I migliori film sui viaggi nel tempo

migliori film

Viaggiare nel tempo è una delle più grandi utopie dell’umanità, nonché una delle premesse più interessanti, sebbene inflazionate, nel mondo del cinema. Il viaggio nel tempo è stato, nel corso degli anni, al centro di thriller inquietanti, horror terrificanti e avvincenti commedie d’avventura, accompagnando gli spettatori per quasi un secolo di storia cinematografica. Negli ultimi anni in particolare, il viaggio nel tempo è diventato più popolare che mai sul grande e piccolo schermo. Moltissimi registi e sceneggiatori hanno fornito la loro personale visione dell’eternauta, riscoprendolo al centro di sanguinosi conflitti futuristici, storie di supereroi o, semplicemente, alla ricerca della sua identità negli echi della storia. In quanto concept inflazionato, il viaggio nel tempo risente di pellicole poco efficaci e di poco conto. In questa classifica, però, vi presentiamo alcuni dei migliori film sul viaggio nel tempo.

Donnie Darko

Considerando il fatto che lo stesso Jake Gyllenhaal abbia più volte dichiarato di non avere la minima idea del plot reale di Donnie Darko, limitandosi a spiegare che il viaggio nel tempo sia la tematica centrale del misterioso thriller di Richard Kelly del 2001, pare chiaro che siamo davanti ad una pellicola decisamente interessante. Cult del cinema moderno, il film segue le vicende dell’omonimo protagonista, la cui abilità è quella di manipolare il tempo ed entrare in universi alternativi.

Nel corso della pellicola, l’uomo scopre che il suo destino sia la morte e che, la sua scomparsa, salverà la sua linea temporale dalla distruzione. Donnie Darko non è un film per tutti, anzi, è decisamente difficile da seguire nei particolari, a meno di non guardare la director’s cut. In ogni caso, si tratta di un film capace di catturare immediatamente l’attenzione dello spettatore, viste le innumerevoli vicissitudini affrontate dal giovane personaggio di Gyllenhaal all’interno della pellicola.

Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani

Uno dei plot più famosi nei film sui viaggi nel tempo, è quello dei loop temporali. Si tratta di una vera arma a doppio taglio in questo tipo di film che, però, Palm Springs riesce ad utilizzare a suo favore. Con Andy Samberg e Cristin Milioti nei panni dei protagonisti che si ritrovano intrappolati in un matrimonio da inferno, il film segue le loro vicende mentre sono intrappolati in un loop che decidono di affrontare con ironia e freschezza. Il risultato finale è un film delirante, ma sempre divertente e mai superfluo. La chimica tra i due protagonisti è palpabile e regala al pubblico una serie di gag inconsuete e sempre piacevoli. Di tutti i recenti tentativi di mischiare la commedia romantica ad altri generi diametralmente opposti ad essa, Palm Springs è sicuramente uno dei più riusciti in assoluto.

Arrival

Continuiamo la nostra classifica dei migliori film sul viaggio nel tempo con Arrival, una pellicola del 2016 che nasconde il concept del time travel con una certa discrezione. Il film segue le vicende della linguista, interpretata da Amy Adams e del fisico, Jeremy Renner nel film, nel loro tentativo di mettersi in contatto con alcuni alieni in visita sul pianeta che potrebbero o non potrebbero essere ostili. Nei loro studi, la coppia è riuscita a stabilire una via di comunicazione con la razza extraterrestre.

Presto, però, la Adams scoprirà che gli alieni hanno la capacità di vedere e manipolare il futuro e che, molte delle sue memorie, siano già state alterate da loro. Arrival è un film complesso, diretto da Denis Villeneuve, capace di una struttura narrativa audace ed appassionante, seppur particolarmente complessa. Così come gli altri film citati finora, Arrival è una pellicola che diventa sempre più bella e coinvolgente dopo ogni rewatch; presentando moltissimi particolari sapientemente nascosti in ogni scena.

Ritorno al futuro

In una top sui migliori film sul viaggio nel tempo, non è possibile omettere Ritorno al futuro. Quando si parla di film del genere, del resto, il primo a venire in mente è proprio quello con la DeLorean. Ritorno al futuro è uno dei film più famosi mai girati; un vero e proprio pezzo di storia del cinema e un’icona culturale contemporanea. Ritorno al futuro è davvero intramontabile; una colonna portante del grande schermo che non stanca neanche all’ennesimo rewatch.

Il film racconta le vicende del giovane Marty McFly di Michael J. Fox e della sua amicizia con l’eccentrico scienziato Doc Brown, interpretato da Christoper Lloyd. Per assicurarsi che il ragazzo nasca, i due partono per un’avventura nel tempo a dir poco esilarante. Le due star protagoniste del film sono tra i team più evocativi nella storia del cinema. Ritorno al futuro non volle essere solo uno dei migliori film degli anni ’80, ma anche un’ironica digressione sociale dai tratti decisamente interessanti; forte, inoltre, di due sequel fenomenali. Ad oggi, Ritorno al futuro continua ad avere una fanbase mostruosamente solida, rimanendo uno dei pochi film in grado di mettere davvero d’accordo tutti nelle serate in compagnia davanti alla TV.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.