Come si svolgerà il Comic-Con 2021? Tutte le info

come svolgerà comic-con 2021

Con l’emergenza pandemica da coronavirus che continua ad imperversare in gran parte delle aree del mondo, manifestazioni, festival ed eventi che, normalmente, avrebbero raccolto folle particolarmente cospicue sono stati sospesi o, addirittura, annullati. Dall’inizio del 2020 ad oggi, sono stati ben pochi gli eventi che, reinventandosi in chiave virtuale, hanno avuto modo di intrattenere un pubblico; in ogni caso, decisamente ristretto rispetto ai numeri vertiginosi raccolti dalle kermesse di maggior rilievo. Con il panorama culturale mondiale messo in ginocchio dalla pandemia; gli organizzatori dei principali eventi internazionali tentano in ogni modo di risanare le copiose perdite, con iniziative originali e validi escamotage. In quest’articolo, scopriremo come si svolgerà il Comic-Con del 2021.

Ecco come si svolgerà il Comic-Con 2021

Fino al 2019, il Comic-Con di San Diego ha raccolto milioni di persone tra appassionati e curiosi. La straordinaria convention del fumetto, del resto, ha sempre sbalordito sia gli aficionados che i meno avvezzi; per mezzo di  ospiti stellari, novità sensazionali e stand affascinanti. Nel 2020, gli organizzatori annullarono completamente l’evento. L’avvento della pandemia, in effetti, colse praticamente chiunque nel mondo impreparato, costringendo anche le kermesse più iconiche a chiudere le porte al pubblico.

Quest’anno, complice la permanenza dello stato d’emergenza in gran parte delle zone del mondo, però, gli organizzatori di Comic-Con hanno deciso di correre ai ripari; proponendo alcune interessanti alternative. Sebbene non siano lontanamente paragonabili allo sfarzo del Comic-Con ai suoi fasti, le possibilità dell’evento nel 2021, si sono ridimensionate alle condizioni sociali odierne alla stregua di moltissimi eventi avuti luogo nel breve periodo (basti pensare ai Golden Globes, ad esempio).

Ma come si svolgerà il Comic-Con 2021 se le norme anti-contagio sono ancora tanto stringenti? La risposta è abbastanza semplice. Nonostante l’evento californiano abbia materialmente chiuso i battenti, gli organizzatori hanno ribattuto attraverso un post su Twitter la presenza del festival in chiave virtuale. Il Comic-con si svolgerà a luglio online; evitando qualsiasi rischio relativo al COVID-19. Nel tweet, si leggono le motivazioni che hanno spinto i vertici dell’evento a prendere questa difficile decisione. Inoltre, sono state rese note le date ufficiali di Comic-Con 2021.  La kermesse sarà online dal 23 al 25 luglio; proponendo panel e presentazioni accessibili ai fan provenienti da tutto il mondo.

Le parole degli organizzatori

Ovviamente, nel tweet sulle misure adottate per svolgere il Comic-Con in sicurezza in chiave virtuale, non sono mancate le parole degli organizzatori della celeberrima convention del fumetto. Riguardo i fatti in oggetto, questi hanno espresso il loro impegno nella perpetuazione della mission con cui Comic-Con è nato, dicendo: “Il nostro impegno nei confronti dei fan e della nostra celebrazione dei fumetti e dell’arte legata a questa realtà, rimane una delle parti più importanti di quello che siamo”.

Successivamente, in merito alla decisione di posticipare il Comic-Con come evento in presenza a San Diego, gli organizzatori hanno spiegato: “Sia le tempistiche che l’enorme portata del nostro evento più importante, hanno avuto un grande peso nella nostra decisione finale. Abbiamo scelto di posticipare l’organizzazione dell’evento in presenza poiché crediamo che, l’idea di proporre un evento in chiave ridotta rispetto alle date previste sin dall’inizio, possa rappresentare un’alternativa decisamente più sicura”. Nell’attesa di un ritorno alla normalità auspicato per il 2022 è, dunque, probabile che, nel mese di novembre, un evento di portata ridotta, aperto ad un numero ristretto di partecipanti, avrà luogo proprio a San Diego.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.