I peggiori Villain del Marvel Cinematic Universe

peggiori villain marvel

Per oltre un decennio, i Marvel Studios hanno adattato alcuni dei migliori personaggi del grande fumetto d’azione al grande schermo, riscuotendo una mole di consensi spaventosa. Data l’esigenza e la minuziosità degli appassionati riguardo i loro beniamini del Comic, pare chiaro che il lavoro di riadattamento dovesse essere più che certosino per permettere ai die hard fans di appassionarsi ai film. Nel corso degli anni, lo sforzo dell’ampissimo team Marvel è stato ben più che ripagato. Il Marvel Cinematic Universe vanta alcuni dei film di maggior successo di tutti i tempi. Inoltre, l’ambiziosissimo franchise ha ridimensionato le concezioni del cinema d’azione; affermando la sua totale egemonia al botteghino con pellicole adrenaliniche come poche. Grazie a performance incredibili e a sceneggiature efficaci, l’MCU continua ad appassionare. Eppure, alcuni personaggi non sono riusciti a superare la prova del riadattamento. In quest’articolo, abbiamo elencato alcuni tra i peggiori Villain nei film Marvel.

Supremor, L’intelligenza suprema

Quando Iron Man debuttò nel 2008, nessuno avrebbe mi potuto immaginare che a dieci anni di distanza Tony Stark avrebbe affrontato forze oscure dallo Spazio accanto ad un procione parlante ed un albero antropomorfo. In linea teorica, leggere le bozze della sceneggiatura di pellicole come I Guardiani della Galassia o gli ultimi film degli Avengers all’inizio degli anni 2010 sarebbe risultato ridicolo. Ciò nonostante, oggi pellicole come le sopracitate o Thor: Ragnarok, vengono definite dagli appassionati come le migliori dell’MCU.

Quando fu annunciato l’ingresso del capo dei Kree Supremor i fan manifestarono tutta la loro hype. La temibile entità aliena debuttò in Captain Marvel. Nei fumetti, Supremor è una testa gigante piena di tentacoli. A dispetto della decisione di farlo somigliare alla sua controparte fumettistica , alla fine la produzione decise di dargli un aspetto umanoide. Il risultato finale fu particolarmente discutibile e, invece di spaventare gli spettatori, Supremor finì per imbarazzarli. Insomma, Supremor rappresenta decisamente una parentesi dimenticabile dell’MCU.

Il Mandarino

Tra i peggiori Villain nei film Marvel, non possiamo non citare Il Mandarino. Un personaggio che, in Iron Man 3 è stato rappresentato in maniera decisamente controversa e poco efficace. I fan avevano molte aspettative per la Nemesi di Iron Man quando marcò la sua comparsa nell’MCU. Riadattarlo fu un grosso problema per i vertici Marvel. Il suo aspetto molto simile ad una caricatura di Fu Manchu ha reso la sua rappresentazione complicata, venendo considerata offensiva dalla comunità asiatica.

Ormai, Il Mandarino appare molto raramente nei fumetti, ma il suo impatto nei Comics Marvel storici era troppo evocativo per essere omesso. Ormai, però, tutti conoscono l’aberrante twist di Iron Man 3, dove Il Mandarino venne rappresentato come nient’altro che un attore inglese che finse su commissione di essere un terribile terrorista. Inutile dire che il disappunto degli appassionati fu dilagante, al punto da gettare gli studios al centro di un turbine di critiche particolarmente aspro.

Malekith

Thor: The Dark World viene visto spesso come l’anello debole del Marvel Cinematic Universe. La pellicola, in effetti, presenta una serie di grossi difetti. Dalla sceneggiatura debole alle scene d’azione sciape. Inoltre, l’antagonista Malekith è, sicuramente, tra i meno evocativi nell’MCU. Considerando il fatto che l’Elfo Oscuro intenda distruggere l’Universo senza un apparente motivo logico, pare chiaro che le sue intenzioni siano ben poco valide rispetto alle backstories dei migliori Villain Marvel. Ciò che rende Malekith ancor meno apprezzabile è la sua pesantissima anonimia. Il personaggio, nei fumetti, vanta un umorismo tagliente e disturbante, tanto da essere paragonato alla controparte Marvel del Joker. Nei comics Malekith adora prendersi gioco del Dio del Tuono, distruggendo la sua psiche mentre fa a pezzi tutto ciò che ama. Gli appassionati hanno voluto giustificare la cosa pensando che, rendendo il suo riadattamento troppo accurato, Malekith avrebbe avuto troppe somiglianze con Loki.

Taskmaster

Impossibile non includere nella classifica dei peggiori Villain nei film Marvel, l’ultimissima entry dal chiacchieratissimo Black Widow: Task Master. Nei fumetti, il personaggio è uno stratega criminale dall’arguzia spaventosa, capace con i suoi riflessi fotografici, di eseguire le stesse mosse dei suoi avversari: utilizzare lo scudo come Captain America, eseguire evoluzioni impressionanti come Spider-Man o sparare frecce con la stessa precisione di Hawkeye. Con il suo background di abilità in crescita costante, Taskmaster può affrontare dozzine di Avengers contemporaneamente. Nonostante il villain abbia uno dei superpoteri più originali mai creati nel mondo supereroistico, la sua personalità contribuisce ampiamente a renderlo ancor più affascinante.

Una verve sarcastica da vero assassino che non ha niente da perdere, ha reso Taskmaster uno dei Villain più carismatici del fumetto Marvel. In Black Widow, l’identità del personaggio si discosta ampiamente da quanto i fan hanno modo di leggere nei fumetti. Sebbene le sue abilità siano le stesse, infatti, il mercenario ha una back story decisamente meno appassionante rispetto ai comics e, inoltre, il suo aspetto non dà decisamente giustizia alla portata del franchise a cui Black Widow appartiene. Sin dalle prime immagini del personaggio trapelate, infatti, gli appassionati hanno paragonato la sua uniforme a quella di un Villain di un film di serie B; manifestando disappunto su tutta la linea nei suoi riguardi

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.