Golden Globe 2021: in che modo avrà luogo la cerimonia di premiazione?

golden globes 2021 premiazione

Quelle degli ambitissimi Golden Globe Awards sono tra le cerimonie di premiazione più ammirate e seguite in tutto il mondo, da appassionati e semplici curiosi. Istituiti nel 1944, i Golden Globe figurano tra i riconoscimenti più prestigiosi in ambito artistico. I premi vengono assegnati ai migliori film e programmi televisivi della stagione in cui si svolgono le premiazioni, attraverso sfarzosi eventi e cerimonie eleganti. In un periodo storico particolarmente delicato come questo, però, ci si sta chiedendo ormai da parecchio in che modo avrà luogo la cerimonia di premiazione per i Golden Globes del 2021. L’emergenza pandemica da Covid-19, del resto, ha sospeso da, ormai, un anno gli eventi e le attività culturali. In quest’articolo, però, cercheremo di fare chiarezza sull’assegnazione dei premi.

Come si svolgerà la cerimonia di premiazione dei Golden Globes 2021?

Sono recentissime le indiscrezioni emerse sullo svolgimento della cerimonia di premiazione dei Golden Globes 2021. Sembrerebbe che gli organizzatori abbiano optato per un metodo alla stregua di quello adottato nel settembre del 2020 per le cerimonie relative all’assegnazione dei riconoscimenti televisivi Emmy Awards. In ogni caso, sia la Hollywood Foreign Press Association che la NBC, avevano annunciato in precedenza che le assegnazioni dei Golden Globes 2021 si sarebbero svolte in location differenti, sulla East e sulla West Coast e trasmesse in diretta televisiva. Tina Fey avrebbe presentato l’evento dalla Rainbow Room di New York, mentre Amy Poehler sarebbe stata sua corrispettiva al Beverly Hilton.

Al tempo – parliamo dell’inizio del 2021 – non erano ancora chiare le direttive per i presentatori, gli invitati e le nomination alle relative categorie. Poco tempo fa, però, fonti attendibili hanno riferito che i produttori dello show televisivo che trasmetterà la cerimonia di premiazione dei Golden Globes 2021 in TV, avrebbero chiesto ai vari presentatori di presenziare di persona sia alla Rainbow Room con Tina Fey che al Beverly Hilton Hotel con Amy Poehler. La produzione ha, inoltre, tenuto a sottolineare l’attenzione dello staff e degli invitati riguardo alla rigorosa osservanza dei protocolli anti Covid-19, obbligatori in una sede prestigiosa come la suddetta. Comunque sia, i candidati non prenderanno fisicamente parte alla premiazione. I loro interventi, infatti, avverranno da remoto, allo stesso modo con cui furono gestiti gli Emmy nel 2020.

Quando e dove assistere all’evento

Come detto, i Golden Globes raccolgono milioni di telespettatori in giro per il mondo ogni anno. Per questo, è doveroso precisare ulteriormente, qualora a qualcuno fosse sfuggito, quando e dove poter assistere alla meravigliosa, seppur singolare, cerimonia di premiazione di quest’anno. Gli appassionati italiani, potranno godere della settantottesima edizione del Premio domenica 28 febbraio in diretta su NBC alle 2.00 di notte oppure su Sky Atlantic.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.