Dune 2: Denis Villeneuve è già pronto a realizzare il sequel del film

Dune 2 Denis Villeneuve

Prima ancora di misurare effettivamente il successo di Dune nelle sale cinematografiche, si parla già di un possibile sequel realizzato, ancora una volta, dal regista Denis Villeneuve. Dune rappresenta uno dei film più attesi all’interno delle sale cinematografiche, dal momento che si è tanto parlato del prodotto cinematografico che contiene un cast corale e, soprattutto, un adattamento importantissimo del romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Gli esempi che erano stati portati al cinema e in televisione, attraverso il film del 1984 di David Lynch e le miniserie televisive andate in onda negli anni 2000 e 2003, non erano stati incredibilmente soddisfacenti a proposito della resa cinematografica o televisiva delle ambientazioni, degli stili e delle caratteristiche della saga letteraria di Frank Herbert; il film di fantascienza diretto dal regista e sceneggiatore e produttore cinematografico canadese Denis Villeneuve, invece, sembra aver rispettato perfettamente tutto ciò che gli spettatori si aspettavano, sia in termini prettamente estetici, sia per quel che concerne lo stile della pellicola.

Il film è in uscita, all’interno delle sale italiane, a partire dal 16 settembre del 2021, mentre in quelle statunitensi farà il suo esordio a partire dal 22 ottobre del 2021, a seguito di una serie di rinvii per motivi di natura prettamente strutturale. Eppure, prima di appurare l’effettivo successo del film e, in definitiva, sulla base delle critiche positive che sono state ottenute da recensioni e considerazioni, si parla già del sequel di Dune. Dune 2 sarà, ovviamente, diretto ancora una volta dal regista canadese.

Il successo di Dune diretto da Denis Villeneuve

Dune rappresenta una prima parte dell’adattamento cinematografico del romanzo scritto da Frank Herbert, a sua volta primo capitolo del ciclo di Dune. Per quanto il romanzo era stato già trasposto dal punto di vista cinematografico, attraverso l’omonima pellicola del 1984 di David Lynch e attraverso le miniserie televisive Dune – Il destino dell’universo e I figli di dune, il lavoro realizzato dal regista e sceneggiatore canadese Denis Villeneuve sembra essere particolarmente qualitativo, seguendo quelle che sono state le recensioni e le critiche realizzate a proposito del contenuto. Inoltre, la presenza di un cast corale di grandissimo valore, certamente aiuta per quel che concerne lo sviluppo e il successo del prodotto cinematografico, celebre fin dal momento in cui è stato annunciato e accompagnato da una serie di recensioni particolarmente positive.

Per questo motivo, quando la pellicola è stata presentata in anteprima mondiale, in occasione della 70esima edizione della mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 3 settembre del 2021, la sensazione di ritrovarsi di fronte a un film di incredibile valore è stata tangibile. A seguito di una serie di rinvii, che avrebbero portato inizialmente il film a essere visto già intorno alla fine del 2020, saranno le sale italiane ad accogliere per prime il film, a partire dal 16 settembre del 2021. Negli Stati Uniti Il film uscirà a partire dal 22 ottobre del 2021, chiaramente a causa della pandemia da Coronavirus che ha generato grandi problemi anche nel mondo della cinematografia.

Il cast corale di Dune

Motivo del grandissimo successo di Dune è, tra gli altri, un cast corale di grandissimo livello che ha permesso fin da subito di rapportarsi ad un prodotto pensato in grande, in ognuna delle sue caratteristiche. Gli attori del film sono i seguenti:

  • Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet: erede della Casa Atreides.
  • Lady Jessica, interpretata da Rebecca Ferguson: Bene Gesserit e concubina del duca, madre di Paul.
  • Duca Leto Atreides, interpretato da Oscar Isaac: capo della Casa Atreides e padre di Paul.
  • Gurney Halleck, interpretato da Josh Brolin: guerriero e menestrello della Casa Atreides e mentore di Paul.
  • Barone Vladimir Harkonnen, interpretato da Stellan Skarsgård: nemico giurato di Leto e capo della Casa Harkonnen.
  • Glossu Rabban, interpretato da Dave Bautista: nipote del barone Harkonnen.
  • Thufir Hawat, interpretato da Stephen McKinley Henderson: un mentat leale alla Casa Atreides.
  • Chani, interpretata da Zendaya: una misteriosa e giovane donna Fremen.
  • Piter DeVries, interpretato da David Dastmalchian: un mentat deviato leale alla Casa Harkonnen.
  • dott. Wellington Yueh, interpretato da Chang Chen, un medico Suk al servizio della famiglia Atreides.
  • dott.ssa Liet-Kynes, interpretata da Sharon Duncan-Brewster: planetologa imperiale di Arrakis e madre di Chani.
  • Gaius Helen Mohiam, interpretata da Charlotte Rampling: reverenda madre Bene Gesserit e veridica dell’imperatore.
  • Duncan Idaho, interpretato da Jason Momoa: maestro di spada della Casa Atreides e mentore di Paul.
  • Stilgar, interpretato da Javier Bardem: capo della tribù dei Fremen del sietch Tabr.

Dune 2: Denis Villeneuve sarà il regista del sequel

Per quel che concerne Il sequel di Dune, non c’è una grossa sorpresa relativa alla realizzazione di una seconda parte del film; in effetti, Denis Villeneuve aveva già annunciato, nel marzo del 2018, di aver diviso in due parti la trasposizione del primo romanzo della serie di Dune, a dimostrazione della presenza sicura di un sequel. Inoltre, nel giugno del 2019, era stata annunciata anche una serie televisiva spin-off che funzionasse da prequel del film, in modo da permettere agli spettatori di comprendere alcune determinazioni e caratteristiche che nel film risultano essere poco chiare. Adesso, in virtù di una serie di commenti e recensioni sicuramente positive, non sorprende il fatto che Denis Villeneuve si sia già messo al lavoro per la realizzazione di Dune 2, dopo aver ottenuto il via libera da parte della Warner Bros.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.