Le streghe più spaventose nei film Horror

film horror streghe

Sin dal primo ventennio del XX Secolo, le streghe hanno fatto parte della cultura pop; affermandosi come la principale fonte di terrore per gli spettatori a prescindere dal formato dell’opera e dal suo concept. Così come vampiri, zombie e lupi mannari, anche le streghe hanno affrontato una serie di trasformazioni nel corso dei decenni: da puri esseri magici a creature disgustose senza poteri, fino ad arrivare alle iterazioni al maschile ancor meno tradizionali. La cinematografia horror vanta un vasto catalogo di personaggi avvezzi alla magia nera. Le streghe sono, da sempre, ottime alleate per registi e sceneggiatori per terrificare l’audience. Ovviamente, ci sono, come al solito, casi poco efficaci; pellicole declassate da pubblico e critica dalla potenza evocativa ben poco marcata. In questa classifica, però, abbiamo voluto elencare alcune tra le streghe più spaventose nei film horror.

The Wretched

Sebbene la trama del film si basi su una serie di cliché triti e ritriti tipici del genere horror e, le performance degli attori lascino ampiamente a desiderare, gli effetti utilizzati per creare la strega di The Wretched sono davvero incredibili. L’esperienza visiva del personaggio è assolutamente d’impatto. The Wretch è una strega millenaria che vive da parassita nel corpo di altri esseri umani o di animali. La pellicola, del 2019, gioca molto sul fatto che, fondamentalmente, chiunque possa essere la Strega, tentando di costruire un climax ansiogeno e, decisamente, terrificante.

Il protagonista, infatti, non potrà fidarsi di nessuno. Più il parassita soggiorna in un corpo, però, più questo comincia a decomporsi e distruggerti. Nel film, questo effetto è trasposto brillantemente con degli effetti speciali particolarmente credibili. Nelle scene in cui il parassita oscuro balza fuori dalla pelle umana che sta indossando, i dettagli sono assolutamente straordinari e sinistri. Insomma, The Wretched ha un potenziale di terrore particolarmente forte, visto il potere della strega di far dimenticare ai suoi “ospiti” le persone che in vita avevano amato; divorando i loro ricordi migliori.

Pumpkinhead

Pumpkinhead viene considerato, a mani basse, un cult della cinematografia dell’orrore. La pellicola viene ampiamente ricordata per il demone che le dà il titolo. Ciò nonostante, in Pumpkinhead è presente una delle streghe più spaventose che siano mai apparse in un film horror. La strega Haggis evoca il demone principale del racconto. La creatura, però, è tanto spaventosa quanto Pumpkinhead stesso. Decrepita e sinistra, Haggis vive alle pendici di una comunità rurale terrificata dalla sua presenza che cerca a tutti i costi di evitarla. Dopo la morte del figlio di Ed Harley causata da un incidente, l’uomo comincia a dare la caccia ad Haggis con la speranza che la strega possa riportare il ragazzo in vita. La creatura non potrà aiutare l’uomo. Ciò nonostante, evocherà il mostruoso Pumpkinhead che vendicherà la morte del giovane prendendo le vite dei responsabili.

Gretel e Hansel

Gretel e Hansel è un grande rilascio recente, finito tristemente sotto i radar degli appassionati. Una trama avvincente ed una regia eccellente rendono la pellicola particolarmente efficace. Il concept di Alice Krige per la famigerata strega della favola dei Fratelli Grimm è veramente icastico. Basato sulla favola omonima, Gretel e Hansel racconta le vicende dei due fratelli che, un giorno, si ritrovano ostaggio di una strega cannibale, affamata di bambini.

La tensione crescente della pellicola è lenta e potente; lasciando che gli spettatori prevedano il peggio prima ancora che arrivi. Quella di Gretel e Hansel è una delle migliori streghe nei film horror, grazie alla sua ferocia estrema contenuta in uno sguardo vacuo e, apparentemente, in un guscio corporeo vuoto. La strega non alza mai la voce, regalando attimi di ansiogena stabilità allo spettatore. Non sono stati usati effetti di alcun tipo per dare alla strega il suo aspetto sinistro. Si tratta semplicemente della bravura estrema della Krige nel calarsi in un personaggio particolarmente complicato e tetro.

The Witch

The Witch è un vero capolavoro dell’horror contemporaneo. Diretto da Robert Eggers, il film non è realmente incentrato sull’oscura creatura magica come si potrebbe pensare. La trama di The Witch gira intorno ad una famiglia religiosa del 1600 che vive ai confini di un bosco in New England. Le loro vite sono scandite da una routine lenta e convenzionale che, presto, sarà distrutta dall’arrivo di una strega che li spingerà sull’orlo della pazzia. La Strega del Bosco appare, di persona, solo in alcune scene. Questo, contribuisce a rendere le sequenze in cui viene personificata ancor più potenti ed evocative.

In primis, quando il figlio più giovane della famiglia viene rapito. Vediamo la creatura maciullare le sue piccole ossa per trasformare i suoi resti in una pasta rossa. Ogni scena in cui la strega appare è semplicemente da brivido. Il tormento che infligge alla famiglia è fine a sé stesso; rendendo i suoi deprecabili atti ancor più sinistri. The Witch rappresenta, semplicemente, un’esperienza terrificante ai limiti della tolleranza. The Witch si concentra sulla pazzia ed il trauma inflitti dalla terribile creatura alla famiglia che, nel corso della pellicola, sarà velocemente distrutta.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.