Quella volta che Hitchcock si rifiutò di incontrare Steven Spielberg

Steven Spielberg, Universal, Lo Squalo, Psycho

Steven Spielberg ha dichiarato di essere un fan di Alfred Hitchcock da sempre. A molti è noto il tentativo da parte di un giovane Spielberg di incontrare il suo mito, conclusosi con un nulla di fatto. Per anni i motivi per i quali Alfred Hitchcock abbia rifiutato di sedersi a chiacchierare con il regista de Lo squalo, sono rimasti a noi ignoti. Solo negli ultimi anni infatti si è venuto a sapere perché effettivamente il leggendario regista di Psycho si sia macchiato di tale gesto poco lodevole nei confronti del regista agli albori della sua carriera.

Spielberg e Hitchcock: i racconti di Stephen Schochet e Bruce Dern

Diverse volte Steven Spielberg aveva tentato di incontrare Alfred Hitchcock, in particolare aveva provato insistentemente dopo l’uscita de Lo Squalo, che gli aveva fatto guadagnare grande fama. Nell’audiolibro Tales of Hollywood del 2001 di Stephen Schochet, si diceva che la routine mattutina di Hitchcock fosse “sconvolta da un giovane non invitato che si aggirava intorno al [suo] set cinematografico“. Infatti si diceva che Spielberg ronzasse intorno al set dell’ultimo film di Hitchcock Complotto di famiglia. Stremato dai tentativi, pare che Hitchcock abbia chiamato un membro della troupe per far allontanare l’uomo. Secondo Schochet, Spielberg aveva anche provato a incontrarlo sul set de Il sipario strappato di 10 anni prima.

L’attore Bruce Dern, comparso in un paio di film di Hitchcock, in particolare Complotto di famiglia, racconta quella situazione vissuta in prima persona. Nel suo libro di memorie del 2014, Le cose che ho detto, ma che probabilmente non avrei dovuto, Dern ricorda di aver tentato di convincere Hitchcock a presentarsi a Spielberg. “Ho detto: ‘Sei il suo idolo. Vuole solo incontrarti per cinque minuti e chiacchierare con te “, scrisse Dern, affermando che Hitchcock era fermo sulla sua decisione, e ne spiegò il motivo:

Ha detto: ‘Non è forse lui il ragazzo che ha fatto il film sul pesce? Non potrei mai sedermi e parlare con lui … perché guardandolo mi sento una prostituta“.

Il motivo per cui Hitchcock non ha voluto incontrare Steven Spielberg

Dern prosegue nel suo racconto riportando le testuali parole che il regista de Gli Uccelli usava in risposta alle sue domande. “Gli ho chiesto: ‘Perché pensi che Spielberg ti renda una prostituta?’ Hitchcock disse: “Perché sono la voce del giro de Lo Squalo [al parco a tema degli Universal Studios]. Mi hanno pagato un milione di dollari. E ho accettato e l’ho fatto. Sono una prostituta. Non posso sedermi e parlare con il ragazzo che ha fatto il film sul pesce. Non riuscirei nemmeno a toccargli la mano. ”

Hitchcock, noto come Maestro della Suspense, era il terzo investitore negli Universal Studios, ma sembra che non ci sia traccia di una sua narrazione come parte del giro de Lo Squalo. Tuttavia, potrebbe essere stato possibile che Hitchcock si riferisse a un trailer girato per gli Universal Studios Tour di Hollywood, che presentava frammenti del giro turistico della parte degli Studios dedicata al film di Steven Spielberg.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.