I migliori film che hanno sorpreso gli spettatori

migliori film sorpreso spettatori

La stragrande maggioranza degli appassionati di cinema avrà sicuramente sperimentato quella frustrante sensazione a cui si va incontro quando i trailer dei film per i quali si serbano maggiori aspettative rivelano fin troppo della trama. Il business che c’è dietro il grande schermo rappresenta un rischio particolarmente estremo sul fronte economico e non solo. Quando un’opera è in procinto di uscire si preferisce che gli spettatori conoscano gradualmente ciò a cui andranno incontro; in modo tale da poter colmare ogni dubbio rimasto con la visione del film alla sua uscita ufficiale. In ogni caso, capita spesso che i film subiscano cambiamenti sorprendenti e che si rivelino, dunque, decisamente diversi rispetto al trailer; superando le aspettative dei cinefili più esigenti. In questa classifica abbiamo raccolto alcuni tra i migliori film che hanno sorpreso gli spettatori.

Edge of Tomorrow

Nel 2014, la carriera di Tom Cruise non era al suo stato migliore. Dopo un periodo di silenzio lontano dai riflettori, per l’attore fu chiaro che il suo percorso non stesse vivendo il periodo più florido. Per Tom Cruise arrivò il momento di rinnovarsi, di uscire dalla comfort zone costituita con Mission: Impossible e, Edge of Tomorrow sembrò dargli questa possibilità. Sebbene il trailer del film non dia l’impressione di allontanarsi troppo dai format a cui Cruise è abituato, la trama avvincente rilanciò fortemente la sua carriera. Nel film, l’attore interpreta un militare che viene scelto per la sua abilità di creare loop temporali; venendo vista come l’unica possibilità per la razza umana a sopravvivere contro un’invasione aliena. La chimica creatasi sul set accanto ad Emily Blunt rende il prodotto finale ancor più appassionante, mentre la direzione di Doug Liman aggiunge un tocco in più al tutto. In breve, Edge of Tomorrow è un film divertente, capace di prendere un concept utilizzato innumerevoli volte e di reinventarlo con efficacia; un po’ come Cruise ha fatto col suo personaggio.

Ex Machina

Continuiamo la nostra classifica dei migliori film che hanno sorpreso gli spettatori con una pellicola Indie Sci fi che rientra tra le opere che tentano di affrontare grandi tematiche esistenziali nel tentativo di darvi una risposta concreta. Con un budget di soli 15 milioni di dollari, Ex Machina ha rappresentato il grande debutto dietro la cinepresa di Alex Garland. Si tratta, infatti, di una delle pellicole più complicate e, per questo, intriganti, che il panorama cinematografico contemporaneo abbia mai visto. La premessa del film è molto semplice: Oscar Isaac veste i panni di un genio della tecnologia misantropo che invita un semplice impiegato a testare la sua ultima invenzione; un robot che potrebbe superare il test di Turing, presentandosi come una vera forma di vita intelligente. L’arma segreta dell’opera è la performance dell’attrice svedese Alicia Vikander che interpreta con grande trasporto Ava, il robot inventato dal personaggio di Isaac.

Gone Baby Gone

Gli appassionati di cinema sono ben a conoscenza del tracollo affrontato da Ben Affleck nella sua vita e riflessosi inevitabilmente sulla sua carriera. La stella della recitazione e della sceneggiatura ha fatto una serie di scelte terribili che l’hanno portato nell’occhio di un ciclone mediatico a dir poco distruttivo. Dopo un periodo di silenzio durato diversi anni, l’interprete è tornato con un lavoro sopraffino: Gone Baby Gone. Parliamo di una pellicola con chiari riferimenti al noir che Affleck ha diretto e sceneggiato. L’attore ha scelto, per questo lavoro, di non apparire anche davanti la cinepresa, affidando a Michelle Monaghan e a suo fratello Casey i ruoli chiave di questa piccola gemma oscura di carattere thriller su una ragazza scomparsa nei quartieri più malfamati di Boston. Gone Baby Gone funse da punto di svolta per Ben Affleck dopo aver toccato il fondo, destando piacevole sorpresa non solo nel pubblico, permettendogli di essere rivalutato agli occhi della critica.

Get Out

Scappa – Get Out è tra i migliori film che hanno sorpreso gli spettatori. Prima del 2017, infatti, gli aficionados riconoscevano Jordan Peele per i suoi ruoli comici. I suoi sketch show riscossero non pochi consensi. Per questo, quando Get Out fu annunciato, i fan serbarono molte aspettative nei confronti del suo debutto in un ruolo impegnato. Get Out fu un grande successo, portando Peele alla ribalta sulle scene. La pellicola affronta il discorso razzista in maniera straordinariamente coraggiosa, immergendo un personaggio progressista in un contesto profondamente retrogrado. Get Out si presenta come un prodotto meraviglioso ed efficace per l’intensità delle prove attoriali e per la trama appassionante.

Mad Max: Fury Road

Chiudiamo la nostra classifica dei migliori film che hanno sorpreso gli spettatori con un outstanding assoluto. Nell’epoca dei franchise e dei reboot, una rivisitazione di Mad Max sembrò superflua di primo acchito. Come sappiamo, però, il senno di poi e lo splendore della pellicola contraddissero ogni scetticismo. Parliamo, del resto, del capolavoro cinematografico moderno. Un’opera a dir poco maestosa, frutto della pura passione nei confronti dei lavori originali. Mad Max: Fury Road è un film amatissimo anche dai cinefili più esigenti che, di certo, non ha bisogno di presentazioni. Una pellicola da recuperare assolutamente qualora non faccia ancora parte del proprio catalogo di titoli.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.