I film che non sapevi fossero basati su storie vere

film storie vere

Nel corso degli anni, la storia del grande cinema si è più volte ispirata a fatti realmente accaduti nella vita vera. Il processo che porta i registi ad adattare sullo schermo vicende reali ed eventi storici è dei più affascinanti e coinvolgenti in assoluto. Il più delle volte, i risultati finali sono pellicole dalle atmosfere magicamente suggestive, vincitrici di numerosi riconoscimenti tra i più prestigiosi. Ormai, leggere “basato su fatti realmente accaduti” nei titoli di testa è quasi un sinonimo di qualità ed intenso trasporto. Solitamente, leggiamo queste diciture all’inizio, altre volte, invece, si scegli di porli alla fine, lasciando gli spettatori piacevolmente sorpresi. Basare un film su fatti realmente accaduti può anche essere un’efficace scelta di marketing in fase pubblicitaria. In questa classifica, abbiamo elencato alcuni film che, forse, non sapevi fossero basati su storie vere.

Le colline hanno gli occhi

La leggendaria opera firmata da Wes Craven, Le colline hanno gli occhi, rappresenta uno dei must assoluti per i veri appassionati di cinema Horror. Ciò che i neofiti e i meno avvezzi al genere forse non sanno è che la pellicola trae spunto dagli orrori reali di Alexander Sawney Bean. Leggenda vuole che egli fosse uno scozzese del sedicesimo secolo che portò il suo clan tra le colline, dove questi conducevano una vita all’insegna di crimini indegni come l’omicidio, il cannibalismo e l’incesto. Secondo le storie pervenute ai nostri giorni, Sawney e la sua famiglia avrebbero assaltato oltre un migliaio di passanti. A partire da queste cruente leggende, Craven diresse il tripudio di efferatezza e ferocia che Le colline hanno gli occhi è.

Top Gun

La maggior parte delle mirabolanti avventure che abbiamo visto in Top Gun del 1986 erano state ispirate dalla vita e dalla carriera di Randy “Duke” Cunningham. L’uomo era un pilota militare che divenne un senatore USA. Le manovre particolari che hanno fatto passare l’interpretazione di Tom Cruise di Maverick alla storia, in particolare, erano state prese direttamente dal manuale di Cunningham. Il pilota l’aveva redatto durante il suo periodo nel Vietnam. Nella vita reale, Cunningham ha ricevuto diversi riconoscimenti istituzionali: Navy Cross, due Silver Stars, 15 Air Medal ed un Purple Heart. Alla fine del suo periodo militare, Duke è diventato istruttore alla scuola aeronautica della marina USA, anche detta TOPGUN.

Taxi Driver

Impossibile non includere nella nostra classifica di film che in pochi sanno essere tratti da storie vere, il capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver. Parliamo di una pellicola che ha fatto la storia del cinema, consacrando Robert De Niro all’eternità. Quello di Travis Bickle è un personaggio puramente immaginario, ma il film affonda le radici nella vita di Arthur Bremer. Bremer non doveva i suoi disturbi al suo periodo militare. Ciò nonostante, la sua natura ossessiva, le sue abitudini da stalker lo hanno reso particolarmente interessante per delineare l’identikit di un personaggio come Bickle. Nella realtà, Bremer ha sparato e paralizzato il candidato democratico alla presidenza americana del 1972 George Wallace. Come dettagliato nel suo diario, l’uomo ha studiato e seguito le abitudini di Wallace e Nixon in giro per gli Stati Uniti con estrema meticolosità. Taxi Driver rappresenta il declino mentale di Bremer attraverso l’epilogo atroce di Bickle.

Nightmare – Dal profondo della notte

Le colline hanno gli occhi non è l’unica pellicola di Wes Craven ad essere stata ispirata da fatti realmente accadute. La storia di Nightmare trae spunto dalle vicende di una persona esistita sul serio. Ovviamente, non parliamo di un assassino dall’aspetto e le dinamiche di Freddy Kruger. Il regista dettagliò le vicende nel 2014, intervistato da Vulture. L’idea originale arrivò dai fatti di cronaca riportati sul Los Angeles Times circa un giovane tormentato profondamente dai suoi incubi. Il povero ragazzo era vittima di una figura nei suoi incubi che lo spingeva a non voler mai riposare. Dopo essere rimasto sveglio e vigile per giorni, il giovane è crollato per la stanchezza. Il giovane tendeva sempre a svegliarsi con grida lancinanti che turbavano anche i sogni dei familiari. L’iconica pellicola di Wes Craven si basa su questa storia triste e sinistra.

50 volte il primo bacio

Chiudiamo la nostra top dei film inaspettatamente basati su storie vere con una pellicola particolarmente inverosimile. Incredibile credere del film del 2004 diretto da Peter Segal che sia tratto da vicende realmente accadute. 50 volte il primo bacio marcò un grande successo, risollevando la carriera di Adam Sandler. Il personaggio interpretato da Drew Barrymore, Lucy Whitmore si ispira parzialmente alla vita di una donna di nome Michelle Philpots. Nel film, Lucy ha un incidente d’auto che le causa forti amnesie per le quali si sveglia ogni mattina rivivendo lo stesso giorno.

Philpots viene dal Lincolnshire, in Inghilterra, Michelle ha perso l’abilità di creare nuovi ricordi dal 1994, quando è sopravvissuta ad un incidente automobilistico mortale. La diagnosi dei dottori fu un’amnesia anterograda che la donna gestisce scrivendo post-it dove annota i fatti più importanti. La cosa più interessante è che Michelle non si sposò prima del 1997, con il marito portato a conquistarla giorno dopo giorno come Adam Sandler in 50 volte il primo bacio.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.