Gli attori apparsi in più ruoli nell’MCU

attori mcu

Dopo oltre dieci anni, sembra quasi che ogni grande attore di Hollywood abbia prestato i propri servizi al Marvel Cinematic Universe, per ruoli di importanza variabile. Per come stanno andando le cose, sembra che l’MCU abbia appena iniziato a stupirci, nonostante continui a sfoderare assi dalla manica da diversi anni. A volte, comunque, i vertici della casa di produzione supereroistica rimangono talmente stupiti dalla performance di un’interprete, da invitarlo a ricoprire anche altri ruoli nello stesso franchise. Sono diversi gli esempi di attori che hanno avuto più ruoli nel Marvel Cinematic Universe.

Alcuni, sono più famosi, come Benedict Cumberbatch che è stato sia Doctor Strange che Dormammu o Laura Haddock che ha interpretato la madre di Star Lord e una fan di Captain America. Finora, abbiamo anche visto attori che, dopo aver recitato in Marvel prima dell’MCU, sono tornati in nuove vesti nel franchise. Citiamo, ad esempio, Chris Evans. In ogni caso, in questa classifica vi proponiamo alcuni attori che hanno avuto più ruoli nell’MCU.

Jon Favreau

Per diversi anni, Harold “Happy” Hogan ha servito Tony Stark in qualità di guardia del corpo e chaffeur. Al di là dei suoi servizi, di dubbia qualità, Iron Man ha sempre permesso che Happy lavorasse per lui per l’amicizia che li legava. Ormai, è ben noto ai fan più irriducibili che, l’attore che veste i panni di Happy, Jon Favreau, abbia diretto il primo film di Iron Man. Ovviamente, il suo contributo nel far partire col botto il Marvel Cinematic Unvierse è stato fondamentale e, per questo, gli appassionati del fumetto supereroistico Marvel, non possono che essergli grati.

In ogni caso, il suo personaggio è anche tra i più apprezzati, nonostante in pochi sappiano che, Favreau, abbia indossato anche le vesti della figura più importante in assoluto nell’MCU: Iron Man! Nei film, non vediamo mai Happy con l’armatura addosso, ma Favreau ha girato le scene in motion-capture al posto di Robert Downey Jr. nei primi due film di Iron Man. Essendone il regista, infatti, Favreau pensò di girare le sequenze esattamente come le aveva concepite, interpretandole in prima persona.

Chris Hemsworth e Taika Waititi

Thor: Ragnarok viene riconosciuto dai fan come uno dei film più divertenti all’interno del franchise a cui appartiene. La pellicola è esilarante soprattutto grazie alla coppia esplosiva composta da Chris Hemsworth e Taika Waititi che, nei ruoli rispettivi di Thor e Korg hanno regalato al pubblico performance esilaranti e, sicuramente, memorabili. La cosa più strana di Ragnarok, comunque, è che i due attori abbiano avuto un altro ruolo all’interno dello stesso film di cui, in pochi si sono effettivamente resi conto.

Taika Waititi e Chris Hemsworth hanno interpretato il medesimo ruolo. Nel film, dopo che Korg dà inizio alla sua rivoluzione, si unisce ad un gruppo di gladiatori, incluso un guerriero di nome Hajo. Il personaggio non ha scene di dialogo, ma il suo corpo a tre teste lo rende molto facile da distinguere. Mentre quella centrale è Shane Rangi, uno stuntman di casa in Marvel, le altre due sono proprio Chris Hemsworth e Taika Waititi, sebbene siano ben nascoste.

Paul Bettany

Continuiamo la nostra classifica degli attori apparsi in più ruoli nell’MCU con Paul Bettany, il cui doppio ruolo non è, in realtà, troppo nascosto. L’attore interpretò, nei primi anni del Marvel Cinematic Universe l’AI di Jarvis che accompagna Iron Man ovunque, dentro e fuori dall’armatura. Nei fumetti, Jarvis è il fedele maggiordomo di Tony Stark, sulla falsariga di Alfred per Batman, ma nei film, non assume sembianze umanoidi fino ad Avengers: Age of Ultron, quando la squadra di eroi costruisce un corpo sintetico per ospitare la mente di Jarvis ed aiutarli a lottare contro il malvagio robot costruito da Tony Stark stesso.

Quando Jarvis entra nel cyborg, prende l’identità di Visione che, Bettany, ha continuato ad interpretare fino alla morte del suo personaggio in Avengers: Infinity War. Bettany ha, poi, dovuto vestire i panni di due personaggi identici in WandaVision, dopo che lo S.W.O.R.D. aveva costruito una copia di Visione del tutto identica all’originale. Tra le altre cose, questo escamotage ha assicurato il rientro del suo personaggio nel franchise prossimamente.

Michelle Yeoh

Nessuno degli attori che hanno avuto più ruoli nell’MCU potrebbe confondere le idee degli spettatori quanto Michelle Yeoh. L’attrice arriverà, presto, sul grande schermo in occasione di Shang Chi e la leggenda dei dieci anelli. La pellicola marcherà il debutto nel franchise del personaggio omonimo. Trattandosi di un film sul Kung fu con un cast prettamente asiatico, la scelta di far rientrare al suo interno la star orientale Michelle Yeoh non è stata assolutamente casuale. Nel film, l’attrice avrà un ruolo di rilievo, ma il vero problema è che la Yeoh sia già apparsa nel Marvel Cinematic Universe qualche anno fa.

Nella scena post-crediti di Guardiani della galassia Volume 2, infatti, Yeoh appare nei panni di un capitano Ravager di nome Aleta. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli attori con più ruoli nel Marvel Cinematic Universe sono riusciti a gestire la cosa grazie alla CGI, ma in entrambe le pellicole in oggetto, la Yeoh ha primi piani chiari e non modificati che potrebbero destare non poca confusione negli appassionati. Se Aleta, poi, dovesse riapparire in Guardiani della Galassia 3, i fraintendimenti potrebbero ampliarsi ulteriormente.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.