District 10: tutte le info sul sequel

district 10

Diretto da Neill Blomkamp e prodotto da Peter Jackson, District 9 è un film fantascientifico del 2009, il cui titolo si ispira ai fatti storici avvenuti in Sudafrica durante l’apartheid, in un’area residenziale di Città del Capo, denominata District Six. La pellicola riscosse grande successo per l’approccio eclettico con cui fu realizzata. District 9 affronta le tematiche razziali immerse in un contesto fantascientifico dove gli umani applicano forme di segregazione razziale sui profughi alieni. La pellicola venne prodotta con un budget di circa 30 milioni di dollari e si presentò al pubblico con uno stile documentaristico; con tanto di interviste, approfondimenti giornalistici e video di telecamere di sorveglianza. Il film ottenne ben quattro candidature all’Oscar. Oggi, si è tornato a parlare di District 10, sequel della pellicola del 2009, che vedrà la luce prossimamente. In quest’articolo, riportiamo tutte le info al riguardo.

Tutte le info su District 10

Non c’è che dire, District 9 fu un vero e proprio film da record. La pellicola registrò il più grande incasso di tutti i tempi per un film sudafricano; toccando una cifra di oltre 210 milioni di dollari in tutto il mondo. Oggi, gli appassionati di cinema considerano il film di Blomkamp un vero e proprio cult del genere fantascientifico, in grado di infondere innovazione nello sci-fi; genere per troppo tempo rimasto immutato e con poche opere contemporanee veramente degne di nota. Insomma, District 9 si affermò a gamba tesa nel panorama cinematografico, segnando per sempre la storia del genere. Blomkamp manca dalle scene da diverso tempo, ma già nel 2017 il regista cominciò a parlare di un sequel di District 9.

Il cineasta manifestò la sua volontà di approfondire e tornare a raccontare la storia di Wikus e Christopher; pur sottolineando di aver bisogno della giusta motivazione autoriale per poter affrontare le narrazioni rispettando le aspettative poste dal primo film. Pare, comunque, che Blomkamp fosse abbastanza convinto del fatto che la sua opera fosse autoconclusiva e che, per questo motivo, District 10 avrebbe potuto essere un’elaborazione di ciò che potrebbe essere il futuro dei suoi personaggi; insomma, una storia nata per essere apprezzata da tutti coloro che hanno amato il primo film.

Ultime news sul film

Oggi, District 10 è diventato realtà a tutti gli effetti. La pellicola è già in lavorazione, nonostante non sia ancora certa una data d’uscita ufficiale. In ogni caso, il sequel del film di Neill Blomkamp sarebbe in lavorazione e, il regista, avrebbe svelato alcuni piccoli dettagli in più sul progetto fantascientifico che, questa volta, si incentrerà su fatti realmente accaduti nella storia americana. Qualche mese fa, il regista confermò le lavorazioni al film nel corso di un’intervista con IGN dove dichiarò quanto segue: “La sceneggiatura continua ad essere scritta. C’era un tema nella storia americana che si adattava al mondo di District 9. L’ho trovato un modo perfetto per portarlo nel sequel. District 10 si sta avvicinando molto.

La sceneggiatura del film continua ad essere in fase di stesura, ma pare che Blomkamp e il suo team abbiano finalmente trovato la giusta motivazione. Dopo dodici anni e cinque dalle dichiarazioni contenute nel primo paragrafo, il regista ha trovato il momento giusto per poter dare alla luce un sequel all’altezza del primo film. Agli appassionati non resta che attendere ancora per scoprire ulteriori particolari sull’agognata pellicola.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.