Harry Potter, Tom Felton rivela: “ecco com’era lavorare con Alan Rickman”

harry potter alan rickman

I riadattamenti cinematografici dei meravigliosi romanzi Fantasy di J.K. Rowling che hanno come protagonisti i giovani maghi della scuola di Hogwarts, rappresentano una delle iniziative cinematografiche più iconiche ed evocative nella storia del grande schermo. I film di Harry Potter hanno appassionato milioni di persone di ogni età alle magiche avventure dell’omonimo protagonista e dei suoi compagni di studi. Sebbene la saga oggetto dell’ammirazione di fan provenienti da ogni parte del mondo sia giunta al suo epilogo diversi anni fa;  ancora oggi continuano ad emergere interessanti particolari e aneddoti sulle atmosfere respirate sul set in quel periodo. Di recente, Tom Felton, interprete del perfido Draco Malfoy nei film di Harry Potter, si è espresso riguardo la sua esperienza lavorativa con il compianto Alan Rickman; leggendario attore britannico che vestì i panni dell’enigmatico Severus Piton. Di seguito, abbiamo riportato le sue parole.

Tom Felton rivela com’era stare sul set di Harry Potter con Alan Rickman

A distanza di anni dalla fine della fortunatissima saga di Harry Potter, gli attori che hanno vestito i panni dei principali protagonisti delle intense storie firmate da J.K. Rowling, continuano a serbare il nostalgico e piacevole ricordo dell’esperienza vissuta sui vari set dei film che l’hanno composta. Per questa ragione, non mancano mai nuove rivelazioni su quanto accaduto in quegli anni vissuti nel segno della magia dagli attori che, fondamentalmente, sono cresciuti con indosso le divise delle varie case di Hogwarts a cui appartenevano nelle pellicole.

Nel corso di un recente party speciale avuto luogo su TikTok, durante il quale i fan hanno proiettato il primo capitolo della saga, La Pietra Filosofale, Tom Felton ha rivelato come fosse stato lavorare con un attore del calibro di Alan Rickman sul set di Harry Potter. Alla domanda, posta da un fan e che ha immediatamente catturato l’attenzione dell’attore, questi ha risposto: È stato spaventoso! Alan era l’unico attore che conoscessi. Lavorare con lui è stato terrificante, ma in un senso decisamente piacevole”. A dispetto di quanto traspare dal suo personaggio, infatti, Rickman è sempre stato descritto (anche da Felton in questa sede) come una persona profondamente gentile, dall’ironia tagliente. “Ho incontrato Rickman quando avevo solo dodici anni”, ha proseguito Felton. “Mi è servito un po’ di tempo prima di riuscire a salutarlo ed esprimergli la mia gratitudine”, ha concluso.

Chi era l’attore che ha interpretato Severus Piton?

Data la preziosità del suo lascito, la figura di Alan Rickman non avrebbe, di certo, bisogno di presentazioni. In questa sede, però, ci sembra opportuno omaggiare la sua memoria ricalcando i suoi passi e mettendo in risalto i suoi ruoli più famosi. L’attore è morto nel 2016, a 69 anni, a causa di un tumore. La sua perdita destò in un profondo stato di shock l’intero mondo dello spettacolo che, quel giorno, si strinse in solenne cordoglio. Ancora oggi, ricordiamo l’attore per la potenza del suo ruolo di Severus Piton in Harry Potter, ma Rickman debuttò nel mondo del cinema diversi anni prima con il celeberrimo Trappola di cristallo. Magistrali furono, inoltre, le sue interpretazioni di Robin Hood in Principe dei ladri, in Ragione e sentimento, Love Actually, Dogma e Sweeney Todd.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.