Dove vedere Nomadland, il film vincitore del Premio Oscar 2021 realizzato da Chloé Zhao

Dove vedere Nomadland, il film vincitore del Premio Oscar 2021 realizzato da Chloé Zhao

Nomadland rappresenta sicuramente il più grande successo che sia derivato dal contesto degli Oscar 2021 e, per questo motivo, risulta essere sempre più frequente l’attenzione del pubblico nei confronti di questa stessa pellicola, così come rispetto ad altre che sono presenti su piattaforme di streaming o che possono essere viste al cinema. Ma dove e come vedere Nomadland? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dei riferimenti precisi ai quali fare affidamento per osservare il film premiato agli Oscar 2021.

Dove vedere Nomadland, il film premiato con l’Oscar 2021

Nomadland è sicuramente il film dell’anno e, a seguito dei numerosissimi premi che ha avuto modo di ottenere (tra gli altri, nei contesti di Golden Globe, Boston Society of Film Critics Awards, British Independent Film Awards, Chicago Film Critics Association Awards, Los Angeles Film Critics Association Awards, Gotham Independent Film Awards), il Premio Oscar 2021 per il miglior film è certamente una conferma estrema, in grado di suggellare il grandissimo successo del prodotto cinematografico. Ovviamente, al di là della considerazione mediatica che si può avere con il film in questione, anche la critica si è sempre esposta nel migliore dei modi a tal proposito, come i premi sopraccitati dimostrano.

A questo punto dunque la curiosità potrebbe essere elevata per tutti coloro che non hanno avuto modo di vedere Nomadland e che vogliono recuperare questo stesso prodotto cinematografico a seguito del suo incredibile successo. Ma dove vedere Nomadland, il film premiato con l’Oscar 2021? Per vederlo nel migliore dei modi bisognerà aspettare semplicemente il 30 aprile del 2021, che rappresenta la data in cui ci sarà il debutto della pellicola sulla piattaforma di Disney+. Come già osservato, in effetti, la stessa ha cercato di ampliare i suoi orizzonti andando anche al di là dei discorsi di animazione, grazie alla creazione del canale Star che permette di includere diversi prodotti cinematografici, televisivi, documentaristici e comici. Ovviamente, non poteva esserci lancio migliore se non quello che includesse anche Nomadland, film dell’anno che potrà essere osservato senza costi aggiuntivi se si realizza un abbonamento alla piattaforma.

Ad oggi, non è ancora possibile sapere quando il film potrà essere osservato nelle sale cinematografiche italiane. Di sicuro, si tratterebbe del migliore modo per godere della pellicola, oltre che una soddisfazione personale per Frances McDormand, che ha affermato quanto segue: “Per favore guardate il film sullo schermo più grande possibile e portate tutti quelli che conoscete in sala a vedere tutti i film premiati quest’anno”. Insomma, non resta che attendere le date che – si spera – saranno piuttosto ravvicinate e che porteranno a godere della pellicola nel migliore dei modi.

Dove vedere tutti gli altri film premiati agli Oscar 2021

Gli Oscar 2021 non hanno rappresentato soltanto una consacrazione definitiva per Nomadland, che ha sbaragliato la concorrenza e ottenuto riconoscimenti importanti, ma anche per tante altre pellicole che sono state in grado di ottenere i giusti e meritati premi, talvolta a sorpresa. Tra queste, non si può non sottolineare The Father, premiata con due statuette d’oro, di cui una al miglior attore protagonista Anthony Hopkins e l’altra per la miglior sceneggiatura non originale a Christopher Hampton e Florian Zeller. Per osservare il film non si potrà far riferimento a nessuna piattaforma di streaming, ma bisognerà aspettare settembre del 2021, quando la pellicola verrà proiettata all’interno della maggior parte delle sale cinematografiche.

A proposito di piattaforme di streaming, come già sottolineato in altra sede è Netflix a detenere un dominio e un vero e proprio record di pellicole che siano state premiate o presenti nell’ambito degli Oscar 2021: ovviamente, si tratta di una sostanziale conseguenza dell’evoluzione del mercato cinematografico a causa dell’emergenza e delle restrizioni dettate dal Coronavirus; gli accordi con Netflix o le produzioni della stessa piattaforma sono stati notevoli e hanno visto la piattaforma di streaming molto spesso presente come rimando diretto e indiretto, per quanto non siano stati numerosi i premi che l’hanno riguardata. Tra le pellicole presenti su Netflix che sono state premiate, merita di essere citato Mank, che aveva fatto incetta di nomination, tra cui quelle per miglior film, miglior regia (David Fincher), Miglior attore protagonista (Gary Oldman) e Migliore attrice non protagonista (Amanda Seyfried).

Il film ha vinto due statuette, per Miglior Fotografia (Erik Messerschmidt) e Miglior scenografia (Donald Graham Burt e Jan Pascale), a dimostrazione di un lavoro tecnico di grandissimo valore che non poteva non essere sottolineato. Stesso dicasi anche di Ma Rainey’s Black Bottom, che ha ottenuto due statuette per Migliori costumi a Ann Roth e Miglior trucco a Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal e Jamika Wilson. I due film sono entrambi presenti su Netflix e pubblicizzati perfettamente dalla piattaforma, che li mette a disposizione direttamente nella home sfruttando la tendenza degli Oscar 2021. Presente su Netflix, per quanto non abbia portato a casa nessuna statuetta, anche Il processo ai Chicago 7, candidato in sei categorie differenti ma uscito a mani vuote dalla manifestazione a premi cinematografica.

Infine, a proposito di streaming, anche Amazon Prime Video offre la possibilità di osservare alcuni prodotti cinematografici o di animazione che hanno ottenuto riconoscimenti nell’ambito degli Oscar 2021: si tratta di Soul, che può essere osservato anche su Disney+ o su qualsiasi altro servizio a noleggio e a pagamento (Google Play, Play Store, TIM Vision e tanti altri ancora), e Judas and the Black Messiah, disponibile a noleggio non solo nella piattaforma di Amazon, ma anche in Youtube, Google Play, Tim Vision, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV, Sky Primafila e Mediaset Premium Infinity.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.