Coronavirus, De Niro e DiCaprio: “Offriremo il ruolo di comparsa nel nostro nuovo film a chi dona”

Coronavirus De Niro DiCaprio
LOS ANGELES, CALIFORNIA - JANUARY 19: (L-R) Robert De Niro accepts the Screen Actors Guild Life Achievement Award from Leonardo DiCaprio onstage during the 26th Annual Screen Actors Guild Awards at The Shrine Auditorium on January 19, 2020 in Los Angeles, California. 721359 (Photo by Kevork Djansezian/Getty Images for Turner)

L’emergenza Coronavirus ha avuto i suoi effetti anche nel mondo dello spettacolo, come hanno dimostrato diversi attori e addetti ai lavori nel mondo dello spettacolo. Dalla positività di Tom Hanks e sua moglie fino a quella della Bond Girl Olga Kurylenko, passando per quella di Itziar Ituno (che interpreta il ruolo di Lisbona ne La Casa di Carta), fino a giungere alla tragica morte di Luis Sepulveda, che ha avuto la sua importanza anche nella storia del cinema. Insomma, il mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione non sono assolutamente estranei alla logica del Coronavirus ed è per questo che iniziano ad esserci anche prime risposte da parte di diversi attori, che cercano – in qualsiasi modo – di affrontare la situazione di difficoltà e necessità attraverso un contributo diretto o indiretto. Un’ultima grande mossa in merito è stata quella realizzata da Robert De Niro e Leonardo DiCaprio, che hanno lanciato un’iniziativa di crowdfounding, che potrebbe portare chi dona a diventare comparsa nel loro prossimo film.

L’iniziativa di Robert De Niro e Leonardo DiCaprio

Lanciare una campagna di crowdfounding non è assolutamente banale, soprattutto in un momento storico in cui sussiste una situazione di difficoltà economica e sociale che si può osservare nella quotidianità. Per questo motivo, Robert De Niro e Leonardo DiCaprio hanno cercato un modo interessante e stimolante per finanziare una campagna di donazioni da parte degli utenti, da destinare – chiaramente – ad associazioni sanitarie, al fine di affrontare una grande situazione di difficoltà soprattutto sanitaria che si osserva per gli effetti del Coronavirus.

Il duo ha cercato una modalità stimolante e attrattiva per cercare di ottenere quante più donazioni possibili da parte dei propri fan, creando un fondo per la raccolta di donazioni che porterà ad ottenere i nominativi di tutti coloro che donano. Tra i fan che effettueranno una donazione ci sarà un fortunato, oggetto di un’estrazione che sarà resa pubblica: quest’ultimo si aggiudicherà, ovviamente, il premio promesso da tutti e due gli attori statunitensi; il premio in questione porta a vivere un’intera giornata con Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, trascorrendo una giornata sul set, avendo un ruolo di comparsa e potendo assistere addirittura alla première del film. Un’occasione da prendere al volo, anche e soprattutto per effettuare una donazione preziosa che potrebbe aiutare in un momento di grande difficoltà.

Il fondo alimentare creato da Leonardo DiCaprio

Come abbiamo avuto modo di sottolineare precedentemente, non si tratta della prima iniziativa messa a punto da Leonardo DiCaprio per l’emergenza Coronavirus. L’attore statunitense, Premio Oscar con Revenant, ha deciso già di creare – prima di mettere a punto l’iniziativa che l’ha visto protagonista con Robert De Niro – un fondo alimentare per destinare cibo a tutte quelle persone bisognose che, in un momento di grandissima difficoltà economica, sociale e sanitaria, non sanno come fronteggiare la propria situazione di pericolo.

La pubblicizzazione dell’iniziativa è avvenuta su Instagram; Leonardo DiCaprio ha scritto, a proposito: “Di fronte a questa crisi, organizzazioni come World Central Kitchen e Feeding America hanno ispirato tutti noi con il loro incrollabile impegno a nutrire le persone più vulnerabili in difficoltà. Li ringrazio per il loro instancabile lavoro in prima linea, meritano tutto il nostro sostegno. Oggi, insieme a Laurene Powell Jobs, @Apple e la @fordfoundation, abbiamo contribuito a lanciare America’s Food Fund. Il Fondo è stato concepito per aiutare i nostri più vulnerabili, tra cui i bambini che si affidano ai programmi di mensa scolastica, le famiglie a basso reddito, gli anziani e le persone che devono affrontare interruzioni del lavoro. Il 100% delle donazioni andrà a @FeedingAmerica e @WCKitchen. Sappiamo che chiedere donazioni in denaro è una sfida per molte persone in questo momento, ma se ne siete in grado, unitevi a me per fare una donazione: GoFundMe.com/AmericasFoodFund (vedi link in biografia). #AmericasFoodFund #Coronavirus #FeedingAmerica #ChefsforAmerica #WorldCentralKitchen”

Le dichiarazioni di Leonardo DiCaprio su Instagram

Accompagnando il suo pensiero con un video esplicativo in cui figura non soltanto l’attore di The Wolf Of Wall Strett, ma anche il suo celebre e amatissimo collega nel mondo del cinema, Leonardo DiCaprio ha spiegato perfettamente come si strutturerà la nuova iniziativa dei due celebri attori statunitensi, che hanno fatto la storia del cinema e che già si sono distinti anche nell’ottica del Coronavirus e degli interventi straordinari per far fronte alla situazione di emergenza. Di seguito, sono riportate le dichiarazioni di Leonardo DiCaprio su Instagram:

Abbiamo recentemente lanciato “#AmericasFoodFund per aiutare a garantire che ogni famiglia bisognosa abbia accesso al cibo in questo momento critico. Le nostre comunità più vulnerabili hanno bisogno del nostro sostegno ora più che mai. Ecco perché vi chiediamo di aiutarci con #AllinChallenge. Se vi siete mai chiesti cosa si prova a lavorare con il grande @martinscorsese_, Robert De Niro e me, questa è la vostra occasione. Robert ed io saremo i protagonisti di un nuovo film intitolato Killers of the Flower Moon, diretto da Martin Scorsese. Vogliamo offrirvi un ruolo da protagonista, l’opportunità di passare la giornata sul set con noi tre e di assistere alla prima. Per partecipare, andate su allinchallenge.com e donate tutto quello che potete.
Il 100% della vostra donazione andrà a @MealsonWheelsAmerica, @NoKidHungry e #AmericasFoodFund (@wckitchen & @feedingamerica) @ufficialmentemcconaughey, @theellenshow e @iamjamiefoxx, vuoi venire con noi?”

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.