I 5 film da guardare ad Halloween 2022

I 5 film da guardare ad Halloween 2022

Cosa sarebbe Halloween senza una sana maratona di film horror? Noi di Superga Cinema ce lo siamo chiesti e come ogni anno siamo tornati per l’appuntamento con i cinque film consigliati per Halloween direttamente dalla nostra redazione. I titoli presenti in questa lista permetteranno una riscoperta degli horror vecchio stampo, così come un avvicinamento all’horror moderno. Dal z-movie allo splatter, passando per lo slasher finendo al sci-fi, ecco dunque i cinque film da guardare ad Halloween.

28 giorni dopo (2002)

28 giorni dopo è un film del 2002 diretto da Danny Boyle. La pellicola vede come protagonista un giovane Cillian Murphy agli albori della sua carriera. Con lui Naomi Harris, Megan Burns e Brendan Gleeson.

In Gran Bretagna un gruppo di animalisti irrompe in un laboratorio che usa cavie animali. Nel momento in cui liberano uno scimpanzè a cui era stato somministrato un virus altamente contagioso, in città scoppia il panico. Si diffonde una pandemia che rende chiunque venga contagiato in un essere estremamente violento e incapace di reprimere la propria sete di sangue. Ben 28 giorni dopo Jim si risveglia in un letto d’ospedale, dove era rimasto tutto quel tempo in stato comatoso e si ritrova in un mondo post apocalittico. Inizialmente crede di essere rimasto l’unico sulla faccia della terra, ma quando quelli che sembravano cadaveri cominciano ad alzarsi e a rincorrerlo, capirà che non è così.

Black Phone (2021)

Black Phone è un film del 2021 diretto da Scott Derrickson e ispirato al racconto del 2004 The Black Phone, scritto da Joe Hill, figlio del più celebre Stephen King. Guest star della pellicola Ethan Hawke, che interpreta il rapace.

Ambientato a fine anni ’70, una cittadina nei sobborghi di Denver è sconvolta dalle sparizioni di diversi bambini. A compiere i rapimenti sembra essere stato un uomo soprannominato “il rapace”. Finn e Gwen Blake sono due fratelli che frequentano la scuola elementare del paese che tentano di vivere una vita normale nonostante le sparizioni e un padre molto assente e dedito all’alcolismo. Un giorno anche Finn viene rapito e rinchiuso nella cantina del rapace, ma durante la sua prigionia non sarà solo. Per il tramite del telefono nero situato in cantina riceverà le visite dei fantasmi dei bambini scomparsi e uccisi prima di lui. Attraverso i loro consigli preparerà un piano disperato per fuggire.

Saw – L’enigmista (2004)

Pietra miliare del cinema horror, Saw – L’enigmista merita di entrare all’interno di questa lista. Diretto nel 2004 da James Wan, questo è il primo di una lunga e fortunata saga che conta sequel e spin off.

Adam e Lawrence si risvegliano in un sudicio bagno con i piedi incatenati a dei grossi tubi. Al centro della stanza un uomo morto giace in una pozza di sangue con un registratore di microcassette e una pistola nelle mani. Entrambi trovano nelle loro tasche dei registratori, in cui una voce meccanica spiega le regole di quello che sarà il “gioco” organizzato dall’enigmista e che porterà alla sopravvivenza o alla morte di entrambi. Nella stanza sono disseminati indizi su come potersi liberare dalle catene e fuggire, ma la soluzione non sembra essere priva di sacrifici.

Ragazzi perduti (1987)

Ragazzi perduti è un film del 1987 diretto dal regista Joel Schumacher. Oltre al compianto Corey Haim, prendono parte alla pellicola anche Corey Feldman, Dianne West ed Edward Herrmann.

Michael e Sam Emerson sono due fratelli che, da poco trasferitisi con la madre nella cittadina californiana di Santa Carla, cercano di adattarsi. Michael fa la conoscenza di Stella, una ragazza dalle compagnie poco raccomandabili, mentre Sam conosce i fratelli Ranocchi, due ragazzi che lo avvertono sul fatto che Santa Carla sia una città infestata dai vampiri. Sam si fa convincere e acquista un fumetto intitolato Vampiri: come combatterli, giudicato dai Ranocchi come una guida di sopravvivenza. Sam, dopo aver scoperto che gli amici di Stella sono realmente dei vampiri, dovrà applicare tutte le sue conoscenze per sopravvivere e aiutare il fratello Michael.

Frankenweenie (2012)

Frankenweenie è un film d’animazione del 2012 diretto da Tim Burton, con le voci di Winona Rider, Charlie Tahan, Martin Short e Robert Capron.

Il giovane Victor Frankenstein vive nella cittadina di New Holland coltivando le proprie passioni per la cinematografia e la scienza. Quando perde il proprio cane Sparky per un incidente stradale, Victor tenta di resuscitarlo con una scossa elettrica. L’esperimento incredibilmente funziona, ma il ragazzo sa quali potrebbero essere le conseguenze se le persone venissero a sapere di quanto successo, così tiene nascosto il cane. Quando però quest’ultimo esce dalla soffitta in cui era rinchiuso e viene visto dal ragazzo gobbo Edgar, questo comincia a ricattare Victor minacciando di rivelare a tutti la sua invenzione. La verità però viene presto fuori e i compagni di scuola di Victor entrano di nascosto nel suo laboratorio, dando la vita a terribili mostri.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.