I 5 migliori film di Tom Cruise

I 5 migliori film di Tom Cruise

Tom Cruise, eterno sex symbol e attore dalle grandi qualità, è uno dei volti più noti di Hollywood. La sua lunga e fortunata carriera lo ha portato a collaborare con registi del calibro di Oliver Stone, Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola, Rob Reiner e tanti altri. La sua capacità di immedesimarsi a 360 gradi all’interno del personaggio che interpreta ha fatto si che svariasse tra i più disparati ruoli, dal pilota dell’aeronautica all’agente segreto, per passare attraverso le vesti di vampiro. Candidato tre volte per il premio Oscar come miglior attore protagonista, ha vinto tre Golden Globe. Questi sono i 5 migliori film di Tom Cruise.

I ragazzi della 56ª strada (1983)

I ragazzi della 56ª strada è un film del 1983 diretto da Francis Ford Coppola. Il cast comprende numerosi giovani attori che negli anni successivi raggiungeranno, chi più chi meno, un grandissimo successo. Tra questi Matt Dillon, Ralph Macchio, Tom Cruise, Patrick Swayze e Rob Lowe.

Il film racconta la storia dei Greasers, un gruppo di ragazzi poveri degli anni Sessanta che vivono nella periferia cittadina. Il gruppo è sempre in contrasto con la banda dei Socials, i ragazzi ricchi. Una sera, Ponyboy e Johnny, due membri dei Greasers, vengono aggrediti nel parco da alcuni Socials. Johnny per difendersi dall’aggressione ricorre al coltello, ma involontariamente uccide uno dei suoi rivali. Disperati i due ragazzi si rivolgono a Dallas, figura di spicco nei Greasers, che li nasconde in una chiesa abbandonata. Dopo una settimana Johnny e Ponyboy decidono di costituirsi, ma la chiesa in cui erano nascosti prende fuoco mentre alcuni bambini sono lì in gita scolastica. Per salvare i bambini dall’incendio Johnny muore per le ustioni riportate. Da quel momento in poi la vita per i ragazzi dei Greasers non sarà più la stessa.

Intervista col vampiro (1994)

Intervista col vampiro è un film del 1994 diretto da Neil Jordan, tratto dall’omonimo romanzo di Anne Rice. Gli attori protagonisti sono Brad Pitt, Tom Cruise, Antonio Banderas, Christian Slater e Kirsten Dunst.

A San Francisco, nel 1993 Louis de Pointe du Lac risponde alle domande del giornalista Daniel Malloy, al quale rivela la sua identità di vampiro e racconta la sua storia. Louis era un ricco proprietario terriero di fine ‘700 che dopo aver perso la moglie e il figlio rifugge la vita. Lestat de Lincourt, un vampiro, lo osserva e decide di renderlo un vampiro, per mostrargli tutti i vantaggi e i lati positivi dell’essere una creatura immortale. Louis decide di accettare e si trasforma. Nonostante la sua nuova natura il giovane dimostra ancora una certa umanità, ma col tempo si lascia andare e comincia a cibarsi anch’egli di sangue umano. Il rapporto tra i due cambia quando Lestat trasforma in vampiro una bambina, Claudia. La bambina comincia a vivere con i due uomini, imparando a cacciare come i vampiri, ma ben presto la stessa non riuscirà a continuare a vivere con Lestat, da lei detestato. Decide dunque, insieme a Louis di sgozzarlo e gettare il suo corpo in pasto ai coccodrilli, per poi imbarcarsi per l’Europa. Una volta arrivati a Parigi però, i due avranno a che fare con altri loro simili.

Top Gun (1986)

Top Gun è un film d’azione del 1986, diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson Jerry Bruckheimer, in associazione con la Paramount Pictures.

Il protagonista è il tenente di vascello Pete “Maverick” Mitchell, pilota di un F-14 della Marina degli Stati Uniti. Maverick, insieme all’amico Goose, vengono ammessi alla prestigiosa accademia Top Gun, dove dovranno incrementare le loro abilità nel volo e le loro conoscenze tecniche. Appena inizia il suo corso alla Top Gun scoppiano scintille tra lui e Iceman, un altro pilota bravo quanto lui. Contemporaneamente instaura una relazione di intimità con l’astrofisica Charlotte “Charlie” Blackwood, inserita nel programma di addestramento dei piloti della Top Gun. Durante un’esercitazione di volo Maverick compie alcune azioni azzardate che portano all’eiezione del velivolo. Questo costringe Maverick all’espulsione forzata del seggiolino, ma Goose non riesce a fare lo stesso e battendo la testa muore sul colpo. Pete ne esce profondamente scosso e ciò si ripercuote nel suo modo di volare. Sarà però chiamato a rinsavire quando il suo collega e rivale Iceman rischierà la vita in un duello aereo con degli aerei sovietici.

Mission: Impossible (1996)

Mission: Impossible è un film del 1996 diretto da Brian De Palma. L’attore protagonista anche in questo caso è Tom Cruise.

Ethan Hunt è uno dei membri dell’IMF (Imposible Mission Force), che insieme al suo team parte per una missione a Praga per impedire ad un terrorista russo di vendere la lista degli agenti sotto copertura che operano in Europa Centrale. Dalla missione ne uscirà vivo solo Hunt, il quale viene raggiunto da Eugene Kittridge, capo dell’IMF, che gli rivela che la missione era solo una messa in scena per scoprire chi in realtà fosse la talpa che si nascondeva all’interno del team e che causava la fuga di informazioni. Nel momento in cui viene accusato Ethan fugge. Incontrerà dopo poco Claire, insieme alla quale comincerà una missione volta a dimostrare la sua innocenza e finalizzata alla cattura della vera spia che si nasconde nell’IMF.

Magnolia (1999)

Tra i 5 migliori film di Tom Cruise rientra anche Magnolia, film drammatico del 1999, scritto e diretto da Paul Thomas Anderson.

Il film premiato con l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2000 e distribuito dalla casa cinematografica New Line Cinema racconta nove storie diverse, ma tutte intrecciate fra di loro durante un giorno nella San Fernando Valley, in California. Su uno sfondo con diversi omicidi alcuni dei protagonisti di queste storie drammatiche sono l’agente di polizia Jim Kurring, Jimmi Gator, un presentatore televisivo affetto da cancro, Donnie Smith, ex campione di What Do Kids Know? (il programma condotto da Jimmi). Le storie di questi e degli altri protagonisti si intrecceranno in questo film drammatico che ha ricevuto due candidature ai Golden Globe.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.