Django: trama, cast e regia della nuova serie TV basata sul personaggio di Sergio Corbucci e Quentin Tarantino

Django: trama, cast e regia della nuova serie TV basata sul personaggio di Sergio Corbucci e Quentin Tarantino

Il personaggio di Django è uno dei più noti nell’ambito del genere western. Negli anni è stato infatti protagonista di diversi film, i quali però lo hanno presentato con un differente background e una diversa storia alle spalle. Ricordiamo infatti il Django di Sergio Corbucci, il Django giapponese di Sukiyaki Western Django e l’iconico Django Unchained di Quentin Tarantino. Questi sono solo alcune delle tante versioni cinematografiche che hanno immortalato per sempre questo personaggio nell’immaginario collettivo. Finalmente è in arrivo una serie TV basata sul pistolero reduce dalla guerra di secessione, che potrà raccontare la sua storia in un arco temporale sicuramente più ampio rispetto a quello di un semplice film. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla serie TV di Django.

Trama di Django la serie TV

La serie TV basata sul personaggio di Django sarà diretta dalla regista Francesca Comencini, già nota per aver diretto Lo Spazio bianco e La bestia nel cuore, oltre che ben 15 episodi della celebre serie TV italiana Gomorra. L’inizio delle riprese è stato fissato per l’inizio di maggio 2021 e la produzione invece sarà di competenza di Canal+, Sky Studios e Cattleya.

La serie TV sarà ambientata nel far west tra il 1860 e il 1870. Django, tormentato dal ricordo del massacro della sua famiglia, avvenuto ben otto anni prima, si dirige alla città di New Babylon. New Babylon è un luogo costruito per accogliere tutti gli emarginati, senza alcuna distinzione di sesso, razza, cultura o credo. Django è diretto lì perché spera di trovarvi sua figlia Sarah, l’unica secondo lui ad essere riuscita a scampare all’eccidio. Con suo grande stupore il sopravvissuto alla guerra di secessione trova sua figlia, intenta a sposare John. Con l’arrivo di Django però arrivano anche i problemi e toccherà a questo punto a Sarah preservare l’integrità di New Babylon.

Cast di Django la serie TV

Non molto ancora si sa sul cast della serie su Django. Dalla trama però è possibile già capire come questo prodotto sia molto lontano dal Django di Quentin Tarantino. Mentre in Django Unchained infatti il protagonista è uno schiavo afroamericano che viene liberato dal dottor Schultz e cerca vendetta presso i suoi oppressori schiavisti, il protagonista della serie sarà molto più vicino a quello del film di Sergio Corbucci del ’66. Infatti in questo caso Django è un uomo bianco reduce dalla guerra di secessione che convive con i fantasmi della sua famiglia, uccisa in un massacro otto anni prima degli eventi raccontati.

Il protagonista della serie sarà dunque interpretato dall’attore belga Matthias Schoenaerts. Già conosciamo Schoenaerts per le sue prove recitative in film come: Bullhead, A bigger splash, Un sapore di ruggine e ossa, Suite francese.

La componente femminile in Django la serie TV

Molte delle personalità coinvolte all’interno del progetto sono rimaste positivamente sorprese dal grande spazio che viene dato a personaggi femminili, uno su tutti quello di Sarah. La stessa Francesca Comencini, regista dei primi episodi della serie ha espresso il proprio entusiasmo per il proprio coinvolgimento. E’ lei che infatti fa un interessante intervento sul ruolo sociale e sul messaggio che questa serie TV su Django può trasmettere.

Queste le sue parole a proposito: “Questo progetto mi ha catturata fin da subito, anche e soprattutto grazie a personaggi femminili estremamente forti. Django offre un nuovo e interessante punto di vista sull’idea di mascolinità nel genere western. È una storia universale che celebra la diversità e le minoranze. Sono sicura che Django incuriosirà e affascinerà gli spettatori di tutto il mondo”.

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.