Harry Potter, Matthew Lewis e il curioso furto dal set

matthew lewis harry potter

La saga cinematografica di Harry Potter raccoglie milioni di fan in tutto il mondo. Parliamo di appassionati legatissimi alla serie di adattamenti dei romanzi omonimi di J.K. Rowling che, a tutt’oggi, la portano costantemente alla ribalta con eventi dedicati, dibattiti mai spentisi realmente e; ovviamente, una buona dose di ammirazione nei confronti degli attori che hanno ricoperto i magici ruoli all’interno delle pellicole ambientate nella scuola di magia inglese di Hogwarts. La saga di Harry Potter, del resto, rappresenta uno dei progetti più ambiziosi e di successo nella storia della cinematografia moderna. Ovviamente, da un lavoro poderoso come quello della serie cinematografica sui maghetti britannici, non ci si può che aspettare un numero di curiosità sempre più folto. In quest’articolo, Matthew Lewis rivela un curioso furto dal set di Harry Potter.

Il curioso furto di Matthew Lewis dal set di Harry Potter

Recentemente intervistato da Michael Rosenbaum nel suo podcast intitolato Inside of You, Matthew Lewis che, nella serie cinematografica di Harry Potter, vestiva i panni dell’impacciato Neville Paciock ha parlato della sua strana collezione di oggetti di scena rubati nel corso degli anni dai set dello straordinario franchise. Pare che l’attore non sia riuscita a mettere le mani sulle leggendarie bacchette magiche utilizzate nei film. Ciò nonostante, Lewis possiede una moltitudine di oggetti utilizzati durante le riprese della maggior parte dei capitoli che compongono la saga cinematografica di Harry Potter. Il pezzo migliore della collezione dell’attore è il costume utilizzato durante la Battaglia di Hogwarts.

Matthew Lewis è andato avanti nell’intervista con Rosenbaum rivelando, in che modo, sia riuscito ad assicurarsi il miglior pezzo nella sua collezione. Al riguardo, Neville Paciock ha detto: “Ho preso il mio costume subito dopo aver girato la mia ultima scena nel film. Non ho alcuna intenzione di rivelare il nome della persona che ha deciso di aiutarmi perché, così facendo, potrebbe finire nei guai. Dico solo che qualcuno sia entrato nel mio camerino e che, alla fine della giornata, sia venuto a chiedermi se volessi il costume per me. Ovviamente, la mia risposta è stata affermativa. Così, questa persona mi ha detto di metterlo nella mia borsa e, dopodiché, lui avrebbe lasciato la stanza. Quindi penso proprio si possa dire che ho deciso di rubarlo.

Gli altri pezzi nella collezione dell’attore

Ovviamente, il costume che Matthew Lewis ha indossato nell’ultimo film della saga cinematografica incentrata sull’omonimo mago britannico, Harry Potter e i doni della morte – parte 2, non è l’unico oggetto di cui l’attore si è impossessato affinché rientrasse nella sua collezione. Questa, infatti, si compone di oggetti decisamente particolari. Purtroppo, l’interprete di Neville Paciock non ha avuto modo di mettere le mani sui manufatti più evocativi della saga come il Calice di Fuoco o, come detto, le bacchette dei vari maghi, suo personaggio compreso.

Ciò nonostante, Lewis è riuscito a collezionare un cospicuo numero di oggetti da un set che, ricordiamo ai meno avvezzi, era sottoposto a regole molto ferree; tra queste, il divieto categorico di sottrarre oggetti di scena. Comunque sia, tra le altre cose che Matthew Lewis ha raccolto dal set, spiccano dei denti falsi, le orecchie finte di Harry Potter e la camera dei segreti ed un pezzo del labirinto dove sono ambientate le ultime scene de Il calice di fuoco.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.