I migliori film d’azione degli ultimi 10 anni

migliori film azione

Molte persone potrebbero dire che i giorni del cinema d’azione siano finiti un po’ di tempo fa. Se riguardassimo agli anni ’90 e ai primi 2000, del resto, noteremmo come i veri blockbuster spettacolari, pieni di esplosioni, sparatorie, auto veloci e crimini internazionali fossero all’ordine del giorno. Oggi, nel secondo decennio del XXI Secolo, abbiamo modo di notare come il cinema d’azione si sia spostato totalmente sulle sponde del Cine-Comic. Marvel e DC propongono, ormai da diversi anni, pellicole ricche di pathos, pur fornendo al genere una vena decisamente differente, quanto meno sul fronte stilistico, al concept in senso ampio. Eppure, alcuni action movies hanno ancora modo di sbancare al botteghino e far tremare il pubblico in sala. In quest’articolo, i migliori film d’azione usciti negli ultimi 10 anni.

Atomica Bionda

Ambientato negli ultimi giorni di Guerra Fredda e con Charlize Therone nel ruolo della letale protagonista, Atomica bionda è un film di spionaggio particolarmente riuscito. La pellicola combina la cinetica brutale appartenente a opere come quelle del franchise di Bourne, al fascino misterioso della saga di James Bond, pur presentando una protagonista ancor più carismatica e fatale. Atomica Bionda è un film appassionante che, purtroppo, non ha mai riscosso i plausi che meritava. Sicuramente, un ottimo punto di partenza per un franchise di successo. Theron indossa i panni di una spia d’élite e, pur rimarcando alcuni degli stereotipi delle pellicole di spionaggio, Atomica Bionda sa assumere una vena particolarmente coinvolgente, eppure mai realmente colta dagli appassionati.

Pain & Gain – Muscoli e Denaro

In molti, definiscono Pain & Gain come uno dei lavori più riusciti di Michael Bay. Impossibile, quindi, non includerlo nella classifica dei migliori film d’azione degli ultimi 10 anni. Del 2014, la pellicola segue una trama formidabile e adrenalinica, mentre il cast di star riesce a mettere d’accordo anche gli scettici. Pain & Gain assume le principali caratteristiche dell’opera di Bay, con esplosioni, effetti speciali da capogiro e azione a 360°. Un’immancabile nuance satirica è la ciliegina sulla torta per un’opera decisamente ben fatta, seppur non esente da qualche piccolo strafalcione. In questo senso, forse, Pain & Gain pecca d’eccesso, con Michael Bay probabilmente troppo istrionico in quanto ad effetti e sviluppo della trama.

John Wick 2

Il primo film di John Wick si presentò al grande pubblico in trepidazione come un ottimo film d’azione, decisamente sopra la media sotto ogni aspetto. Gli spettatori, al termine della visione, seppero sin da subito che, con quella pellicola, la produzione volesse solo spianare la strada ad un’opera straordinaria, un vero e proprio manifesto del genere. John Wick 2 è questo e molto di più. La pellicola rappresenta, insieme al franchise nella sua interezza, una delle migliori strategie cinematografiche degli ultimi anni.

Il secondo film vede un Keanu Reeves intensissimo alle prese con una scarica inarrestabile di vendetta allo stato puro. John Wick 2 è un’esplosione sensoriale in piena regola. Un tripudio di irrefrenabile violenza e, sicuramente, uno dei migliori film d’azione degli ultimi 10 anni. Parabellum è, anch’esso, una pellicola decisamente riuscita come la prima della saga, ma in John Wick 2, l’estro di Stahleski e le capacità attoriali di Reeves hanno modo di collimare in un tripudio eclettico di adrenalina.

Inception

Inception è uno dei film meglio riusciti dell’istrionico Christopher Nolan. Uno sci fi eccitante come pochi, madido di un profondo senso intellettuale. Il film uscì nel 2010 e, sin da subito, si gridò al capolavoro. Basandosi su una trama di stampo sperimentale, ricca di un’inventiva praticamente sconfinata, il film si basa sulla psiche variegata del personaggio principale, con scene d’azione all’ultimo respiro. Un cast di stelle costituito da Tom Hardy, Cillian Murphy ed un gigante Leonardo Di Caprio in una delle sue performance migliori accanto a Joseph Gordon Levitt, arricchiscono ulteriormente una pellicola già immensa nelle intenzioni. Sebbene le teorie su cui si basa il film siano particolarmente inverosimili, la trama è coinvolgente come poche, catturando immediatamente l’attenzione dello spettatore.

Mad Max: Fury Road

Neanche gli appassionati più irriducibili avrebbero mai pensato che il remake di un cult ampiamente dimenticato di un film d’azione degli anni ’80 avrebbe potuto riportare risultati così efficaci. Eppure, Mad Max: Fury Road fu un successo straordinario al botteghino, affermandosi come uno dei migliori film d’azione degli ultimi 10 anni. Mad Max è oscuro, terrificante e adrenalinico. Un film esplosivo su uno sfondo post-apocalittico particolarmente evocativo.

Mad Max si contraddistingue per un’indole selvaggia ed inarrestabile, con il ritmo che non molla la morsa neanche per un istante, restando serrato dal primo all’ultimo istante. Le performance intense e trasportate di Tom Hardy e Charlize Theron, poi, contribuiscono ampiamente al climax costante del film. Mad Max: Fury Road è un film spinto a velocità impressionanti, pur non disdegnando tratti artistici, ricchi d’ambizione sotto ogni aspetto tecnico, dalla trama alla fotografia, passando per la scelta straordinaria del cast. George Miller ha spinto Mad Max: Fury Road ben oltre ogni aspettativa di pubblico e addetti ai lavori, regalando al mondo un capolavoro assoluto del grande cinema d’azione.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.