I 5 film più belli di Bradley Cooper

Non solo attore apprezzatissimo ma anche produttore, sceneggiatore e regista. All’inizio della sua carriera Bradley Cooper era conosciuto per il suo piccolo ruolo di Will Tippin nel telefilm Alias e per le brevi comparsate in show televisivi come il famoso Sex & the cities e Nip/Tuck. Ben presto però l’attore ha dimostrato di avere tutti i migliori presupposti per intraprendere una grande carriera attoriale e farsi apprezzare, e non solamente per le sue doti attoriali indiscusse, ma anche per le sue poco conosciute doti imprenditoriali, che lo hanno visto come produttore di televisivo ma soprattutto nel mondo cinematografico. Dopo una lunga serie di film ha poi raggiunto il suo successo attoriale grazie alla trilogia della commedia “Una notte da leoni” ed é stata ancora più una sorpresa vederlo poi dietro la cinepresa con l’attesissimo remake di A Star is born, film che ha avuto un successo senza eguali, e grazie alla quale riceve tre candidature agli Oscar:  miglior film, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura non originale. Il film parla della storia d’storia d’amore tra un bravissimo cantante e una stella della musica pop, e l’attore, come ben sappiamo, nel film interpreta anche il ruolo di protagonista con al suo fianco una Lady Gaga in un’ottima forma al suo primo debutto come attrice. In questo articolo parleremo dei 5 migliori film di miglior successo in cui ha preso parte Bradley Cooper.

American Hustle – L’apparenza inganna di David O. Russell – 2013

Quando si dice che l’apparenza inganna non si può far altro che pensare a questo film. Diretto da David O’Russell, American Hustle è un film incentrato quasi esclusivamente sul puro apparire, sull’inganno alle persone; un film che vanta un tra i cast di più grande successo. Ad affiancare il bravissimo Bradley Cooper c’è la bellissima Jennifer Lawrence, alla quale inoltre si aggiungono anche Amy Adams, Christian Bale e Jeremy Renner. Un perfetto heist movie, ovvero un film di genere sulle truffe, una brillante quanto psicologica commedia che ha come protagonisti dei detective, dei malviventi ma anche politici e truffatori, tutti coinvolti così in una storia ricca di continue e repentine svolte e brillanti colpi di scena. Un film dalle tipiche quanto suggestive ambientazioni degli splendidi anni 70, che rapisce lo spettatore e ricercato nell’uso perfetto di ambientazioni e musiche, accompagnati alla perfezione da una narrazione avvincente.

Il sapore del successo di John Wells – 2015

Bradley Cooper è il bellissimo Adam Jones, famoso chef di successo dal carattere affilato. Tanto presuntuoso quanto insopportabile, ha però un grandissimo talento, anche se non ci metterà molto tempo a rovinare la sua nascente carriera, scivolando presto  nel baratro di un profondo burrone fatto di eccessi e deludenti insuccessi. Così si rimbocca le maniche e deciso a ricominciare inizia a darsi da fare, ma non è un gioco da ragazzi; tuttavia non è impossibile e infatti gli americani hanno un ottimo talento per le belle parabole sulla rinascita di chi sembra aver perso tutto definitivamente.

E’ John Wells a dirigere Cooper in un glorioso film sul riscatto e sul perdono. Ne viene così fuori un bellissimo quanto toccante dramma sulla rivincita personale, accompagnato da un cast altrettanto eccezionale con Sienna Miller, Emma Thompson, Daniel Brühl, Alicia Vikander e persino il nostro Riccardo Scamarcio.

American Sniper di Clint Eastwood – 2014

Forse uno dei suoi film di più grande successo, American Sniper è un memorabile film “d’azione” diretto da un grande maestro del cinema come Clint Eastwod, in cui si racconta la storia vera del cecchino statunitense Chris Kyle. Per l’ennesima volta il regista americano ci porta sul campo di guerra, come fece già egregiamente con Flags of Our Fathers e il commovente Lettere da Iwo Jima, American Sniper nasce per essere un film in gran parte psicologico, in cui si indaga con meticolosa cura e profonda novizia di dettagli, i devastanti effetti della guerra e le subdole conseguenze che essa ha sulla psiche e sul fisico dei militari.

Protagonista del film un cecchino, alle prese con delle decisioni più che complesse, per esempio come quella di uccidere dei presunti bambini kamikaze, azione al limite tra etica e sicurezza. Un film drammatico, che mostra il peso delle scelte di guerra, anteponendo a tutto il costante dilemma di alcune persone tra ciò che è veramente giusto o sbagliato, il film quasi chiama tutti noi in causa come veri e propri diretti spettatori dandoci l’impressione di dover veramente decidere delle sorti di altri esseri viventi e indurci a decidere da che parte stare.

I guardiani della galassia di James Gunn – 2014

In questo film non lo vediamo direttamente ma sentiamo (almeno per quanto riguarda la versione originale in inglese) la sua voce prestata ad uno strano alieno. Come doppiatore infatti presta la sua voce a Rocket, un procione alieno sfacciato e con una ricca parlantina; è protagonista, con la compagnia di un gruppo di galeotti spaziali, di una strana e fantascientifica avventura tra un universo e l’altro. A fargli compagnia, in questo viaggio al limite tra un’odissea e una commedia alla ricerca di una strana pietra blu, ci sono tantissime altre star di hollywood come Chris Pratt, Dave Bautista, Djimon Hounsou, Glenn Close, John C. Reilly, Zoë Saldaña e Vin Diesel che, proprio come il collega Bradley Cooper, presta la propria voce all’irresistibile albero alieno, Groot.

Il lato positivo di David O. Russell (2012)

Silver Linings Playbook è il titolo orinale del film: un palese riferimento riferimento al proverbio inglese secondo cui tutto, anche la nuvola più scura nel cielo di gennaio, ha le sue bellissime “striature d’argento”, ovvero il lato positivo che è in tutte le cose, anche le più negative. Nel film del 2012 l’ex insegnante inglese Pat Solitano (Cooper) esce da una reclusione che durava da tempo da un istituto psichiatrico e torna finalmente nella sua città natale a vivere con i propri genitori (Jacki Weaver e Robert De Niro).

Intanto, però, Pat vuole riconquistare dopo una brutta rottura la sua ex moglie, anche se nel frattempo viene corteggiato da Tiffany (Jennifer Lawrence), una giovane ragazza con una profonda passione per la danza. Da un famosissimo romanzo di Matthew Quick, Il lato positivo è una delle storie d’amore che più ha colpito gli spettatori nell’ultimo decennio, e molto probabilmente a tutti gli effetti la migliore prova attoriale di Bradley Cooper. In realtà il film fa anche parte di una serie di 4 film in cui l’attore e Lawrence recitano assieme. Il film, come in realtà molti si aspettavano, ha ottenuto ben 8 nomination agli Oscar, ma soprattutto è tra le più apprezzate la colonna sonora Always Alright, degli Alabama Shakes.