Harry Potter, svelato un commovente retroscena sul primo film

Harry Potter, JK Rowling, Daniel Radcliff, Ruper Grint

Quella di Harry Potter è, senza alcun dubbio, una delle saghe cinematografiche più amate di tutti i tempi. Non si cade nell’eufemia quando si afferma che, i riadattamenti cinematografici dei celeberrimi romanzi di J.K. Rowling siano dei veri e propri evergreen. Milioni di fan in tutto il mondo, continuano a ripercorrere le gesta dei loro maghetti preferiti ogni volta che ne hanno occasione e, ad ogni maratona televisiva dell’intera saga, nuovi appassionati di tutte le età si aggiungono agli aficionados delle misteriose vicende della scuola di magia di Hogwarts. I fan, comunque, non sono i soli a ricordare con affetto i migliori momenti dei film. Lo ha dimostrato David Heyman, produttore di tutte le pellicole che, recentemente ha svelato un commovente retroscena del primo film. Di seguito, ne riportiamo le parole.

David Heyman ricorda il commovente retroscena sul set del primo film di Harry Potter

I fatti che racconteremo di seguito, attraverso le parole di David Heyman, vedono come protagonisti Daniel Radcliffe (Harry, per i meno avvezzi) e Robbie Coltrane, l’amatissimo Hagrid. Il primo film sul mago di Hogwarts uscì nel 2001. Harry Potter e La Pietra filosofale il titolo. Nonostante siano passati vent’anni da allora, ancora oggi emergono curiosità e affascinanti aneddoti che resero l’atmosfera respirata sul set tanto magica quanto le emozioni suscitate dal film negli spettatori. Il commovente retroscena condiviso da David Heyman sulla prima pellicola di Harry Potter riguardano la scena finale del film, quella in cui Harry dice addio ad Hagrid.

Al riguardo, il produttore ha detto: Ho capito di star lavorando a qualcosa di davvero speciale quando lessi il libro per la prima volta. Lo amai da subito. Mi commosse. Mi innamorai di ciò che stessi facendo prima ancora della fine dei lavori. Non dimenticherò mai i momenti che ho trascorso sul set, specialmente mentre veniva girata l’ultima scena della Pietra filosofale, dove Hagrid ed Harry si salutano alla stazione ferroviaria di Hogsmeade. Daniel indossava delle lenti a contatto affinché i suoi occhi risultassero verdi. Allora, però, questo gli provocò una reazione allergica.”

E ancora: “I suoi occhi arrossirono e si gonfiarono immediatamente. Pensammo subito di poter aggiungere il verde in post-produzione, ma alla fine decidemmo di passare. Il risultato finale era troppo artificiale. Gli occhi di Dan nella scena, però, erano gonfi e rossi. In effetti, erano piuttosto appropriati per la scena in cui diceva addio al caro amico Hagrid“. Insomma, il produttore ha rivelato un retroscena davvero singolare riguardo la pellicola, lasciando trasparire sin dall’inizio, una profonda nostalgia per il periodo trascorso sul set.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.