I fantasmi più spaventosi nei film horror

film horror fantasmi

Sin dalla nascita del cinema, gli spettatori hanno amato le pellicole che riuscissero a trasmettergli forti emozioni. A partire da questi presupposti nacque il cinema dell’orrore; un genere dove il raccapriccio rappresentava l’apice dello splendore e, dal quale, l’audience voleva puro spavento ed inquietudine di sorta. Dal genere horror sono nate alcune delle icone pop moderne più famose. Il cinema dell’orrore, del resto, ha portato su schermo demoni, streghe, vampiri, licantropi, creature della palude e chi più ne ha più ne metta, consacrando le più evocative all’eternità. Anche gli appassionati più irriducibili del genere horror, convengono nell’affermare, però, che i fantasmi abbiano una sorta di fascino in più. Le entità spettrali sono sempre riuscite a dare emozioni uniche agli spettatori in sala. I film horror più evocativi presentano rappresentazioni di fantasmi particolarmente suggestive, ottenute con un mix di sapiente fotografia e scenografie impeccabili. In questa classifica, vi proponiamo alcuni tra i fantasmi più spaventosi mai visti nei film horror.

Ju – On: The Grudge

Ju – On: The Grudge racconta la storia di due spiriti vendicativi responsabili di una serie di omicidi in una cittadina giapponese. Uno dei due fantasmi, è un ragazzino di nome Toshio, l’altro, è lo spirito di sua madre, Kayako. Ogni qualvolta qualcuno incontra Toshio sulla sua strada, sa che, da qualche parte lì vicino, si stia nascondendo anche la terribile Kayako. Il suo aspetto è decisamente più raccapricciante rispetto a quello di un fantasma tipico.

Per iniziare, la donna preannuncia la sua presenza suonando un terrificante sonaglio. I suoi movimenti orribili, mentre striscia e si contorce come un invertebrato, poi, la rendono estremamente inquietante. Per finire, abbiamo la sua abilità di apparire praticamente ovunque quando vuole mietere una vittima. Kayako può prendere la forma di un’ombra, apparire negli schermi dei televisori e minacciare le sue vittime di morte al telefono. Una volta maledetti da Kayako, non ci sono possibilità di salvezza.

The Oprhanage

Continuiamo la nostra classifica dei fantasmi più spaventosi nei film horror con Tomàs di The Orphanage. Quando gli spettri sono dei bambini, risultano ancor più spaventosi agli occhi dello spettatore per la tragica storia che portano con sé. Quando si incontra Tomàs per la prima volta in The Orphanage, quindi, si è naturalmente assaliti da una moltitudine di domande. Come ha fatto il bambino a perdere la vita così in fretta? Ma anche, perché il suo aspetto e così strano? Tomàs si contraddistingue, infatti, per uno strano sacco che gli copre la faccia.

Ovviamente, nel corso della pellicola, lo spettatore trova le risposte alle domande sopracitate. Il terrore per quanto narrato nella pellicola supera la pena per il bambino. Quello di Tomàs è uno spirito particolarmente memorabile, perché sembra essere solo un bambino con indosso un costume di Halloween. Inoltre, Tomàs appare per la prima volta nel mezzo di una festa di compleanno con altri bambini mascherati, tra i quali, lui è sicuramente il più inquietante.

The Shining

The Shining è un vero e proprio manifesto del genere horror. La pellicola di Stanley Kubrick racconta di un luogo infestato che fa impazzire le persone. Nel film, Jack Nicholson cade preda di una incontrollabile furia omicida a causa degli influssi negativi del posto. Costruito su un cimitero indiano, l’Overlook Hotel è la dimora di moltissimi fantasmi. Dalla scena della donna nella vasca da bagno ai bar tender che compaiono improvvisamente. The Shining è pieno di momenti iconici, ma una delle scene più evocative e spaventose è quella dove fanno la loro comparsa le due giovani gemelle.

Kubrick scelse deliberatamente di non assumere vere gemelle per girare la scena. Questo, avrebbe forzato la simmetria nel girato; spingendo le giovani attrici a muoversi con estrema vuotezza ed attenzione a ogni singolo passo. Il loro sguardo vitreo cattura e soggioga il pubblico e, quando invitano Danny a giocare con loro “per sempre”, gelano immediatamente il sangue anche ai più audaci.

The Innocents – Suspense

Chiudiamo la nostra classifica dei fantasmi più spaventosi mai visti nei film horror con The Innocents. Entry particolarmente inquietante, la pellicola del 1961 insinua forti dubbi nello spettatore; fino all’ultimo istante raggelato dalla possibilità di poter star guardando un vero fantasma. Nel film di Jack Clayton, Miss Jessel è uno dei due spiriti, accanto a Mr Quint, che infestano Bly Manor. Miss Jessel è la più spaventosa dei due, per il suo aspetto suggestivo e le sue movenze spettrali. A rendere ancor più spaventosa la Jessel è il modo in cui le sue scene vennero girate. Lo spirito della donna si aggira fulmineo, eppure leggiadro, lungo un lago; conquista il paesaggio, appare quasi come un’ombra distante nascosta tra i rami. Le immagini proposte sembrano fotografie antiche, terrificando lo spettatore con un realismo impressionante. Possiamo, infatti, affermare che, il vero punto di forza di Suspense risieda proprio nel modo naturale e spontaneo con cui viene ritratta Miss Jessel.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.