I migliori cameo in Rick And Morty

Rick and Morty: quando uscirà la quinta stagione della serie televisiva animata?

Sin dal debutto, avvenuto nell’ormai lontano 2013, era chiaro che Rick And Morty di Dan Harmon sarebbe stato uno degli show più promettenti mai messi in chiaro. Vedere che un prodotto dal potenziale narrativo così vasto e ben sfruttato potesse essere reso realtà in formato cartoon è stato particolarmente strano. Dopotutto, è raro che vedere prodotti animati così ben costruiti. Rick and Morty, però, con i suoi dialoghi esilaranti, l’ironia tagliente e l’umorismo tanto creativo ed esplosivo che lo contraddistingue, si è affermato da subito come uno degli show più oltraggiosi ed apprezzati di tutti i tempi. In Rick and Morty vediamo personaggi particolarmente surreali; così poco verosimili da far passare in secondo piano chi possa interpretarli. Ciò nonostante, il cast di Rick and Morty, in lingua originale, è davvero stellare. In questa classifica, alcuni dei migliori cameo presenti in Rick and Morty.

Danny Trejo – Jaguar

Apparso per la prima volta nel terzo episodio della terza stagione della serie, Cetriolo Rick, dove dà la caccia a Rick dopo che, quest’ultimo si è trasformato in un cetriolo, Jaguar fa il suo debutto in scena come un acerrimo rivale dello scellerato scienziato, per poi unire le forze con lui per distruggere l’agenzia che, all’inizio, l’aveva assunto per farlo fuori. L’episodio si conclude con Jaguar che salva la vita a Rick. Possiamo sicuramente affermare che, Cetriolo Rick, sia l’episodio più famoso in assoluto nello show. Non è una sorpresa, quindi, il fatto che i fan non siano riusciti ad accorgersi del fatto che, a dare la caratteristica voce roca a Jaguar in lingua originale, non sia altri che la star latina del cinema Danny Trejo. Considerando che l’attore abbia interpretato assassini spietati e pericolosi fuorilegge in dozzine di film, Trejo era davvero perfetto per doppiare un personaggio come Jaguar.

Alfred Molina – Il Diavolo

Il personaggio del Diavolo appare per la prima volta in Rick and Morty nel nono episodio della prima stagione, Qualcosa di Rick-Istro sta per accadere. Dopo che Summer trova un lavoro in un negozio di antiquariato, la giovane si accorge che il suo capo, Lucias Need, sia un tantino troppo eccentrico. Nel corso dei giorni, Summer si rende conto che, il suo datore di lavoro, sia il diavolo in persona e che l’abbia assunta per vendere oggetti maledetti.

Tra i vari articoli proposti dal demonio, creme per la pelle che rendono ciechi, ad esempio. Quando Rick viene a sapere dei fatti, decide di creare un rimedio contro le maledizioni, diventando il diretto concorrente del Diavolo, per il puro gusto di vedere i suoi intenti fallire. L’apparizione del diavolo in Rick and Morty ha sancito uno dei migliori cameo nella serie. La voce di Mefisto nello show, infatti, è quella del leggendario Alfred Molina.

Taika Waititi – Glootie

Apparso per la prima volta nel secondo episodio della quarta stagione, intitolato Il vecchio e il water, Glootie è un coinquilino extraterrestre di Rick che chiede disperatamente a chiunque di aiutarlo a sviluppare un’app. Per assicurarsi che nessuno soddisfi le richieste del curioso alieno, Jerry specialmente, Rick tatua la scritta “non sviluppare la mia app” sulla fronte di Glootie. Con non poca sorpresa, lo svampito capofamiglia ignorerà le avvertenze di Rick e aiuterà l’alieno a sviluppare un’app di incontri che si rivelerà fatale per la razza umana. La voce di Glootie in Rick and Morty è abbastanza piana e neutrale, non lasciando spazio a curiosi accenti o slang di sorta. Per questo, anche gli appassionati più attenti hanno trovato difficoltà nell’identificarne il doppiatore che, altri non è se non Taika Waititi, famosissimo regista neozelandese.

Christian Slater – Vance Maximus

Apparso per la prima volta nel quarto episodio della terza stagione, Difensori 3: Il ritorno di finimondo, Vance Maximus è un membro del super team di eroi intergalattici dei Difensori. All’inizio, il personaggio ci viene presentato come un soldato dello spazio particolarmente carismatico e apprezzato dai giovani. I suoi modi di fare, infatti, colpiscono soprattutto i teenager, motivo per il quale Morty sia particolarmente felice di incontrarlo ed entrare a far parte della squadra. In ogni caso, Vance non tarderà a mostrare la sua vera natura.

Non appena i Difensori si uniranno da soli in riunione, infatti, l’eroe mostrerà il peggio di sé attraverso un rush di egocentrismo mostruoso. Vance muore immediatamente dopo aver mostrato la patte peggiore di sé, pur dando modo a Morty di vedere cosa siano davvero i Difensori. A doppiare un personaggio così contorto come Vance Maximus non poteva non essere Christian Slater che, già in Mr. Robot, aveva mostrato la sua grande propensione nel cambiare diametralmente modi di fare e di porsi durante le sue interpretazioni.

Nathan Fillion – Cornvelious Daniel

Chiudiamo la nostra classifica dei migliori cameo in Rick and Morty con quello di Nathan Fillion, avvenuto nel primo episodio della terza stagione della serie: Le ali della Rick-libertà. Nello show, l’attore, ben noto al pubblico per i suoi ruoli in DC Films, interpreta Cornvelious Daniel, un agente federale galattico che entra nella mente di Rick sperando di poter replicare i suoi dispositivi tecnologici inter-dimensionali. Sebbene il suo, sia un personaggio particolarmente divertente, resta comunque uno spietato burocrate, capace di non fermarsi davanti a niente per ottenere ciò che vuole. Quello di Cornvelious è uno dei villain più importanti nella narrativa di Rick and Morty, quindi è davvero strano che in pochi si siano accorti del doppiaggio di Fillion.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.