Dune 2: iniziate le riprese del film, presente un set anche in Italia

Dune 2, riprese iniziate in Italia

Sono ufficialmente iniziate le riprese del secondo film incentrato su Dune, adattamento cinematografico della saga realizzata dallo scrittore Frank Herbert; l’adattamento di Denis Villeneuve ha ottenuto un grande successo cinematografico, attraverso il primo film che ha ottenuto sei Premi Oscar e un incredibile successo mediatico, in grado di far riprendere l’industria cinematografica a seguito dei difficili anni del Coronavirus. Il regista di Dune è riuscito a superare un vero e proprio tabù che aveva riguardato numerosi addetti ai lavori, tra cui anche David Lynch, nel corso della loro carriera, riuscendo a ottenere un prodotto incredibilmente complesso ma allo stesso tempo degno di grande ammirazione e successo per fan e addetti ai lavori. Per questo motivo è già possibile conoscere il momento in cui sarà possibile guardare il secondo film di Dune, orientativamente distribuito a partire dalla fine del 2023. Le riprese sono già iniziate e il film sarà diretto per due giorni anche in Italia, in una location particolarmente affascinante per Denis Villeneuve.

L’inizio delle riprese di Dune 2 in Italia

L’inizio delle riprese di Dune 2 era fissato intorno alla metà del 2022 e, per questo motivo, non ci sono stati ritardi nel progetto del nuovo film diretto da Denis Villeneuve. Le riprese sono state inaugurate nel contesto italiano della tomba Brion. Si tratta di un luogo particolarmente affascinante che, con molta probabilità deve aver conquistato Denis Villeneuve, sia per le sue realtà puramente architettoniche sia per il contesto culturale che richiama sicuramente quanto raccontato all’interno della seconda parte del primo libro del ciclo di Dune, scritto da Frank Herbert; le riprese all’interno della tomba Brion saranno realizzate a partire dal 4 luglio e impegneranno il cast anche in occasione del 5 luglio del 2022. La tomba è stata realizzata dall’architetto Carlo Scarpa ed è presente a San Vito, una frazione di Antisole presente all’interno della provincia di Treviso.

Si tratta di un complesso particolarmente celebre, nato per ospitare le spoglie di Giuseppe Brion, il fondatore della Brionvega. Al di là del motivo storico di questo complesso, ciò che ha sicuramente affascinato Denis Villeneuve è la grande realtà architettonica e culturale di questo complesso che ha già accolto, nel corso della sua storia, altre rappresentazioni cinematografiche e televisive. Tra le tante ispirazioni presenti all’interno della tomba Brion, spiccano sicuramente i motivi giapponesi e bizantini che permettono di dare una grande impronta culturale al luogo, all’interno del quale saranno realizzate le riprese di Dune 2. Ovviamente, si tratta soltanto di alcune riprese secondarie rispetto alla natura della trama. Per questo motivo, non sarà possibile osservare gli attori principali del cast né le personalità più importanti che si distinguono all’interno del secondo film di Dune, ma soltanto architetture già realizzate e alcune riprese che saranno parte della trama.

Cast di Dune 2 e new entry nella trama

Il super cast di Dune si riconferma anche nel secondo prodotto cinematografico diretto da Denis Villeneuve, facendo a meno di Oscar Isaac (salvo eventuali presenze di flashback) che ha trovato la morte all’interno del primo film, coerentemente con la trama raccontata nella prima metà del libro di Frank Herbert. Agli attori già presenti, in grado di ottenere o consolidare un grande successo, si aggiunge Florence Pugh, già presente in Midsommar, Piccole Donne, Hawkeye e Black Widow. Naturalmente, l’attrice interpreterà il ruolo della Principessa Irulan, figlia dell’Imperatore.

Il cast risulterà così essere composto: Timothée ChalametZendayaJosh BrolinChristopher WalkenAustin ButlerLéa SeydouxFlorence PughRebecca FergusonJavier Bardem e Stellan Skarsgård.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.