Hunger Games, le ultime dichiarazioni di Jennifer Lawrence sul suo ruolo

Chi è Jennifer Lawrence: biografia, filmografia e vita privata dell'attrice statunitense

Quella di The Hunger Games è una delle saghe cinematografiche di maggior successo di tutti i tempi. Basata sulla serie di romanzi di stampo fantascientifico distopico per ragazzi scritti da Suzanne Collins, la serie comprende tre film, di cui uno diviso in due parti. Lionsgate acquistò i diritti di distribuzione per i film, mentre ad adattare le trame fu la stessa Collins, a quattro mani con Gary Ross. Il primo film di Hunger Games vide la luce nelle sale cinematografiche internazionali nel marzo del 2012, riscuotendo un successo non indifferente. Il secondo, intitolato La ragazza di fuoco, uscì nel 2013, mentre il 2014 e il 2015 videro le uscite della prima e della seconda parte de Il canto della rivolta. A vestire i panni della protagonista nella saga di Hunger Games l’amatissima Jennifer Lawrence. Si tratta, a tutt’oggi, del suo ruolo più evocativo. Eppure, sembrerebbe che l’attrice fosse sul punto di rifiutare.

Jennifer Lawrence avrebbe voluto rifiutare il ruolo in Hunger Games

Come detto, oggi Jennifer Lawrence rappresenta una delle figure di punta del panorama cinematografico. Vera e propria diva del grande schermo, la brillante attrice riscosse il successo internazionale proprio grazie alla saga di Hunger Games. Eppure, pare che l’interprete fosse stata sul punto di rifiutare la parte nella prima pellicola. Prima di vestire i panni di Katniss nei film, Jennifer era solita accettare solo ruoli in film dal budget molto basso; preferendo lavorare esclusivamente con registi indipendenti. Sembrerebbe che a cambiare le sorti della sua carriera, fossero state le forti parole della madre.

Pare che quando a Jennifer Lawrence fosse stato offerto il ruolo di Katniss in Hunger Games, l’attrice avesse scelto di prendersi diverso tempo per riflettere. Convinta che il progetto sarebbe stato troppo grande per lei, la Lawrence era sul punto di declinare l’offerta; non sentendosi abbastanza sicura di sé. Fortunatamente, però, l’intervento della madre riuscì a rimetterla in carreggiata. Nel corso di una recente intervista rilasciata ad USA Today, Jennifer Lawrence ha raccontato la storia di come sua madre, alla fine, l’abbia aiutata a capire che il suo modo di ragionare fosse particolarmente sbagliato.

Le parole dell’attrice

Di seguito, riportiamo quanto detto da Jennifer Lawrence sulle parole della madre che la spinsero, in ultimo, ad accettare il ruolo in Hunger Games. Riguardo la questione, l’attrice si è espressa in questo modo:Mi disse che ero un’ipocrita, perché ero solita ammettere che non mi importasse delle dimensioni del film. Perché quando facevo cinema indipendente tutti mi chiedevano come mai non avessi ancora lavorato nei grandi studio ed io rispondevo ogni volta che la dimensione del film non mi interessasse. Anzi, che fossi interessata soltanto alla storia della pellicola. Al ché mia madre mi disse che adesso avevo finalmente l’occasione di lavorare ad una storia che mi piacesse e che non avrei dovuto rifiutare a causa delle dimensioni del progetto.

In realtà, andando avanti con il colloquio, l’attrice ha rivelato che, le proporzioni della pellicola non fossero l’unico motivo per il quale avrebbe voluto, inizialmente rifiutare. Jennifer Lawrence ha rivelato, infatti, di essere stata molto spaventata dell’impatto che l’opera avrebbe avuto sulla sua vita: “La verità – ha detto – è che volevo farlo, ma avevo troppa paura delle conseguenze. Non si può dire di no alle cose per la paura, bisogna solo provarci”.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.