House of Gucci: la storia vera dietro il film

house of gucci tutto sapere

Diretto da Ridley Scott, House of Gucci è uno dei titoli più attesi del 2021. Si tratta dell’adattamento cinematografico del libro di Sara Gay Forden The House of Gucci: A sensational story of murder, madness, glamour and greed. La pellicola vedrà presto la luce nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Il progetto di un film sul declino della famiglia Gucci, però, è cosa nota a Ridley Scott già dal 2006. Al tempo, Andrea Berloff si sarebbe dovuta occupare della sceneggiatura e, per i ruoli di Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci si pensò sin da subito ad Angelina Jolie e Leonardo DiCaprio. Il progetto, però, incontrò l’opposizione della famiglia protagonista. Per diversi anni, la pellicola sulla famiglia Gucci rimase chiusa nei cassetti della memoria del leggendario cineasta che, a dirla tutta, lasciò il progetto a sua figlia Jordan. Quando, nel 2020, Metro Goldwyn Mayer ne acquistò i diritti, i lavori per House of Gucci poterono, finalmente, iniziare. In quest’articolo, scopriremo la storia vera su House of Gucci che, adesso, vedrà Lady Gaga e Adam Driver nei ruoli di protagonisti.

La storia vera dietro House of Gucci, film con Lady Gaga

Come suggerisce il titolo della pellicola e, allo stesso modo, quello del romanzo a cui l’opera cinematografica si ispira, House of Gucci racconterà del rapporto burrascoso tra i coniugi Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani. La loro unione, infatti, sancì il declino della famiglia Gucci insieme, ovviamente, a tutta una serie di fattori esterni che, nella pellicola, saranno sicuramente rappresentati. Maurizio fu il presidente della casa di moda Gucci dal 1983 al 1993. L’uomo trovò la morte nel 1995, assassinato a sangue freddo. Patrizia Reggiani, invece, che in House of Gucci sarà interpretata, come detto, da Lady Gaga, è stata sua moglie per dodici anni e, a seguito di un processo fu condannata a 29 anni di carcere per aver complottato il suo omicidio.

La storia dei coniugi Gucci e dell’efferato omicidio di Maurizio è madida di interessanti particolari e misteriosi risvolti che, a tutt’oggi, potrebbero essere rimasti nell’ombra. Per questo, vale la pena approfondire la questione nel dettaglio. Maurizio Gucci nasce nel 1948 a Firenze; frutto dell’unione degli attori italiani Rodolfo Gucci, il cui nome d’arte era Maurizio D’Ancora e Sandra Ravel. Maurizio era il nipote diretto del designer Guccio Gucci: fondatore dell’omonima casa di moda.

Dopo la morte del nonno, avvenuta nel 1983, Maurizio prese le redini dell’azienda. Anch’essa nata nel 1948, Patrizia Reggiani era conosciuta come la “Liz Taylor delle etichette di lusso” negli anni ’80. I due coniugi si incontrarono durante una festa e si sposarono nel 1973. Patrizia divenne da subito la consulente principale dell’azienda del marito, a dispetto delle opposizioni di Rodolfo. Dopo aver rivelato le azioni del padre, Maurizio intentò una causa contro suo zio Aldo, finito in carcere per evasione fiscale, al fine di possedere tutte le quote della casa di moda.

Il declino dell’azienda

La storia vera di House of Gucci, come sappiamo, ha un risvolto particolarmente oscuro. Il marchio cominciò subito a perdere sotto la guida di Maurizio che, nel ’93, si vide costretto a vendere l’intera azienda per 270 miliardi di lire a Investcorp. Qualche anno prima, l’uomo partì per un viaggio di lavoro dal quale non fece ritorno. In molti credettero che Maurizio fosse fuggito con Paola Franchi, interior designer e, a quanto pare, compagna di vita dell’ex CEO Gucci. Nel corso di un’intervista rilasciata al Guardian, la Reggiani espresse tutta la sua amarezza per quanto accaduto con l’azienda a cui faceva capo il marito; spiegando che, nel periodo della cessione, lui avesse smesso di chiederle consigli.

Di lì a due anni, l’uomo avrebbe trovato la morte. Era il 27 marzo del 1995 quando, in una mattina di primavera, Maurizio fu sparato alla schiena per tre volte e, per una quarta, alla testa. Patrizia Reggiani fu sospettata di essere la mandante dell’omicidio. Ciò nonostante, il suo arresto avvenne solo il 31 gennaio di due anni dopo. Durante il processo, l’amica della Reggiani, Pina Auriemma, dichiarò di aver assunto un sicario su richiesta espressa di Patrizia. Dagli interrogatori, poi, emersero i nomi di altri tre complici. La donna, dal canto suo, ha sempre sostenuto la sua innocenza; così come le figlie: Alessandra e Allegra. Reggiani arrivò addirittura ad accusare l’amica di aver tramato contro di lei. Patrizia fu rilasciata nel 2014, per poi iniziare a lavorare presso la ditta di gioielli Bozart di Milano.

Quando esce House of Gucci?

Il 30 luglio scorso, il pubblico internazionale ha potuto, finalmente, dare uno sguardo approfondito ad House of Gucci, il film sulla storia vera dei coniugi Gucci/Reggiani, grazie alla pubblicazione del primo trailer ufficiale del lungometraggio. Le clip hanno, sin da subito, destato grande clamore tra gli spettatori; divisi tra coloro che lo definiscono un flop annunciato e chi, invece, ha già gridato al capolavoro contemporaneo. La pellicola, che vedrà nel cast star come Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino, Jared Leto, Salma Hayek e Jeremy Irons è prevista nelle sale italiane per il 3 dicembre del 2021.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.