Golden Globe 2021: i 5 film nominati per il premio miglior film commedia o musicale

Golden Globe 2021: i 5 film nominati per il premio miglior film commedia o musicale

La cerimonia dei Golden Globe 2021 si avvicina sempre di più e tra le tante categorie cinematografiche che saranno valutate c’è anche quella che premia il miglior film commedia o musicale. Come ogni anno dal 1944 i circa novanta giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) che compongono la giuria si riuniranno per decretare un vincitore. Il Golden Globe è uno dei premi più importanti al quale un attore, regista, film o serie TV possono ambire e rappresentano l’evento precursore di un’altra cerimonia altrettanto illustre: la premiazione degli Oscar. Di seguito i 5 film nominati per il premio miglior film commedia o musicale ai Golden Globe.

Borat – Seguito di film cinema

Borat – Seguito di film cinema, il cui titolo per esteso è Borat – Seguito di film cinema. Consegna di portentosa bustarella a regime americano per beneficio di fu gloriosa nazione di Kazakistan è un film del 2020 diretto da Jason Woliner.

Dopo aver trascorso quattordici anni in un gulag per aver arrecato disonore al suo paese, Borat Sagdiyev riceve un particolare incarico dal suo presidente Nursultan Nazarbaev. L’incarico consiste nell’andare in America per ingraziarsi il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, attraverso il regalo di una scimmia al suo vice: Mike Pence. Una volta arrivato a destinazione però, Borat scopre che al posto della scimmia sua figlia Tutar è giunta lì con lui. Tutar infatti ha seguito di nascosto il padre per poter coronare il suo sogno: andare in sposa ad un ricco americano e poter vivere una vita agiata, come per Melania Trump. In questo modo cambiano i piani di Borat, il quale decide di regalare sua figlia al signor Pence. Quando quest’ultimo però rifiuta, capisce che dovrà cambiare ancora una volta bersaglio, inventando un altro stratagemma per poter completare la missione e rendere fiero il suo paese.

Hamilton

Hamilton è un film musical del 2020 diretto da Thomas Kail tratto dall’omonimo musical Premio Pulitzer di Lin-Manuel Miranda ripreso dal vivo a Broadway con il cast originale nel 2015.

Il film segue le vicende più importanti della vita del padre fondatore Alexander Hamilton, dal suo arrivo a New York nel 1976 fino alla morte in duello contro Aaron Burr del 1804. Nella pellicola viene mostrato il suo particolare rapporto con George Washington, il suo impegno (con più di cinquanta articoli) a sostegno della nuova costituzione americana e la sua esperienza come segretario del Tesoro. Sullo sfondo le vicende personali di Hamiliton, come ad esempio la morte del figlio Philip e lo scandalo sessuale che causò l’allontanamento di sua moglie Eliza, fino all’accesa rivalità politica nei confronti di Aaron Burr.

Music

Tra i cinque film nominati ai Golden Globe per il premio miglior film commedia o musicale, troviamo anche Music, diretto dalla cantante Sia. Maddie Ziegler e Kate Hudson sono le protagoniste di questo film che rappresenta il debutto alla regia e alla sceneggiatura per la nota cantante australiana.

Zu è una ragazza che ha problemi di droga e che è stata spesso causa di momenti spiacevoli nel corso della sua stessa vita. La sua esistenza cambia quando diventa la tutrice legale di Music, sua sorellastra autistica affidatale dopo la morte della nonna in comune. Inizialmente sofferente per questa improvvisa responsabilità, Zu si accorgerà ben presto che la vita assume colori diversi se si ha una persona cara al proprio fianco. Il rapporto tra le due sorellastre si rafforzerà anche grazie alla presenza di Ebo, un vicino di casa, che ha un vissuto e una maturità tale da poter insegnare molto a Zu. Nel corso del film le emozioni dei vari protagonisti prenderanno vita attraverso performance musicali immaginate dagli stessi.

Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani

Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani è un film del 2020 diretto da Max Barbakow.

Palm Springs è la storia di Nyles e Sarah, i quali si incontrano ad un matrimonio e in seguito ad una serie di eventi fortuiti finiscono per innamorarsi. Nel momento in cui stanno per avere un rapporto sessuale, Nyles viene colpito da una freccia scoccata dall’anziano Roy. Mentre cercano un riparo i due ragazzi finiscono in una caverna che li imprigiona in un loop spazio-temporale. Nyles e Sarah saranno infatti costretti a rivivere quello stesso giorno per sempre. Le cose però si complicano quando anche Roy viene intrappolato nello stesso loop. Roy infatti periodicamente torna a Palm Springs (luogo principale degli eventi) per torturare Nyles. Nonostante però la presenza di Roy i continui reset portano i due protagonisti a conoscenza di segreti tenuti nascosti reciprocamente fra di loro, spingendo i due a superare il limite di sopportazione del loop.

The Prom

Dei cinque film candidati al Golden Globe per il premio miglior film commedia o musicale fa parte anche The Prom, diretto da Ryan Murphy. The Prom si presenta con un cast d’eccezione, in quanto ne fanno parte Meryl Streep, Nicole Kidman e James Corden.

Dee Dee Allen e Berry Glickman sono due stelle di Broadway in declino, che affogano i propri problemi nell’alcol. Decidono però di rialzarsi quando vengono a conoscenza della storia di Emma, una ragazza alla quale è stato proibito di andare al ballo della scuola perché omosessuale. I due artisti, accompagnati da altre figure eclettiche, decidono dunque di partire alla volta dell’Indiana per supportare la causa di Emma. Questo viaggio sarà per loro l’occasione di mettere da parte ogni forma di narcisismo e chiudere alcune ferite del passato rimaste aperte. Attraverso Emma troveranno la forza di cambiare anche se stessi e la propria vita.

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.