Gli Eterni, l’importanza del film per l’MCU

gli eterni mcu

Nuovo lungometraggio in uscita targato Marvel Studios, Gli Eterni introdurrà all’interno del Marvel Cinematic Universe il gruppo di supereroi omonimo apparso per la prima volta nei fumetti nel 1976. Ideati da Jack Kirby, questi esseri sono nati per volere dei potenti Celestiali che hanno guidato l’umanità in tutto il corso della storia, pur non intervenendo nelle drammatiche vicende che hanno colpito la Terra. Sin dal suo annuncio, il film ha destato la curiosità degli appassionati del mondo Marvel, soprattutto per il ruolo che potrebbe avere nell’universo cinematografico di maggior successo della storia. Con la Fase 4 dell’MCU, del resto, stiamo assistendo all’avvicendarsi di una moltitudine di titoli appassionanti, pronti a stravolgere le carte in tavola nel franchise ancora una volta. Stando ai primi filmati emersi, Gli Eterni, in quanto a caratura, potrebbe essere l’equivalente di Avengers per la Fase 4, ma vediamo le cose per gradi.

Gli Eterni, i dettagli del trailer del film MCU

Gli Eterni potrebbe avere un impatto molto profondo sul Marvel Cinematic Universe. Guardando il trailer del film, infatti, ci si rende conto dell’atmosfera spaventosa e solenne che si respira. Al di là di questo, però, più che come un equivalente, Gli Eterni si piazzerà nell’MCU come una sorta di spartiacque che, invece di concentrarsi su ogni singolo personaggio con pellicole individuali, vorrà introdurre un nuovo gruppo di eroi che, al di là del loro fascino, non hanno la pretesa di sostituire i leggendari Vendicatori. Si rivelerà, comunque, fondamentale, per gli elementi legati al mondo dei Celestiali, creando un collegamento cosmico-divino con le vicende che caratterizzano l’MCU.

Grazie a Gli Eterni, vedremo approfondita la storia di questi esseri superiori, tra cui Ego, il padre di Star-Lord. Questi personaggi si rifanno alla mitologia greca e, in particolare, alla figura dei Titani, razza progenitrice divina antica che ha dato vita alle divinità classiche elleniche. Insomma, grazie a questo film, il Marvel Cinematic Universe si collegherà alla religione, con argomenti affascinanti che spiegano le vere origini del mondo di supereroi Marvel. Insomma, visto quanto sia andata avanti la storia dei grandi eroi del fumetto Marvel, pare chiaro che, prima o poi, un tuffo nel passato si sarebbe rivelato fondamentale.

La lente di Chloé Zhao sul film

Non è un caso che un film di peso come Gli Eterni veda dietro la cinepresa la direzione di una regista eclettica come Chloé Zhao. La cineasta, premio Oscar per Nomadland, ha fatto incetta di premi durante gli scorsi Academy Awards e, ovviamente, la scelta di ingaggiarla nel Marvel Cinematic Universe, non è certamente stata casuale. Coinvolgere la Zhao potrebbe essere un rischio, trattandosi di un nome emergente che, in ogni caso, sta esplodendo in questo momento. Per questo, infatti, la sua visione potrebbe calare il film in una dimensione che ha poco a che vedere col cinecomic. Questa scelta, però, presenta anche molti vantaggi. Su tutti, il fatto che potrebbe aiutare molto il film a spingere al botteghino. Insomma, Eternals sarà una vera scommessa che, i fan, si augurano sia di buon auspicio per un futuro sempre più roseo per il Marvel Cinematic Universe.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.