Golden Globe: tutte le curiosità sulla manifestazione cinematografica

Golden Globe: tutte le curiosità sulla manifestazione cinematografica

I Golden Globe sono dei premi che vengono assegnati ai migliori film appartenenti ai diversi generi, ai miglior attori, registi e alle migliori serie TV. Per importanza questi riconoscimenti possono essere paragonati agli Oscar, come anche alla Palma d’oro o al Leone d’oro. I Golden Globe vengono consegnati attraverso una cerimonia che si tiene circa due mesi prima di quella della premiazione per gli Oscar. Nel corso degli anni diversi attori, film e registi hanno visto crescere esponenzialmente la loro fama e prestigio grazie a questo premio. Queste sono tutte le curiosità sui Golden Globe.

Chi ha vinto più Golden Globe in assoluto?

I Golden Globe sono dei premi che vengono assegnati agli attori e alle attrici che in quello specifico anno si sono distinti per la loro bravura e il loro talento. Anche solo ricevere una nomination ai Globi d’oro significa poter ritenersi soddisfatti del proprio lavoro. Ebbene la regina indiscussa dei Golden Globe è Meryl Streep. L’attrice statunitense infatti detiene il record di candidature ai Globes, che sono ben 31; di queste 31 nomination la Streep porta a casa ben 9 vittorie, di cui una è rappresentata dal Cecil B. DeMille Award (premio alla carriera).

L’inarrivabile attrice premio Oscar è seguita da Jack Nicholson, Shirley MacLaine, Alan Alda e Angela Lansbury che invece ne hanno vinti solo sei. A quota cinque ci sono Francis Ford Coppola, Rosalind Russell e Oliver Stone.

Marlon Brando rifiutò un Golden Globe per “protesta”

Il leggendario attore Marlon Brando è passato alla storia, oltre per il suo incredibile talento e la sua straordinaria carriera, per aver rifiutato un Golden Globe. Brando infatti vinse il Globo d’oro per la sua prova attoriale ne Il Padrino, ma quando avrebbe dovuto ritirarlo, lo rifiutò. Il motivo del rifiuto è legato ad una protesta che lui stesso stava conducendo contro l’imperialismo e il razzismo che opprimevano gli Stati Uniti. La protesta si prolungò lungo tutto quell’anno, infatti l’attore rifiutò anche l’Oscar che vinse solamente pochi mesi dopo.

Questa storia però non è unica nel suo genere. Z, l’orgia del potere vinse il Golden Globe come miglior film straniero, ma i suoi produttori decisero di rifiutarlo, in quanto i membri della giuria non vollero inserire il film tra quelli in corsa per il premio come miglior film.

Il più giovane vincitore di un Golden Globe aveva 9 anni

Nel mondo del cinema l’età non è di certo un limite in tema di premi e riconoscimenti. Lo sa per certo Rick Schroder che, all’età di nove anni, vinse il suo primo Golden Globe come miglior attore non protagonista al suo esordio cinematografico. Fu così che Schroder si consacrò come il più giovane attore ad aver ricevuto l’ambito premio in questione. Il film all’interno del quale recitò e che gli consentì di vincere il Globo era Il campione, film del grandissimo regista italiano Franco Zeffirelli.

Questa vittoria, accompagnata dal plauso della critica e del pubblico, gli consentì di avviare con grande vigore la propria carriera cinematografica. Negli anni successivi infatti ottenne diversi ruoli e lavorò anche per un progetto targato Disney.

Il film che ha ottenuto il maggior numero di candidature ai Golden Globe

Il record di film con il numero più alto di nomination ai Golden Globe lo detiene il film Nashville, di Robert Altman. La pellicola, che è considerata uno dei capolavori del regista premio Oscar, ottenne ben undici nomination ai Golden Globe, vincendone però solamente uno per la canzone I’m Easy. Nashville è seguito da Cabaret, Bugsy e Titanic, che invece ne ricevettero solamente otto.

Volendo rimanere in tema di nomination ai Globes, è interessante riportare anche i maggiori perdenti, che sono stati i film Chi ha paura di Virgina Woolf? e Il padrino – parte terza. Pur partendo con sette candidature ciascuno, nessuna delle due pellicole riuscì a portare a casa un Golden Globe.

Le originali premiazioni dei Golden Globe

Ad oggi i Golden Globe premiano i migliori film, attori, registi e serie TV, ma in origine non era cosi. I Golden Globe, istituiti nel 1944 infatti, tendevano a premiare inizialmente solo prodotti e protagonisti nell’ambito della cinematografia. Solamente nel 1956 si decise di estendere lo spettro dei riconoscimenti anche alla produzione televisiva.

I Golden Globe inoltre vengono assegnati da una giuria composta da ben 90 giornalisti, tutti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association).

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.