I film sui videogiochi più attesi dai fan

film videogiochi

Il genere cinematografico a cui appartengono le pellicole ispirate ai videogiochi ha, indubbiamente, un passato burrascoso. Sono davvero pochi, infatti, i titoli acclamati dalla critica o, quanto meno, accolti piacevolmente dal pubblico. Ogni sforzo per rendere un’opera cinematografica ispirata ad un titolo videoludico accettabile sembra, puntualmente, vanificarsi. Comunque sia, per quanto oggettivamente scadente la stragrande maggioranza di queste opere riadattate sia, è impossibile per un appassionato non manifestare anche un minimo di eccitazione per l’uscita di un film incentrato sul proprio gioco preferito. Questo, perché, se anche non dovesse essere buono, sarebbe comunque un prodotto divertente. Comunque, visti i trascorsi e, seguendo la logica, è chiaro che adattare un’opera interattiva ad un format dove il giocatore non può interagire direttamente sulla trama, sia un forte downgrade. Comunque, negli ultimi tempi i titoli ispirati ai giochi di successo stanno tornando. Di seguito, elenchiamo i film sui videogiochi più attesi dai fan.

Bully

Questo titolo scaturì una miriade di controversie all’epoca dell’uscita. Pubblicato da Rockstar Games, Bully proponeva una mistificazione eccessiva del fenomeno del bullismo che, intanto, continuava a dilagare nelle scuole statunitensi e non solo. Tutti quelli che hanno giocato almeno una volta a Bully, comunque, sanno che, la sopracitata, non è una descrizione particolarmente accurata della narrativa del gioco. Bully non si è mai incentrato sulla mistificazione del bullismo o della violenza che ne consegue.

Si tratta, invece, di una esplorazione dissacrante degli stereotipi scolastici americani e del comportamento sbagliato degli adulti in determinati contesti. Bully si è affermato sin dall’uscita come un capolavoro della Rockstar. Farne un film non sarebbe troppo difficile. Una pellicola sulla Bullworth Academy potrebbe avere tutte le carte in regola per essere una commedia di successo alla portata di tutti. Un prodotto in grado di prendersi gioco del sistema scolastico, capace di mettere d’accordo sia i giovani che i fan nostalgici del videogioco.

Fallout

Il franchise videoludico di Fallout offre una serie di spunti narrativi per una possibile trasposizione cinematografica non indifferenti. Sebbene, infatti, esistano numerose produzioni di stampo post-apocalittico, sul grande e piccolo schermo, Fallout con le sue atmosfere nostalgiche da guerra fredda e le sue aesthetics uniche, porterebbe non poche novità al sottogenere in cui andrebbe ad inserirsi. Trame di stampo fantasy e uno stile unico, rendono quelli su Fallout, alcuni tra i film basati sui videogiochi più attesi in assoluto. La versatilità del franchise può portare alla creazione di nuovi personaggi di cui potremmo seguire le vicende sullo schermo. Potrebbe trattarsi di un prodotto completamente nuovo, fresco e, dunque, lontano dai paragoni, insensati, coi titoli videoludici. Un film su Fallout potrebbe catturarne l’essenza e ipnotizzare lo spettatore in modi unici; pur presentandosi come una sfida non poco ardua anche per le produzioni più navigate.

Mass Effect

Pensando ai grandi prodotti cinematografici incentrati sulla fantascienza e le battaglie interspaziali, sovviene spontaneo ricondursi a franchise iconici come quello di Star Wars. Memori del successo dei film di George Lucas, dunque, pare chiaro che, un possibile franchise su Mass Effect potrebbe portare non pochi consensi. Esplorare lo spazio sta tornando un trend sul grande schermo grazie al Marvel Cinematic Universe. Per questo, anche un pubblico di novizi potrebbe appassionarsi ad una nuova serie di film sui personaggi di Mass Effect. Ancora una volta, ci troviamo di fronte ad un progetto ricco di potenziale che, nelle mani giuste, potrebbe portare risultati sensazionali; ben al di sopra delle aspettative. I videogiochi di Mass Effect hanno dalla loro un comparto narrativo eccellente ed una serie di sottotrame intriganti e ben connesse tra loro. Trasporre tutto questo in un’opera audiovisuale potrebbe portare alla nascita di un franchise dal successo straordinario.

The Legend of Zelda

Il genere Fantasy presenta già una moltitudine di titoli validissimi in background. Un film su Zelda, è sicuramente tra i titoli ispirati ai videogiochi più attesi dai fan. Ultimamente, del resto, Hollywood sta sperimentando e non poco con i riadattamenti per il grande schermo. Le pellicole appartenenti al genere, poi, tendono a non vedere sempre la luce a causa del durissimo lavoro che, creare un mondo di fantasia da zero, comporta per sceneggiatori e team di produzione. Solitamente, i film fantasy tendono ad esistere solo quando hanno una fanbase preesistente. Con un brand forte e dall’eredità evocativa come The Legend of Zelda, quindi, le case di produzione andrebbero decisamente sul sicuro.

I videogiochi di Zelda trattano tematiche particolarmente oscure, pur presentando sempre un’inconfondibile estetica brillante, dai colori vivaci. Questo, rende le avventure di Link appetibili ad un pubblico di tutte le età. Qualcosa che, trasposto sul grande schermo, potrebbe appassionare milioni di persone a prescindere dalla generazione a cui appartengono. Ad amplificare ulteriormente l’appeal di un ipotetico film su The Legend of Zelda, l’unicità del mondo di Hyrule; una mappa fino ad ora mai esplorata nel genere cinematografico del fantasy. Quel che è certo, comunque, è che un possibile film di Zelda verterebbe sull’avventura e sull’esplorazione, custodendo l’inconfondibile identità che ha reso i videogiochi icone culturali.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.