Diabolik: ecco chi sostituirà Luca Marinelli nei prossimi film

L’adattamento cinematografico dell’iconico fumetto crime italiano delle sorelle Giussani, è opera dei Manetti Bros. Una pellicola che, prima ancora dell’uscita, ha fatto molto parlare di sé, lasciando i fan della serie di strisce, sognanti. La pellicola che, al rilascio ha riscosso grande successo tra pubblico e addetti ai lavori, si incentra sul primo incontro tra il ladro in nero e l’avvenente complice Eva Kant. Il primo film di Diabolik sposta l’attenzione sul terzo albo della serie originale: L’arresto di Diabolik. Quello dei Manetti non è stato il primo tentativo di riadattare l’opera a fumetti per il grande schermo.

Nel 1968, infatti, Mario Bava diresse un film omonimo. Il protagonista dell’iterazione più recente di Diabolik è Luca Marinelli; mentre a Miriam Leone e Valerio Mastandrea sono affidati, rispettivamente, i ruoli di Eva Kant e dell’ispettore Ginko. Ad oggi, è ben noto agli appassionati che Luca Marinelli non tornerà a vestire la calzamaglia nera in occasione dei sequel del film, girati back-to-back, con un nuovo protagonista.

Chi sarà il protagonista dei prossimi film di Diabolik?

Lo ha confermato Variety nelle ultime news. Nei prossimi due film dedicati a Diabolik, Luca Marinelli non sarà il protagonista. A vestire i panni del famigerato ladro elegante sarà, infatti, un attore reso famoso dalla sua partecipazione in Grey’s Anatomy. Le riprese dei due film sono terminate non molto tempo fa. A ricoprire il ruolo del mitico criminale sarà Giacomo Gianniotti. I primi rumor al riguardo trapelarono attraverso Esquire Italia che, tempo addietro, anticipò l’uscita di scena di Marinelli in favore dell’italo-canadese ben noto al pubblico internazionale per prodotti come Station 19 ed il sopracitato medical. Recentemente, i registi della pellicola hanno specificato che l’assenza di Luca Marinelli non sia dovuta ad altro se non ad impegni contrattuali causati dallo slittamento delle riprese dovuto dalla pandemia.

Empire specifica che il cambio di attore non dovrebbe essere un colpo troppo difficile da assorbire per gli spettatori e che, in teoria, non dovrebbe suscitare confusione alcuna. Espressosi al riguardo, il nuovo protagonista di Diabolik ha paragonato il cambio della guardia alla tradizione del franchise di James Bond; aggiungendo che, i nuovi Diabolik, offriranno al pubblico più scene d’azione rispetto al primo e stunt più impegnativi. Inoltre, Diabolik 2 e 3, pare, fungeranno da prequel o, in ogni caso, faranno luce sulle origini del personaggio; con un’attenzione maggiore alle motivazioni che hanno spinto l’uomo dietro la maschera ad intraprendere la carriera criminale.

Ulteriori info sul film

A parte l’assenza di Marinelli e l’arrivo dell’interprete italo-canadese in sua sostituzione, il cast non dovrebbe subire ulteriori modifiche. Sono stati, infatti, riconfermati Miriam Leone nei panni di Eva Kant e Valerio Mastandrea nell’Ispettore Ginko. Per quanto riguarda l’uscita dei sequel del riadattamento cinematografico dei fumetti delle sorelle Giussani diretti dai Manetti, non è ancora dato sapere quando i fan potranno goderne. Quel che è certo, è che le aspettative sono davvero alte per i nuovi film di Diabolik, tenendo conto dell’ammontare straordinario di nomination che il primo film ha ottenuto ai David di Donatello: ben 11, con la cerimonia di consegna che si terrà il 3 maggio del 2022.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.