I migliori film Horror usciti nel XXI Secolo

migliori film horror secolo

Il genere Horror nasce come rappresentazione romanzata delle distorsioni sociali avvenute nei periodi di massimo sviluppo socioculturale. Conflitti come la Guerra in Vietnam e i vari disordini post II Guerra Mondiale, spinsero numerosi registi a portare su pellicola l’inquietudine di quei giorni; pur non mancando in quanto ad estro ed ispirazione, puntando su un genere sinistro per definizione e, nella stragrande maggioranza dei casi, incline al distopico e al paranormale. Alla luce di questa premessa possiamo, con una certa sicurezza, affermare che, l’Horror sia nato per portare in chiaro le ansie condivise dagli individui, in periodi storici critici. Paranoia, violenza e terrore allo stato brado, regnano sovrane, da sempre, in questo tipo di pellicole. Di solito, i cultori del genere tendono a reputare i classici più riusciti rispetto ai lavori più moderni. In questa classifica, però, abbiamo deciso di elencare alcuni tra i migliori film Horror del XXI Secolo.

Under The Skin

Tratto da un romanzo scritto da Michael Faber e, riadattato dal regista Jonathan Glazer, Under The Skin ha come protagonista Scarlett Johansson. La trama è abbastanza semplice: un alieno muta-forma giunge sulla Terra, assume le sembianze della Johansson e si nutre di tutti coloro che si offrono di darle un passaggio. Under The Skin non è solo questo però, anche perché altrimenti non si troverebbe di certo in una classifica del genere. La pellicola raggiunge un picco emozionale straordinario per quanto impensabile quando, a seguito di una catarsi emozionale, l’invasore scopre la propria identità sessuale. Il livello di pathos nell’opera è altissimo, passando da attimi commoventi a momenti di crudo terrore.

The Conjuring

Parliamo di un tributo da maestri all’Horror del passato e, per questo, era impossibile da non citare in questa Top. The Conjuring è una rivisitazione storica molto accurata sotto l’aspetto tecnico e coinvolgente (pur non disdegnando un’ampissima dose di elementi unici e personali) di The Amityville Horror; pellicola dei primi anni ’70 basata sulla storia vera degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Il ritorno al passato compiuto da James Wan nell’opera è dei più riusciti in assoluto, rendendo il film appassionante e spaventoso come pochi.

It Follows

Diretto da David Robert Mitchell, It Follows è, sicuramente, uno dei migliori film Horror usciti nel XXI Secolo. Una trama mozzafiato fatta di tematiche delicate come la passione sfrenata con cui i giovani vivono le prime relazioni e l’inquietudine adolescenziale, si mescola alla perfezione con un climax ansiogeno e psicotico. I giovani protagonisti della pellicola sono perseguitati da malintenzionati, intenti a fargli del male. Una colonna sonora spettacolare corona un film amatissimo dagli appassionati del genere.

Sinister

Sinister è l’esempio lampante che, pur realizzandosi con un basso budget, le idee valide hanno modo di brillare se proposte nel modo giusto e con la creatività di registi come Scott Derrickson. Il demone di Sinister, Bughuul, è uno dei più terrificanti mai concepiti nella storia del genere; capace di infestare i sogni anche dei più impavidi dopo la visione della pellicola. Sinister è un must assoluto per gli amanti dell’Horror, costituendosi da una trama avvincente e cast immedesimato; il tutto avvolto da un fitto alone di tetra oscurità.

The Orphanage

Quando alle atmosfere ansiogene e sinistre di un film come The Orphanage si aggiunge l’apporto emotivo drammatico della scomparsa di un figlio, il risultato non può non essere sublime. Nella pellicola in oggetto, tanto struggente quanto terrificante, l’attrice Belén Rueda vive il profondissimo trauma emotivo della perdita di un figlio, causata molto probabilmente da spiriti di altri bambini. Un’ambientazione tetra, mista alle interpretazioni solenni ed intense della protagonista, rendono The Orphanage un’opera decisamente notevole.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.