  Nel 2014 recita come protagonista al fianco di Ben Affleck in L’amore bugiardo – Gone Girl, diretto da David Fincher. Grazie a questa interpretazione, Pike è candidata agli Oscar 2015 come migliore attrice protagonista; destando profonda ammirazione negli addetti ai lavori.

Nel 2017 è in Hostiles, insieme a Christian Bale, mentre avvia una fortunata carriera teatrale. Successivamente, nel 2018 appare in Private War, adattamento dell’articolo Marie Colvin’s Private War, uscito nel 2012 su Vanity Fair e scritto da Marie Brenner. Nel 2020, Rosamund Pike è la cinica protagonista di I Care A Lot; Thriller dallo spiccato umorismo Dark disponibile alla visione su Amazon Prime Video, che ha riscosso sin dall’uscita il plauso della critica. Come abbiamo visto, la carriera di Rosamund Pike delinea i tratti di un’attrice straordinariamente poliedrica, dall’indole eclettica.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.