Dune di Denis Villeneuve: svelato l’intero cast del film basato sul romanzo di Frank Herbert

Dune di Denis Villeneuve: svelato l'intero cast del film basato sul romanzo di Frank Herbert

Dune è probabilmente uno dei romanzi di fantascienza più conosciuti e amati al mondo. La sua bellezza però non è superiore alla difficoltà di trasposizione cinematografica che porta con sé. Il romanzo di Frank Herbert infatti ha già ricevuto un adattamento cinematografico, risalente al 1984 e che porta la firma di David Lynch, che però non ha riscosso un grande successo per via della difficoltà di realizzazione che si incontrò nel tentare di trasportare il racconto sul grande schermo. Denis Villeneuve sembra averci riprovato, le aspettative sono altissime e l’attesa sempre più esasperante. Ad attenuare quest’ultima ci ha pensato la lista degli attori che prenderanno parte al progetto.

Trama di Dune, diretto da Denis Villeneuve

Dune è un film fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, già conosciuto per Enemy e Blade Runner 2049. La pellicola è basata sull’omonimo romanzo scritto da Frank Herbert nel 1963.

In un lontano futuro, il duca Leto Atreides accetta l’incarico di gestire il pericoloso pianeta Arrakis, che rappresenta l’unica fonte della sostanza più potente e preziosa dell’universo: la spezia. Questa sostanza è una droga che se assunta permette di allungare notevolmente la vita. Il duca Leto prende il controllo dell’operazione di estrazione dalla terra di Arrakis della spezia e ad accompagnarlo ci saranno il figlio Paul Atreides, Lady Jessica e i suoi più fidati consiglieri. Un inaspettato tradimento porterà Paul e Jessica a partire alla ricerca dei Fremen, un popolo che vive nelle profondità di Dune.

Cast di Dune

Il cast di Dune è assolutamente altisonante, un cast stellare che porta in scena alcuni degli attori che stanno dominando l’attuale panorama hollywoodiano. Nel ruolo di Paul Atreides, il protagonista assoluto del film, ci sarà Thimotée Chalamet (Chiamami col tuo nome, The King – Il re), mentre nei panni di Leto Atreides vedremo Oscar Isaac (A proposito di Davis). Rebecca Ferguson (Doctor Sleep, Mission Impossible: Fallout) interpreterà Lady Jessica, Zendaya invece una giovane donna Fremen. Ci saranno anche Jason Momoa (Aquaman, Game of Thrones) e Javier Bardem (Non è un paese per vecchi, Pirati dei Caraibi 5) rispettivamente nei ruoli di Duncan Idaho e Stilgar. Stellan Skarsgard (Chernobil) sarà invece il barone Vladimir Harkonnen.

Come è possibile notare tutti nomi dall’alta risonanza che di certo impreziosiscono quella che si prospetterà essere una pellicola fatta per essere ricordata. Il capolavoro di Frank Herbert, che per anni non ha ricevuto una degna trasposizione cinematografica, sembra stia per essere degnamente rappresentata attraverso un film che promette tanto. Sembra infatti sufficiente guardare il cast per ricevere una sorta di garanzia sulla qualità finale.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.