I film recenti che hanno superato le aspettative del pubblico

film recenti

Le aspettative nel mondo del cinema sono una cosa davvero singolare e difficile da gestire. In linea di massima, oggi, dietro ogni film c’è un po’ di hype. L’eccitazione degli appassionati arriva anche per i titoli meno desiderati grazie alle efficaci scelte di marketing della produzione. Generalmente, comunque, i cinefili più navigati hanno imparato a mantenere l’asticella delle aspettative bassa, in modo da non rovinarsi la visione del film che attendevano quando ne arriva, finalmente, l’uscita. Questo, permette allo spettatore, tra le altre cose, di godere della pellicola e di rimanervi anche sbalordito nel caso dei prodotti più validi. Che sia stato per un set mediocre di trailer o per una premessa poco interessante, poi, alcuni film partono già svantaggiati, salvo, talvolta, sorprendere ampiamente il pubblico. In questa classifica, vi presentiamo alcuni film recenti che hanno notevolmente superato le aspettative del pubblico.

Zack Snyder’s Justice League

Apriamo la nostra classifica dei film recenti che hanno superato le aspettative del pubblico con una entry sensazionale. Per molti anni, la director’s cut di Justice Leauge ad opera di Zack Snyder è stata ambita dagli appassionati con grande ardore. I fan della DC e dell’opera del regista bramavano una versione estesa con la visione del cineasta più di ogni altra cosa. Ovviamente, Snyder da parte sua, ha incoraggiato moltissimo la sua fandom nel continuare a sollecitare Warner affinché si decidesse a permettergli di realizzare il film.

Alla fine, sappiamo che l’iconica casa di produzione ha ceduto e che, il rilascio della Snyder’s Cut sia stato talmente clamoroso da essere al centro dell’attenzione per settimane. Quest’opera dalla durata di ben quattro ore ha sbalordito i fan, la cui eccitazione per la pellicola, era già alle stelle. Si tratta di un’opera a dir poco geniale, separata in capitoli, integralmente all’ultimo respiro. La Snyder’s Cut non è mai scontata. L’uso degli effetti visivi è magistrale e, il progetto, rappresenta, sicuramente, uno dei punti più alti nell’opera del regista.

I Mitchell contro le macchine

I Mitchell contro le macchine avrebbe dovuto vedere la luce all’alba del 2020 col titolo di Connessi. Alla fine, il lungometraggio animato ha subito diversi ritardi a causa della pandemia, salvo, poi, essere rilasciato all’inizio del 2021. I Mitchell contro le macchine è una divertente commedia sci-fi che, in realtà, ha corso il rischio di non vedere mai la luce. Dopo che Netflix è subentrata a Sony, infatti, il progetto ha preso tutt’un’ altra piega, rivelandosi come uno dei migliori titoli animati dell’anno.

Con Christopher Miller e Phil Lord in produzione, forti del successo straordinario di The Lego Movie, Netflix è sicuramente andata sul sicuro. I Mitchell contro le macchine è tanto divertente quanto toccante. La pellicola ha dalla sua dei personaggi memorabili che hanno notevolmente accresciuto la sua popolarità, al punto da far sorgere diversi rumour su possibili candidature del film agli Oscar il prossimo anno. I Mitchell contro le macchine è un prodotto godibile e fresco, sicuramente adatto al divertimento di tutta la famiglia.

The Suicide Squad – Missione Suicida

Continuiamo la nostra classifica dei film che hanno notevolmente superato le aspettative degli spettatori con un’altra entry proveniente da DC. In pochi, oggi, sarebbero in grado di contestare l’operato di James Gunn, specie dopo aver diretto due dei film di maggior successo nel Marvel Cinematic Universe: Guardiani della Galassia 1 e 2. Per risollevare un titolo dal destino infausto come Suicide Squad, quindi, nessuno sarebbe stato migliore di lui. Ovviamente, le aspettative per questo film erano bassissime, visto il disastroso fallimento del primo nel 2016. Un’efficace campagna marketing, però, ha permesso al film di catalizzare l’attenzione degli appassionati, pur non liberandoli dal legittimo scetticismo suscitato dalle memorie del lungometraggio di Ayer. Questo, ha permesso a The Suicide Squad – Missione Suicida di essere accolto con una maggiore hype dai fan che, alla fine, hanno goduto di uno dei blockbuster più coinvolgenti dell’anno.

Godzilla Vs. Kong

Visti i trascorsi burrascosi del franchise, gli appassionati erano davvero scettici riguardo Godzilla Vs. Kong, a dispetto dell’altissimo budget investito per la realizzazione della pellicola. Parliamo di un vero colossal da oltre 200 milioni di dollari spesi che, terminò la sua realizzazione a poco tempo dall’uscita nelle sale di Godzilla: King of the Monsters che, come i fan ben sapranno, ha raffreddato il pubblico riguardo l’universo cinematografico della saga non poco.

Dopo aver attraversato una serie di forti ritardi dovuti principalmente alla pandemia, si è vociferato che Godzilla Vs. Kong fosse oggetto di trattative tra la produzione e piattaforme di streaming non ben definite, nel tentativo dello studio di recuperare i soldi spesi per un prodotto che, probabilmente, avrebbe subito lo stesso destino del precedente. Alla fine, però, Godzilla Vs. Kong è uscito sia al cinema che su HBO Max, conquistando pubblico e addetti ai lavori all’unanimità e riscuotendo un successo sbalorditivo ovunque nel mondo. Ovviamente, Godzilla Vs. Kong non è un film istrionico, ma riesce nel suo intento di intrattenere e, questo, basta e avanza per centrare il colpo al botteghino.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.