I Goonies: emerge un disturbante retroscena dal set

i goonies

Diretto da Richard Donner, I Goonies è un film d’avventura del 1985. La pellicola, sceneggiata da Chris Columbus e ricavata da un soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film, è diventata un vero e proprio cult del cinema contemporaneo. La pellicola viene ricordata, specie da i giovani degli anni ’80, un must essenziale per il catalogo di un appassionato di cinema. Così come per ogni grande film che si rispetti, sono i dettagli a rendere epico il risultato finale. I Goonies, in questo senso, non sono da meno. Ad oggi, continuano ad emergere interessanti curiosità e straordinarie rivelazioni su quanto accaduto in quel periodo sul set. Di recente, però, è emerso un disturbante retroscena dal set de I Goonies. Lo riportiamo in quest’articolo.

Il disturbante retroscena emerso da I Goonies

Realizzare un cult capace di entrare nella storia del cinema comporta una serie di sacrifici non indifferenti. Talvolta, bisogna scendere a compromessi con la propria stessa etica per raggiungere un risultato finale sbalorditivo. Si tratta di una regola d’oro del cinema d’autore che, per I Goonies, è stata decisamente rispettata. Nel corso di un’intervista rilasciata da J. Michael Riva ad NPR, questi ha parlato degli aspetti artigianali che hanno reso il film diretto da Chris Columbus un’opera particolarmetne riuscita.

Riva è stato il production designer del film e, durante il colloquio, ha raccontato del disappunto che la crew aveva provato riguardo l’effetto del sangue finto che era stato utilizzato per rendere la mappa di Willy L’Orbo più credibile. Per ottenere un aspetto più realistico per l’oggetto di scena, infatti, la troupe di I Goonies ha scelto una strada sicuramente disturbante e al quanto discutibile. Il gruppo ha, infatti, optato per qualcosa di oltremodo curioso. Al riguardo, Riva ha spiegato:Ci siamo tagliuzzati le dita e abbiamo cominciato a stringere le estremità della mappa con le nostre mani. Certe volte serve fare delle piccole follie per ottenere un grande risultato!”.

Altre interessanti curiosità sul film

Quello oggetto di quest’articolo non è l’unico retroscena disturbante emerso dal set de I Goonies. Celeberrimo, infatti, è il fatto che la produzione scelse di utilizzare uno scheletro autentico per girare. Col senno di poi, comunque, possiamo dire che l’attenzione ai dettagli ripaghi sempre, visto l’ammontare di appassionati che annoverano la pellicola d’avventura del 1985 nel proprio catalogo di film preferiti. Lo scorso dicembre, poi, James Guun dichiarò di non aver mai visto il film. I suoi fan sperano che il famoso regista colmi presto questa lacuna, in modo che possa apprezzare il simbolo cinematografico dei giovani degli anni ’80 nella sua interezza, per l’attenzione meticolosa ai dettagli insita in esso e che l’ha reso un capolavoro.

Nel 2019, il film fu riproposto nelle sale cinematografiche in 4K. Oggi, invece, è possibile recuperare I Goonies sulla piattaforma di streaming online di Netflix, in modo che chiunque possa partire ancora una volta alla ricerca del mitico tesoro di Willy L’Orbo in compagnia degli audaci protagonisti Mikey, Brand, Chunk, Mouth, Andy, Stef e Data, ricordando di prestare particolare attenzione agli agguati della terribile Banda Fratelli!

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.