Chi è Shira Haas: biografia, carriera e filmografia dell’attrice israeliana protagonista di Unorthodox

Chi è Shira Haas: biografia, carriera e filmografia dell'attrice israeliana protagonista di Unorthodox

Il grandissimo successo di Unorthodox su Netflix ha consegnato, agli amanti della piattaforma di streaming e delle miniserie, un’attrice di grandissimo e riconosciuto talento. Si tratta di Shira Haas, attrice israeliana che – ben presto – è stata in grado di diventare una vera e propria stella della piattaforma, grazie ad un’interpretazione geniale e ad un ruolo che le è perfettamente congeniale. Tuttavia, diversamente rispetto a quanto si possa credere, non si tratta dell’esordio per l’attrice che ha avuto già modo di mostrare il suo volto sia per prodotti su grande schermo, sia per diverse realizzazioni televisive e seriali. Ovviamente, il successo è avvenuto con la miniserie in quattro puntate di Netflix, che l’ha portata alla consacrazione internazionale: per questo motivo, vale la pena prendere in considerazione qualche elemento ulteriore a proposito dell’attrice israeliana protagonista di Unorthodox, a proposito di biografia, carriera, filmografia e riconoscimenti ottenuti dalla stessa.

Biografia di Shira Haas e l’infanzia difficile dell’attrice israeliana

Nel parlare di Shira Haas e della sua biografia non si può certamente non fare menzione ad un’infanzia difficile, che l’ha portata ad essere certamente fortunata nonostante le condizioni particolarmente angoscianti che ha manifestato in un primo momento della sua vita. Nata a Tel Aviv l’11 maggio 1995, è figlia di genitori sabra (ebrei nati in Israele), di origine polacca, ungherese e ceca.

L’attrice è nipote di un sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz: suo nonno, in effetti, ha fatto parte del campo di prigionia quando era giovane ed è riuscito a scappare dalle atrocità dell’Olocausto, a testimonianza di un vissuto certamente non semplice per la famiglia dell’attrice. Inoltre, la stessa ha visto la sua vita a rischio durante la sua infanzia, che è stata segnata da un cancro al rene per il quale ha avuto modo di riprendersi soltanto nel corso degli anni, a seguito di diverse cure che sono state seguite e che le hanno permesso di condurre una vita priva di handicap di qualsiasi tipo.

Filmografia di Shira Haas

Il successo per Shira Haas è stato rappresentato dal suo ruolo in Unorthodox che, dal 2020, la pone in essere come una delle attrici di cui si parla maggiormente dal punto di vista cinematografico e televisivo. Il suo ruolo, all’interno della miniserie tedesca, non è assolutamente banale e – anzi – risulta essere sintomatico di un grandissimo talento che le è stato riconosciuto nel corso dei mesi. Tuttavia, per chi non ha modo di conoscere gli altri trascorsi, in termini di filmografia, dell’attrice israeliana, vale la pena citare ognuna delle sue interpretazioni avvenute nel corso degli anni.

Film in cui ha recitato Shira Haas

Non tutti i prodotti cinematografici in cui ha recitato Shira Haas seguono perfettamente il filo del suo successo. In effetti, prima del grande credito globale, l’attrice israeliana ha avuto modo di presenziare in prodotti che non godevano di grande attenzione della critica e del pubblico, fatta eccezione per alcuni titoli. I film in cui ha recitato Shira Haas sono i seguenti:

  • Princess, regia di Tali Shalom-Ezer (2014)
  • Sognare è vivere (A Tale of Love and Darkness), regia di Natalie Portman (2015)
  • La signora dello zoo di Varsavia (The Zookeeper’s Wife), regia di Niki Caro (2017)
  • Foxtrot – La danza del destino (Foxtrot), regia di Samuel Maoz (2017)
  • Maria Maddalena (Mary Magdalene), regia di Garth Davis (2018)
  • Pere Atzil, regia di Marco Carmel (2018)
  • Broken Mirrors, regia di Aviad Givon e Imri Matalon (2018)
  • Esau, regia di Pavel Lungin (2019)
  • Asia, regia di Ruthy Pribar (2020)

Serie TV in cui ha recitato l’attrice israeliana

Così come per i film, anche nel caso delle serie TV Shira Haas non ha avuto modo di recitare esclusivamente in prodotti di grandissimo livello. Il successo planetario ottenuto con Unorthodox, tuttavia, ha saputo funzionare da conferma di un grande talento, per quanto non fosse emerso a pieno fino a quel momento. Le serie TV in questione sono le seguenti:

  • Mario – serie TV, 1 episodio (2015)
  • Hazoref – miniserie TV, 7 episodi (2015-2016)
  • Shtisel – serie TV, 21 episodi (2013-2016)
  • Ikaron HaHachlafa – serie TV, 3 episodi (2016)
  • Harmon – serie TV, 8 episodi (2018)
  • Eretz Nehederet – serie TV, 1 episodio (2018)
  • The Conductor – serie TV, 10 episodi (2018)
  • Unorthodox – miniserie TV, 4 episodi (2020)

Premi e riconoscimenti ottenuti

Infine, a titolo definitivo, vale la pena citare quali siano i premi e riconoscimento ottenuti durante da parte di Shira Haas e che hanno riguardato diverse interpretazioni nella sua carriera. Ovviamente, la maggior parte dei riconoscimenti riguarda il suo ruolo in Unorthodox, ma non si tratta degli unici:

Golden Globes

  • 2021 – Candidatura per la migliore attrice in una miniserie o film televisivo per Unhorthodox

Emmy Awards

  • 2020 – Candidatura per la migliore attrice in una miniserie o film televisivo per Unhorthodox

Israeli Academy Award

  • 2014 – Candidatura per la miglior attrice per Princess
  • 2017 – Candidatura per la miglior attrice non protagonista per Foxtrot – La danza del destino
  • 2018 – Miglior attrice non protagonista per Pere Atzil
  • 2018 – Candidatura per la miglior attrice per Broken Mirrors

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.